Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2010, 20:03   #1
m.bruni99
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Olympus Sony o Nikon

Ciao a tutti,
sto decidendo di passare dalla pellicola al silicio.
ho individuato 3 modelli entry.. prima di far grosse spese vorrei vedere come mi trovo (mi piacerebbe una reflex con video e schermo orientabile, ma è fuori budget!)

le alternative, in un range di prezzo di 50€ sono:

d3000
e520
e420 (ma con due ottiche nel kit)
A230

al di là del feeling, che andrò a testare a breve..
consigli (anche in funzione della rivendibilità)
m.bruni99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 20:16   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da m.bruni99 Guarda i messaggi
al di là del feeling, che andrò a testare a breve..
consigli (anche in funzione della rivendibilità)
devi ancora comperarla e pensi già a rivenderla?

cmq io direi d5000 usata (se si trova) visto che trovi necessario il monitor orientabile.
oppure, nikon d5000 nuova ed aspetti un pò di tempo per farti il budget, non ha senso prendere un compromesso (con l'idea già di rivenderlo)
Old 15-01-2010, 21:26   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Ma a pellicola cos'hai? Se è una reflex forse vale la pena continuare con lo stesso brand a meno che non sia una Contax/Yashica o altro brand fuori dal giro delle digitali.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 13:20   #4
m.bruni99
Member

pellicola ho una pentax.. ma non ne ha più.. e le ottiche sono vecchiotte, no autofocus e niente di particolare.

la d5000 adesso è fuori target.. voglio prender qualcosa (sul nuovo.. no usato) per vedere come mi trovo..
Old 16-01-2010, 13:24   #5
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
useresti quindi solo l'obiettivo in kit, non prenderesti altre ottiche?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 13:32   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
pellicola ho una pentax.. ma non ne ha più.. e le ottiche sono vecchiotte, no autofocus e niente di particolare.

la d5000 adesso è fuori target.. voglio prender qualcosa (sul nuovo.. no usato) per vedere come mi trovo..
perchè no usato?
cmq qual'è il budget?

io direi o canon 1000d (che non hai preso in considerazione) o nikon d3000 però se sei abituato bene con la pellicola non so come sarà usare una entry level
Old 16-01-2010, 13:44   #7
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Fra quelle che hai detto potrebbe essere un buon affare la e-420 perché con quel prezzo prendi due ottiche però a differenza della e-520 non è stabilizzata ed è un po' più compatta ed entry
Quote:

Be' ma scusa allora considera una pentax come la k-x () che non sfigura affatto, anzi, rispetto a nikon d5000 e canon 500d (anche se potrebbe stare oltre il tuo limite di spesa: 550 col kit 18-55 che se hai un buon numero di ottiche ti potresti pure risparmiare). I vecchi fissi pentax sono generalmente ottimi (sì come fissi sono pure parecchio meglio di un buon zoom kit e se ti abitui al fuoco manuale potresti imparare di più che col kit stesso) e funzionano senza limitazioni con lettura di esposimetro e led di conferma di messa a fuoco su tutte le pentax attuali: la baionetta è sempre la k (e in più ci guadagni pure la stabilizzazione :solifico: ).

Magari dì un po' che sigle hanno che se proprio non ti piace pentax e vuoi cambiare puoi sempre andare a vedere cosa ci ricaveresti a venderli su pentaxiani e ti rifinanzi l'acquisto (a seconda di quello che hai io ci penserei bene due volte prima, però se proprio non sai che fartene meglio che lasciarli a prender polvere).
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 13:51   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:

Pentax è il brand migliore nel riutilizzo delle vecchie ottiche, mantiene anche la lettura esposimetrica, per l'autofocus puoi optare per l'ottica fornita in kit e riutilizzare le altre anche in manuale.

Nel tuo caso voto Pentax
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 22:43   #9
m.bruni99
Member

qualche chiarimento..
non sono un "esperto" della pellicola.. mi diletto un po..
l'attrezzatura pentax è composta da una alfa con 50mm e tele 80-200, tutti con i loro anni e ormai non più in buone condizioni..

ho scartato la pentax perchè fuori dal giro dei miei fornitori..
considerate che tutte quelle che ho citato ho la possibilità di prenderle attorno ai 350€ +-50€ secondo il modello
(ovvio quindi che scarto l'usato)

oggi ho visto la 520 kit, mi ha dato in mano una buona sensazione, cosa che la alfa non mi ha trasmesso..
la nikon che ne dite??
Old 17-01-2010, 10:21   #10
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Io ho la e-520 con il doppio kit e mi ci trovo molto molto bene....vivamente consigliata !!!
Anche Pentax mi piace molto...e se gli obbiettivi che hai fossero compatibili ed avessero una buona resa sul digitale ci farei un pensierino....

Per la gioia dei Canonisti continuo vivamente a sconsigliare la 1000d
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 21:55   #11
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
scegli quel che vuoi ma non sony!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 17:43   #12
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Io ho la e-520 con il doppio kit e mi ci trovo molto molto bene....vivamente consigliata !!!
Anche Pentax mi piace molto...e se gli obbiettivi che hai fossero compatibili ed avessero una buona resa sul digitale ci farei un pensierino....

Per la gioia dei Canonisti continuo vivamente a sconsigliare la 1000d

beh io uso obiettivi pentax anche su olympus se è per questo. esiste un apposito anello adattatore (costo 28€) che permette di riutilizzare le vecchie ottiche pentax K (ovviamente perdendo gli automatismi) su quattroterzi.
li sto usando ed è veramente una soddisfazione, soprattutto il 50ino 1.7
Old 26-01-2010, 23:26   #13
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
Pentax, magari l'ottima K-x, e ti diverti con le ottiche che vuoi; Olympus la uso dalla E-1 in poi e ne sono da sempre innamorato, merita un'occhiata. Nikon è Nikon...
Old 28-01-2010, 21:19   #14
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
scegli quel che vuoi ma non sony!
Giusto, le Sony PUZZANO!!!

Old 28-01-2010, 22:14   #15
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da chemako_87 Guarda i messaggi

le lenti nuove sony o sono orripilanti o sono più costose che le canikon, ci sono degli zeiss quelli sono belli, e i minolta, ma se uno vuole lenti recenti con af veloce per sony può cercare quanto vuole ma usato si trova pochissimo!
Old 28-01-2010, 22:19   #16
ARARARARARARA
Bannato

Quote:

le lenti nuove sony o sono orripilanti o sono più costose che le canikon, ci sono degli zeiss quelli sono belli, e i minolta, ma se uno vuole lenti recenti con af veloce per sony può cercare quanto vuole ma usato si trova pochissimo!

Poi ho visto una cosa il cui solo concetto è sufficiente a farmi venir voglia di sterminare tutti quelli che lavorano in sony tanto che è grave, ci sono reflex sony che possono salvare sopra la foto un orrenda scritta in azzurro con la data... io ne ho viste alcune così e mi sono chiesto: perchè? perchè? perchè? rovinare per sempre una foto con una scritta inutile che è salvata per altro anche negli exif? ovviamente chi abilita quella funzione è ignorante quindi salva in jpg e quindi il risultato è che veramente non puoi toglierla la scritta, e io mi chiedo... perchè mettere la funziona: "rovina la foto" perchè? non vi è un solo motivo al mondo per attivarla e tanto meno esiste una motivazione per implementare tale inutile funzione. Già non comprerei MAI una compatta che abbia questa funzione neppure se disabilitabile, ma pensa se potrei comprare o consigliare una reflex che lo fa!

Ho criticato una tizia che aveva postato delle foto con dei miei amici isu facebook in bianco e nero con sta scritta azzurra, ho scritto: chi è la capra che con la sua macchinina da 4 soldi ha fatto sta foto con la scritta? poi mi hanno detto che era fatta con una reflex, al che sono rimasto allibito, è blasfemia è pazzia!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 28-01-2010 alle 22:23.
Old 28-01-2010, 22:29   #17
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
A parte che di lenti "orripilanti" per Sony non ne vedo certo più che ne gli altri marchi, per il resto sono abbastanza d'accordo... quello che aveva scatenato la mia ilarità era semplicemente lo stupore nel leggere una frase così netta senza alcuna argomentazione e ho buttato lì la battutina

P.s. A dirla tutta non è che Pentax e Olympus stiano messe poi tanto meglio come parco ottiche... sono marchi relativamente "giovani" nel mondo DSRL, seppur con una lunghissima storia alle spalle, quindi è normale che ci sia bisogno di qualche altro anno di attesa prima che possano offrire una scelta così ampia come quella di Canon e Nikon... anche perchè non è detto che serva a tutti una tale scelta

[edit] vedo ora l'aggiunta e... resto allibito! Davvero c'è gente che ha il coraggio di far stampare la data sulla foto quando è comodamente riportata negli exif? ... dare però la colpa a Sony se la qualcuno rovina volontariamente le proprie foto mi sembra sinceramente un filino esagerato. [/edit]

Ultima modifica di chemako_87 : 28-01-2010 alle 22:35.
chemako_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 23:12   #18
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
A parte che di lenti "orripilanti" per Sony non ne vedo certo più che ne gli altri marchi, per il resto sono abbastanza d'accordo... quello che aveva scatenato la mia ilarità era semplicemente lo stupore nel leggere una frase così netta senza alcuna argomentazione e ho buttato lì la battutina

P.s. A dirla tutta non è che Pentax e Olympus stiano messe poi tanto meglio come parco ottiche... sono marchi relativamente "giovani" nel mondo DSRL, seppur con una lunghissima storia alle spalle, quindi è normale che ci sia bisogno di qualche altro anno di attesa prima che possano offrire una scelta così ampia come quella di Canon e Nikon... anche perchè non è detto che serva a tutti una tale scelta

[edit] vedo ora l'aggiunta e... resto allibito! Davvero c'è gente che ha il coraggio di far stampare la data sulla foto quando è comodamente riportata negli exif? ... dare però la colpa a Sony se la qualcuno rovina volontariamente le proprie foto mi sembra sinceramente un filino esagerato. [/edit]
bhè a dirla tutta pentax incrementerà il suo parco ottiche mentre olympus progetta di abbandonare il segmento DSLR e costruire solo EVIL, dicono che uscirà un'altra evil micro 4/3 olympus tra qualche mese e a settembre uscirà una 4/3 professionale EVIL.

Cmq certe funzioni non devono esistere, è come mettere una funzione che fa una x rossa sulle foto da angolo ad angolo... non ci vuole niente a farla, ma non serve e quindi non si fa!
Old 28-01-2010, 23:21   #19
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
Quote:
bhè a dirla tutta pentax incrementerà il suo parco ottiche mentre olympus progetta di abbandonare il segmento DSLR e costruire solo EVIL, dicono che uscirà un'altra evil micro 4/3 olympus tra qualche mese e a settembre uscirà una 4/3 professionale EVIL.
Chiariamoci un attimo...queste sono solo tue supposizioni! Altrimenti potresti citarmi la fonte?
Old 28-01-2010, 23:22   #20
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lucketto Guarda i messaggi
Chiariamoci un attimo...queste sono solo tue supposizioni! Altrimenti potresti citarmi la fonte?
sono rumors, infatti ho scritto "dicono".

Cmq lo ha detto un tizio su clickblog che sembrava essere molto convinto e sembrerebbe lavorare in olympus, e non mi stupirei se fosse vero, perchè anche Nikon ha genteche gira sui blog e company per vedere cosa vuole la gente, non mi stupirei in una politica di publicizzazione su forum e blog, infondo una publicità del genere è a bassissimo prezzo ed è estremamente mirata ai consumatori. PS: Nikon controlla facebook con gli account di appositi dipendenti della sede di Torino per osservare i gruppi di Nikonisti e vedere le discussioni etc etc e questo non posso dirti come lo so, ma sappi che è verissimo... quindi lo faranno anche su clickblog piuttosto che qui!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 28-01-2010 alle 23:26.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian