Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2010, 15:39   #1
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
mac mini in arrivo: con cosa lo collego al monitor?

Scusate la domanda scema ma non ci capisco una mazza

è meglio collegarlo tramite adattatore al mini display port o conviene collegarlo senza adattatori al mini dvi?

immagino che la soluzione migliore sia senza adattatori e quindi mi chiedo: a che serve la mini display port?
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 15:54   #2
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
per le risoluzioni, con DVI arrivi fino a 1920x1200 pixel su uno schermo; con la nuova Mini DisplayPort fino a 2560x1600 pixel (il 30")
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27"
katena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 15:55   #3
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi

è meglio collegarlo tramite adattatore al mini display port o conviene collegarlo senza adattatori al mini dvi?

immagino che la soluzione migliore sia senza adattatori e quindi mi chiedo: a che serve la mini display port?
Per collegarlo ad un monitor con entrata mini display port.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 16:03   #4
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Originariamente inviato da katena Guarda i messaggi
per le risoluzioni, con DVI arrivi fino a 1920x1200 pixel su uno schermo; con la nuova Mini DisplayPort fino a 2560x1600 pixel (il 30")
ah chiaro!

quindi dato che ho un hp 22 pollici mi conviene stare su un semplice cavo dvi
Old 12-01-2010, 17:14   #5
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
si vai tranquillo di dvi
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27"
katena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 15:13   #6
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:

Teoricamente fa lo stesso, ma nella confezione troverai GRATIS solo l'adattatore Mini-DVI to DVI (e non Mini-DP to DVI), quindi userai quello, la domanda non si pone.
Quote:
a che serve la mini display port?
- Collegare un monitor con MINI-DP (es. Apple Cinema Display 24" LED o il nuovo iMac 27" in modalità Target Display Mode)

- Collegare un monitor con DP "REGOLARE" (tramite cavo Mini-DP to DP), come i tanti Dell e HP con DP "REGOLARE"

- Collegare DIRETTAMENTE un monitor DP "REGOLARE" da 2560x1600

- Collegare INDIRETTAMENTE (tramite adattatore Apple da 99€) un monitor 2560x1600 privo di DP "REGOLARE", usando una connessione DVI-DUAL LINK

- Infine, avere DUE porte (la Mini-DP e Mini-DVI) permette di avere a disposizione (tramite adattatori) DUE porte DVI (o VGA), e quindi di utilizzare il MacMini con 2 monitor (o magari un monitor e una TV lì vicino); non è cosa da poco, prima di Marzo 2009 bisognava comprare un MacPro da minimo 2300€ per avere un Mac fisso capace di una configurazione DUAL MONITOR. Oggi questo è possibile anche sui Mini.

Ultima modifica di gianly1985 : 13-01-2010 alle 15:17.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 15:18   #7
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
ma nella confezione troverai GRATIS solo l'adattatore Mini-DVI to DVI (e non Mini-DP to DVI), quindi userai quello, la domanda non si pone.
.
davvero? questa è una bella notizia
Old 13-01-2010, 15:19   #8
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
davvero? questa è una bella notizia
19€ risparmiati
Old 15-01-2010, 10:25   #9
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania Siracusa
Mini Display Port --> DVI

Salve a tutti. Io ho necessità analoga, anche se ho un macbookpro anzichè un mac mini.
Devo comprare l'adatattore in oggetto. Ho visto che costa 29 euro. Solo che mi serve sia per monitor con connessione dvi, che vga. Ora la mia domanda è, una volta attaccato l'adattatore apple, posso a questo attaccare un adattatore non apple di quelli standard (che già ho a casa), o devo per forza spendere 19 euri per comprare l'adattatore dvi/vga apple??

Quindi posso fare:

adattatore dvi apple (29 euri) <----> adattattore vga standard <---> montior vga

o devo per forza fare:

adattatore dvi apple (29 euri) <---> adattatore vga apple (19 euri) <---> monitor vga

Ripeto, mi serve connettore al macbookpro sia monitor vga che dvi.
Grazie per l'aiuto
Saluti
Old 15-01-2010, 12:23   #10
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da net.ricky Guarda i messaggi

Quindi posso fare:

adattatore dvi apple (29 euri) <----> adattattore vga standard <---> montior vga

o devo per forza fare:

adattatore dvi apple (29 euri) <---> adattatore vga apple (19 euri) <---> monitor vga
Io proverei la prima configurazione, comprando il solo adattatore mDP->DVI almeno inizialmente, quello ti serve sicuramente. A quello ci attacchi l'adattatore DVI->VGA che già hai per collegarlo ad un monitor VGA.
Se vedi che ci sono problemi a quel punto NON comprerei l'adattatore Apple DVI->VGA ma bensì l'adattatore Apple mDP->VGA (che possiedo anche io), e così sei traquillo sempre.
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 12:49   #11
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Certo in quel modo spendo 60 euri anzichè 50. Cmq grazie della risposta. Ora me la penso, vi tengo aggiornati, saluti!
Old 15-01-2010, 14:30   #12
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:

o devo per forza fare:

i
Non va bene nessuna delle 2 configurazioni, il DVI dell'adattatore Mini-DP to DVI non è un DVI da cui puoi tirare fuori un segnale VGA. (come invece era il DVI dei vecchi MacMini o dei Macbook Pro pre-unibody).

