|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Olympus Sony o Nikon
Ciao a tutti,
sto decidendo di passare dalla pellicola al silicio. ho individuato 3 modelli entry.. prima di far grosse spese vorrei vedere come mi trovo (mi piacerebbe una reflex con video e schermo orientabile, ma è fuori budget!) le alternative, in un range di prezzo di 50€ sono: d3000 e520 e420 (ma con due ottiche nel kit) A230 al di là del feeling, che andrò a testare a breve.. consigli (anche in funzione della rivendibilità) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() cmq io direi d5000 usata (se si trova) visto che trovi necessario il monitor orientabile. oppure, nikon d5000 nuova ed aspetti un pò di tempo per farti il budget, non ha senso prendere un compromesso (con l'idea già di rivenderlo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Ma a pellicola cos'hai? Se è una reflex forse vale la pena continuare con lo stesso brand a meno che non sia una Contax/Yashica o altro brand fuori dal giro delle digitali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
pellicola ho una pentax.. ma non ne ha più.. e le ottiche sono vecchiotte, no autofocus e niente di particolare.
la d5000 adesso è fuori target.. voglio prender qualcosa (sul nuovo.. no usato) per vedere come mi trovo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
useresti quindi solo l'obiettivo in kit, non prenderesti altre ottiche?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
cmq qual'è il budget? io direi o canon 1000d (che non hai preso in considerazione) o nikon d3000 però se sei abituato bene con la pellicola non so come sarà usare una entry level ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Fra quelle che hai detto potrebbe essere un buon affare la e-420 perché con quel prezzo prendi due ottiche però a differenza della e-520 non è stabilizzata ed è un po' più compatta ed entry
Quote:
![]() Magari dì un po' che sigle hanno che se proprio non ti piace pentax e vuoi cambiare puoi sempre andare a vedere cosa ci ricaveresti a venderli su pentaxiani e ti rifinanzi l'acquisto (a seconda di quello che hai io ci penserei bene due volte prima, però se proprio non sai che fartene meglio che lasciarli a prender polvere). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Nel tuo caso voto Pentax |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
qualche chiarimento..
non sono un "esperto" della pellicola.. mi diletto un po.. l'attrezzatura pentax è composta da una alfa con 50mm e tele 80-200, tutti con i loro anni e ormai non più in buone condizioni.. ho scartato la pentax perchè fuori dal giro dei miei fornitori.. considerate che tutte quelle che ho citato ho la possibilità di prenderle attorno ai 350€ +-50€ secondo il modello (ovvio quindi che scarto l'usato) oggi ho visto la 520 kit, mi ha dato in mano una buona sensazione, cosa che la alfa non mi ha trasmesso.. la nikon che ne dite?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io ho la e-520 con il doppio kit e mi ci trovo molto molto bene....vivamente consigliata !!!
Anche Pentax mi piace molto...e se gli obbiettivi che hai fossero compatibili ed avessero una buona resa sul digitale ci farei un pensierino.... Per la gioia dei Canonisti continuo vivamente a sconsigliare la 1000d ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
scegli quel che vuoi ma non sony!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
|
Quote:
beh io uso obiettivi pentax anche su olympus se è per questo. esiste un apposito anello adattatore (costo 28€) che permette di riutilizzare le vecchie ottiche pentax K (ovviamente perdendo gli automatismi) su quattroterzi. li sto usando ed è veramente una soddisfazione, soprattutto il 50ino 1.7 ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
|
Pentax, magari l'ottima K-x, e ti diverti con le ottiche che vuoi; Olympus la uso dalla E-1 in poi e ne sono da sempre innamorato, merita un'occhiata. Nikon è Nikon...
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
|
Giusto, le Sony PUZZANO!!!
![]()
![]() |
#15 |
Bannato
|
le lenti nuove sony o sono orripilanti o sono più costose che le canikon, ci sono degli zeiss quelli sono belli, e i minolta, ma se uno vuole lenti recenti con af veloce per sony può cercare quanto vuole ma usato si trova pochissimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
le lenti nuove sony o sono orripilanti o sono più costose che le canikon, ci sono degli zeiss quelli sono belli, e i minolta, ma se uno vuole lenti recenti con af veloce per sony può cercare quanto vuole ma usato si trova pochissimo!
Poi ho visto una cosa il cui solo concetto è sufficiente a farmi venir voglia di sterminare tutti quelli che lavorano in sony tanto che è grave, ci sono reflex sony che possono salvare sopra la foto un orrenda scritta in azzurro con la data... io ne ho viste alcune così e mi sono chiesto: perchè? perchè? perchè? rovinare per sempre una foto con una scritta inutile che è salvata per altro anche negli exif? ovviamente chi abilita quella funzione è ignorante quindi salva in jpg e quindi il risultato è che veramente non puoi toglierla la scritta, e io mi chiedo... perchè mettere la funziona: "rovina la foto" perchè? non vi è un solo motivo al mondo per attivarla e tanto meno esiste una motivazione per implementare tale inutile funzione. Già non comprerei MAI una compatta che abbia questa funzione neppure se disabilitabile, ma pensa se potrei comprare o consigliare una reflex che lo fa! Ho criticato una tizia che aveva postato delle foto con dei miei amici isu facebook in bianco e nero con sta scritta azzurra, ho scritto: chi è la capra che con la sua macchinina da 4 soldi ha fatto sta foto con la scritta? poi mi hanno detto che era fatta con una reflex, al che sono rimasto allibito, è blasfemia è pazzia! Ultima modifica di ARARARARARARA : 28-01-2010 alle 22:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
|
Quote:
![]() P.s. A dirla tutta non è che Pentax e Olympus stiano messe poi tanto meglio come parco ottiche... sono marchi relativamente "giovani" nel mondo DSRL, seppur con una lunghissima storia alle spalle, quindi è normale che ci sia bisogno di qualche altro anno di attesa prima che possano offrire una scelta così ampia come quella di Canon e Nikon... anche perchè non è detto che serva a tutti una tale scelta ![]() [edit] vedo ora l'aggiunta e... resto allibito! Davvero c'è gente che ha il coraggio di far stampare la data sulla foto quando è comodamente riportata negli exif? ... dare però la colpa a Sony se la qualcuno rovina volontariamente le proprie foto mi sembra sinceramente un filino esagerato. [/edit]
Antec NeoECO 450C, ASRock B85M Pro3, i7-4770, 4x8GB Crucial, Samsung 850EVO, Palit GTX 750 Ti 2GB, AOC i2369Vm Ultima modifica di chemako_87 : 28-01-2010 alle 22:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq certe funzioni non devono esistere, è come mettere una funzione che fa una x rossa sulle foto da angolo ad angolo... non ci vuole niente a farla, ma non serve e quindi non si fa! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq lo ha detto un tizio su clickblog che sembrava essere molto convinto e sembrerebbe lavorare in olympus, e non mi stupirei se fosse vero, perchè anche Nikon ha genteche gira sui blog e company per vedere cosa vuole la gente, non mi stupirei in una politica di publicizzazione su forum e blog, infondo una publicità del genere è a bassissimo prezzo ed è estremamente mirata ai consumatori. PS: Nikon controlla facebook con gli account di appositi dipendenti della sede di Torino per osservare i gruppi di Nikonisti e vedere le discussioni etc etc e questo non posso dirti come lo so, ma sappi che è verissimo... quindi lo faranno anche su clickblog piuttosto che qui! Ultima modifica di ARARARARARARA : 28-01-2010 alle 23:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.