|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
|
Città fantasma
Non so da dove derivi, ma mi sono sempre sentito attratto dai luoghi con evidenti segni di storia da raccontare, le città o i quartieri fantasma in particolare.
Non che ne faccia una malattia, sia chiaro, ma quando trovo storie come quella della città murata di Kowloon non posso non rimanerne affascinato. E' (o per meglio dire "era") il peggior incubo cinematografico divenuto realtà: una città autogestita da 40.000 abitanti senza territorialità, così cementificata da diventare monolitica, con ogni grattacielo aggrappato a quelli adiacenti, tutte le luci accese anche di giorno (visto che il sole non riesce a penetrare fino a terra neanche a mezzogiorno), nessun mezzo di trasporto, marciapiedi che si incrociano su più livelli e in più direzioni, difficile dire in che punto il marciapiede entra o esce dagli edifici, e altrettanto difficile capire a che piano ci si trovi. Ai tempi della sua demolizione la popolazione residente era scesa virtualmente a zero, facendola diventare una delle più grandi città fantasma mai esistite. Peggio di Akira, Blade Runner e Fuga da New York messi insieme! Sbaglio o c'è una roba del genere anche sulle coste a nord dell'Africa? Un bell'articolo: http://www.as-i-am.fr/dose/?post/200...on-Walled-City Uno dei rari filmati: http://www.youtube.com/watch?v=v5hk5oxj5uM ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Kowloon...bei ricordi
![]() ![]() me la son girata per bene in Shenmue II ![]() comunque senza dover andare così lontano, ci sono delle località fantasma pure qui in italia ![]()
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 22-08-2009 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Affascinante,iscritto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Wow, molto affascinante.
Mi sarebbe piaciuto camminarci all'interno almeno una volta. ![]() Che poi, a dirla tutta, per me tutte le città storiche del mondo dovrebbero essere città fantasma, visitate solo ogni tanto da qualche turista danaroso. Ad esempio Napoli, che sta venendo distrutta dal'incuria dei suoi cittadini... ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Uno in Liguria lo hanno parzialmente ristrutturato e rilanciato come "paese dei pittori", così adesso attira qualche turista.
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Città: Nei dintorni di Pisa
|
A pochi km da casa mia c'è Toiano, altro paesetto fantasma
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Avete qualche foto di questi paeselli?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
il lombardia è piuttosto famosa Consonno se qualcuno vuole farci un giretto.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
a me affascina pripyat, adiacente alla centrale di chernobyl, città fantasma dal 1986.
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
![]() Cmq ottimo thread ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Ah lo sapevo subito mi e' venuto in mente Pripyat
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
c'è anche vicino casa mia: Fabbriche di Vallico si chiama. Abbandonato a causa di una diga, e sommerso in seguito. Visitabile quando non c'è l'acqua (ovvio direte
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Bah... soltanto dei perfetti idioti possono aver costruito un abominio del genere, per quanto possa essere affascinante come città fantasma. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Prossima data credo il 2011, molto caratteristico come posto. http://www.ingarfagnana.it/vagli.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.