Devi comprare 2 adattatori da 29€ e amen. Oppure prenderli non-Apple, ci sono e costano un po' meno.

Old 15-01-2010, 14:51   #13
ladimark
Member

L'Avatar di ladimark

Iscritto dal: Jun 2009
Città: nella mia città
io ho dovuto spedere a parte 19 euro per l'adattatore vga xD
Case: Cooler Master Elite 335-Scheda madre: Asus P5B-Processore:Intel Core Duo (pentium) E5200@2,50ghz-Scheda video:Nvidia 8400GS 512 Mb-Ram 4Gb OCZ-Logitech Z-5500-Logitech G11-Logitech G9 Mouse-Logitech Z-4 (vicino il pc portatile)Lo so ho un pc di cacca xD
ladimark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 10:45   #14
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Ragazzi, conoscendo la apple è proprio quello che mi immaginavo. Cmq grazie dei consigli. Ho dato un adattatore ad un mio amico che sta facendo la verifica di quello che dite voi. Cmq penso che a sto punto compro quello vga che è quello più utilizzato!
Ciao e grazie ancora.
Old 16-01-2010, 12:57   #15
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Ragazzi, conoscendo la apple è proprio quello che mi immaginavo.
Anche su qualsiasi altro computer un adattatore Display Port to DVI non è concatenabile con un adattatore DVI-A/DVI-I to VGA

Quote:
Cmq grazie dei consigli. Ho dato un adattatore ad un mio amico che sta facendo la verifica di quello che dite voi.
Tempo perso...
Quote:
Cmq penso che a sto punto compro quello vga che è quello più utilizzato!
Se vivi nel 1996 sì....
Old 16-01-2010, 21:36   #16
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Se vivi nel 1996 sì....
Ma
Old 17-01-2010, 23:47   #17
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Quote:
Anche su qualsiasi altro computer un adattatore Display Port to DVI non è concatenabile con un adattatore DVI-A/DVI-I to VGA

Tempo perso...

Se vivi nel 1996 sì....
E' un segnale, e come tanti altri lo puoi trattare.... se poi ci sono adattatori che gestiscono il segnale in maniera strana nn lo posso saxe. Inoltre le specifiche relative a questi apparecchi sono inesistenti.
Inoltre per quanto riguarda la questione del 1996 c'è da poco da fare gli spiritosi, mi serve per collegarlo ai proiettori, che sono in gran parte vga, anche perchè un segnale digitale su un proiettore non so quando senzo avrebbe. Volevo quello digitale però per collegarlo anche al monitor, ma l'uso principale sarà il proiettore.
Old 18-01-2010, 01:12   #18
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Inoltre per quanto riguarda la questione del 1996 c'è da poco da fare gli spiritosi, mi serve per collegarlo ai proiettori, che sono in gran parte vga, anche perchè un segnale digitale su un proiettore non so quando senzo avrebbe. Volevo quello digitale però per collegarlo anche al monitor, ma l'uso principale sarà il proiettore.
Ma se sei così "road warrior" da avere a che fare con proiettorI (così tanti da doverli considerare in termini statistici, cioè "in gran parte" VGA) a questo punto munisciti di entrambi gli adattatori e amen, non vedo il senso di stare a risparmiare i 29€ (o 20€ tarocco) per una persona che per lavoro deve esser pronta a collegarsi a proiettori non propri...
Old 18-01-2010, 09:35   #19
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Quote:
Ma se sei così "road warrior" da avere a che fare con proiettorI (così tanti da doverli considerare in termini statistici, cioè "in gran parte" VGA) a questo punto munisciti di entrambi gli adattatori e amen, non vedo il senso di stare a risparmiare i 29€ (o 20€ tarocco) per una persona che per lavoro deve esser pronta a collegarsi a proiettori non propri...
Non ho mai detto il contrario. Chiedevo solo
Old 28-01-2010, 22:54   #20
makio
Senior Member

L'Avatar di makio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: SALERNO
Quote:
- Collegare un monitor con MINI-DP (es. Apple Cinema Display 24" LED o il nuovo iMac 27" in modalità Target Display Mode

mi confermate che posso utilizzare l'Imac 27 come monitor collegandolo alla minidisplay del macbook pro?
iscritto dal 2000 e trattato con made1, taz83, mike73, cazzuja, franzgranata, Dlenoc, erost, taddeo.2, nikesi, ghetty84, ramirez, piripi80, Duronmen, alessandro22, pas840, marcus58, Miky060, ak72, samsung19/88, Tabbozzo87, fybpeppe, Joepesce; andreadam etccc...
makio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian