|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Overclock leggero su 920 e Gigabyte UD7
Salve a tutti.
Siate clementi perchè è la prima volta che mi lancio in questo mondo! Ho letto molte guide e devo dire che quella per principianti sul processore 920 di kiwi1342 è fatta molto bene ed è molto chiara. Il problema sono io! Vi illustro subito la mia config: Gigabyte GA-X58A-UD7 Intel i7 920 Mushkin Redline 1600Mhz CL6 3x2GB Noctua nh-u12p se2 Windows 7 x64 L'obiettivo è di fare un leggero OC, per non avere aumenti di calore ne esagerati di consumi e non stressare troppo la CPU. Ho visto i grafici di alcuni test che dicono che la miglior resa prestazioni consumi si ottiene dai 3.33 ai 3.6. Mi sta molto bene anche la soluzione minore, se possibile metterei la funzione turbo attivata, come visto nei benchmark. Quindi diciamo 3.33 + turbo sarebbe il target. Il problema è che non riesco a fare una config che parta o che sia stabile. Ho distattivato come consigliato tutto quello che è in auto nel bios e ho provato diverse config tra le quali: BLCK 185 CPU x18 RAM x8 CL 777-21 Unicore x16 QPI x36 BLCK 160 CPU x20 RAM x10 CL 676-18 (che è data così dal costruttore) Unicore x20 QPI x36 La Ram non riesco proprio a farla andare come dichiarata, eppure dovrebbe essere un buon prodotto. In tutti i casi o non parte al boot, o BSOD oppure più difficile da capire ho vari errori tipo di copia dei file o lettura sull'OS. Sto facendo qualche errore grossolano? Non dovrebbe essere troppo difficile un OC così leggero no? ![]() Grazie mille!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Cavolo, sembra che io non sia l'unico a non sapere come procedere...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
No, è che dovresti chiedere nell'overclocking club
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510 Per le ram, hai impostato manualmente il vdimm a 1.65v? pgp
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie mille pgp!!
Effettivamente ho controllato e la ram era impostata a 1.55! Adesso faccio delle prove e poi continuo le mie osservazioni e richieste al thread che mi hai suggerito. Non ero andato dritto lì perchè mi sembrava che fosse un thread di persone dedite solo all'OC estremo e che avrei disturbato con i miei miseri 3.3Ghz! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
No, vai tranquillo, posta pure lì i tuoi dubbi.
Io purtroppo non posso esserti di grande aiuto perchè su piattaforma 1366 ho overcloccato poco. pgp
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.