Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 11:57   #1
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
l'ho combinata grossa..soldi regalati a Microsoft?

ciao
ho un problemone
allora sul pc ho un HD, che ho diviso in 3 partizioni primarie..questo per installare 3 SO

fino ad ora era cosi:

sulla partizione1 ho xp
sulla partizione 2 avevo vista
sulla partizione 3 ho seven 64bit

tutto ok..all'avvio mi veniva data la possibilita' di scegliere uno dei 3 SO e tutto ok

visto che seven mi piace, ma che pero' la versione 64 bit ha qualche problema con qualche programma
nei giorni scorsi ho comprato la versione di seven a 32bit

la mia intenzione è di tenere sia seven 64 che xp(mi serve per programmi datati)..e quindi di formattare la partizione 2 di vista e metetrci seven 32bit

cosi ho fatto

solo che l'installazione procede bene...fa un primo riavvio..poi un secondo riavvio..e li dopo la schermata iniziale con il simbolo di seven..schermo nero e non va + avanti..

ho provato anche a installare sempre su questa partizione il seven 64 bit che gia ho e che funziona..e fa la stessa cosa, si ferma sempre a quella schermata..

a questo punto mi vien da pensare che è forse qualcosa a livello di boot loader?
vi prego ditemi che c'è una soluzione ...e che non ho buttato dei soldi inutilemnte

ciao
Simona
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 12:19   #2
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Hai qualche scheda video ATI?

A me sembra un problema video.

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 14:33   #3
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Io sono dell'idea che la semplicità paga sempre:

1-Se Seven ti piace e non ti dà problemi, non hai nessun motivo di tenere una partizione con Vista che puoi tranquillamente eliminare.

2- Per quanto riguarda i programmi datati Seven permette di eseguirli emulando XP, di conseguenza non hai nessun motivo per tenere la partizione con XP.

3- Formattone bello pulito pulito con una partizione per seven e programmi ed una seconda partizione per storage dati, e sei a posto.

Se avevi necessità di utilizzare seven 64 bit avresti dovuto comprare quella versione e non la 32

comunque se non hai oltre 4 gb di ram e non usi programmi particolari che beneficiano molto dell'architettura 64bit penso che possa accontentarti della 32...
Old 23-01-2010, 17:38   #4
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
A me invece sembra che c'è un discreto pasticcio.
Se hai già installati XP e Vista, la procedura corretta era: formatta il tutto e reinstalla i SO partendo dal più vecchio(XP->Vista->7)
Mi sfugge la faccenda del 64 bit. Io ho 7 Ultimate 64 bit e mi gira tutto. Ma proprio tutto, anche vecchi giochetti a 16 bit, mentre con il 32 bit avevo avuto diversi problemi con programmi vecchi.
Adesso la faccenda è dura. Io, a questo punto, eliminerei partizioni e quant'altro compresi i vari XP e Vista e mi piazzerei il 7 64 bit bello fresco.
Se hai dati da salvare puoi procurarti un SO Linux (Ubuntu es.). Lo installi da DVD (non su Hard Disk) e da lì puoi smanettare le tue cartelle e file in santa pace.
Ciao
pietrosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 22:34   #5
Life bringer
Senior Member

Città: Varese
Scusa ma come fai a far girare PROGRAMMI A 16 bit su un so a 64bit quando è risaputo che la compatibilità a 16bit è stata rimossa nei nuovi so microsoft a 64?
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 00:21   #6
Simona85
Senior Member

ciao ragazzi, grazie per gli aiuti

x alex: si ho una vga ati 4670...anche io ho pensato che al riavvio mi da sdchermata nera per colpa della vga..ma non ne capirei i mottivi>>
con gli altri SO non l'ha mai fatta..e funziona bene..nemmeno con win7 64bit ha fatto problemi..mah
forse,,ma dico forse, tutte le altre installazioni le ho fatte con la vga collegata con la d-sub15..adesso invece è collegata con la dvi..ma non credo possa essere il problema giusto?

x Vellerofonte:
allora vista come detto lo elimino per far posto a 7 32bit
xp ci sarei affezionada..se posso lo lascio su quella partizione
x i dati ho un 2hd da 600 gb
il 64bit lo tengo per quando lavoro le foto ed i video

x pietrosg
gtrazie per la pasticciona
allora...infatti su questo hd ero partita con xp..poi altra partizione e vista..poi un altra e seven 64bit
tutto ok, anche il boot loader mai corrotto
ed anche ora con i tentativi di seven 32 bit al posto di vista..il boot loader rimane e non va corrotto
per quanto riguarda il 64bit..ad esempio il mulo gira..ma crasha di continuo..tanto per fare un esempio eh

certo se formatto le 3 partixzioni e metto seven si installa. ma io vorrei provare a non perdere gli altri 2 SO

da ignorante..può influire l'mbr dell'hd su questo problema di installazione?

ciao ciao
Simona...desolata..
Old 24-01-2010, 02:00   #7
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao Simona,non hai pensato di tenere con os definitivo seven x64 e virtualizzare xp con il nativo xpmode o il migliore virtualbox??
penso che sia la soluzione migliore che avere più sistemi operativi perdendo il tempo per chiudere e riavviare xp piuttosto che seven.
Anch'io uso programmi "datati" e con virtual box ultima release mi trovo da Dio.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 09:37   #8
Tekwar
Senior Member

L'Avatar di Tekwar

Iscritto dal: May 2002
Città: Como
Prima di tutto bisognerebbe sapere la configurazione del tuo PC.

Che processore utilizzi e quanto RAM hai installato ?

Perchè se hai una CPU che supporta le estensioni per la virtualizzazione e un buon quantitativo di RAM, allora ti basta installare Seven e per compatibilità di vecchi programmi o per nostalgia di XP puoi usare quest'ultimo come macchina virtualizzata (e ti assicuro che gira molto bene).

Esistono due modi per avere la macchina virtualizzata, o installare il supporto che offre Microsoft oppure utilizzare un programma come VirtualBox.
Tekwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 10:02   #9
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Scusa ma come fai a far girare PROGRAMMI A 16 bit su un so a 64bit quando è risaputo che la compatibilità a 16bit è stata rimossa nei nuovi so microsoft a 64?
DeusEx
16 bit
gira

Ciao
Old 24-01-2010, 10:14   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Il supporto ai programmi DOS 16bit è sicuramente stato rimosso.

Dovrebbe essere lo stesso per i programmi Windows, d'altronde non sono sicuro che DeusEX (DirectX7) sia 16bit.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 10:33   #11
Life bringer
Senior Member

Città: Varese
E da quando deus ex è a 16 bit?

I programmi a 16 bit su windows a 64 bit non funzionano, non importa se sono nativi dos o per windows, prova ne è che quando provai a far partire un gioco della saga xcom (che è davvero a 16 bit) mi è stato risposto: picche!
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 11:04   #12
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Chiedendo scusa a Simona (due volte: 1 per quel "pasticcio" che non voleva essere un'opinione a lei rivolta, 2 per l'OT... stiamo invadendo un suo spazio) faccio notare che nei settaggi di DeusEx c'è la scelta 16-32 bit e gira in ambedue i casi: maluccio nel primo, ma gira, decisamente meglio nel secondo.
Evidentemente anche in 16 bit subentrano componenti da 32...
Se è così mi scuso con tutti.
Ciao Simona e, dài retta, lascia perdere XP e Vista. Hai comperato due 7, installane uno e vai di liscio, credimi.
Come ti hanno suggerito Cajenna e Tekwar virtualizza, se proprio è necessario.
Old 24-01-2010, 11:08   #13
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Se Seven 64 bit risulta regolarmente acquistato, dovrebbe esserci assieme a quella anche la versione a 32 bit.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 11:15   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da pietrosg Guarda i messaggi
Chiedendo scusa a Simona (due volte: 1 per quel "pasticcio" che non voleva essere un'opinione a lei rivolta, 2 per l'OT... stiamo invadendo un suo spazio) faccio notare che nei settaggi di DeusEx c'è la scelta 16-32 bit e gira in ambedue i casi: maluccio nel primo, ma gira, decisamente meglio nel secondo.
finiamo l'OT.
Pietrosg, stai confondendo librerie di programmazione (con registri 16 e 32bit) con la profondità di colore, indicata nello stesso modo.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 11:53   #15
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, grazie per gli aiuti

x alex: si ho una vga ati 4670...anche io ho pensato che al riavvio mi da sdchermata nera per colpa della vga..ma non ne capirei i mottivi>>
con gli altri SO non l'ha mai fatta..e funziona bene..nemmeno con win7 64bit ha fatto problemi..mah
forse,,ma dico forse, tutte le altre installazioni le ho fatte con la vga collegata con la d-sub15..adesso invece è collegata con la dvi..ma non credo possa essere il problema giusto?

CUT
Credo che con la DVI su quella scheda video non riuscirai mai ad installare Win7.
Potrei sbagliarmi ma io con una ATI HD3450 non sono mai riuscito ad installare Win7 su DVI. Anzi Per il 64bit ho dovuto attivare la scheda video interna e levare la ATI. Dopo aver installato Win7 ed i driver per la vga allora puoi attaccare la DVI.
Sulla tua sceda madre c'è la scheda video integrata?

Prova se risolvi cosi.

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 14:09   #16
Cristian81
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Se Seven 64 bit risulta regolarmente acquistato, dovrebbe esserci assieme a quella anche la versione a 32 bit.
sbaglio o "solo" nelle versioni "retail" dentro il pacchetto ci sono due dvd uno 32 e uno 64 bit ?
Cristian81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 14:14   #17
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cristian81 Guarda i messaggi
sbaglio o "solo" nelle versioni "retail" dentro il pacchetto ci sono due dvd uno 32 e uno 64 bit ?
Sì, è vero. Solo nei pacchetti retail.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 15:46   #18
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Ciao Simona,non hai pensato di tenere con os definitivo seven x64 e virtualizzare xp con il nativo xpmode o il migliore virtualbox??
penso che sia la soluzione migliore che avere più sistemi operativi perdendo il tempo per chiudere e riavviare xp piuttosto che seven.
Anch'io uso programmi "datati" e con virtual box ultima release mi trovo da Dio.
Old 25-01-2010, 21:54   #19
Simona85
Senior Member

scusate se arrivo in ritardo, ma ho la connessione adsl che va e no va..ora va a velocita' tartaruga e forser riesco ad inviare la risposta

allora..ehmmm...è imbarazzante da dire..

sbagliando...si capisce dove era l'errore.

in prqatica non venendo a capo..avevo formattato tutte e 3 le partizioni..-lanciato seven 32 e stessa storia, l'installazione finiva a schermo nero

dopo notte insonne mi sono svegliata con la soluzione

nel senso che era tutto ok..solo che avevo il cavo hdmi attaccato alla tv..e normalmente era come secondo schermo la tv

si vede che invece in una nuoiva installazione..quando seven arrivava al momento di caricare i driver microsoft per la vga ati..autyomaticamente la vga mandava le immagini alla tv e non al mio monitor..

staccato il cavo hdmi..e rinstallato tutti e 3 i so senza problemi

vabbè dai sbagliando si impara

ciao Simona
Old 25-01-2010, 23:48   #20
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi

scusate se arrivo in ritardo, ma ho la connessione adsl che va e no va..ora va a velocita' tartaruga e forser riesco ad inviare la risposta

allora..ehmmm...è imbarazzante da dire..

sbagliando...si capisce dove era l'errore.

in prqatica non venendo a capo..avevo formattato tutte e 3 le partizioni..-lanciato seven 32 e stessa storia, l'installazione finiva a schermo nero

dopo notte insonne mi sono svegliata con la soluzione

nel senso che era tutto ok..solo che avevo il cavo hdmi attaccato alla tv..e normalmente era come secondo schermo la tv

si vede che invece in una nuoiva installazione..quando seven arrivava al momento di caricare i driver microsoft per la vga ati..autyomaticamente la vga mandava le immagini alla tv e non al mio monitor..

staccato il cavo hdmi..e rinstallato tutti e 3 i so senza problemi

vabbè dai sbagliando si impara

ciao Simona
secondo me non hai ancora capito molto, ma ci arriverai presto...che te ne fai di 3 sistemi operativi quando hai windows 7 x64?
oltretutto non mi tirare fuori la storia di vecchi software che non girano perchè se ci installi VMlite con xp mode, xp lo usi comunque solo ed esclusivamente in quei casi e direttamente dalla partizione unica di Seven... Comunque contenta te... Sarei curioso di vedere quando avvi il pc, che fai tiri a sorte?

Ultima modifica di Energia.S : 25-01-2010 alle 23:50.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian