Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2010, 12:00   #1
Blow-Up
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Notebook 13 pollici... datemi un consiglio...

Come da titolo.

Sono nuovo e saluto tutti.

Ho bisogno di un notebook 13 pollici (per questioni di minimo ingombro e massima trasportabilità).
Mi serve per lavoro (pacchetto Office e OpenOffice).
Deve avere il masterizzatore incluso.
Le prestazioni devono essere ottime sia nella gestione dei file sia per i collegamenti internet.

Pur non essendo un possessore di Mac cercando su internet avevo visto nel MacBook 13' quello che più si avvicinava alle mie aspettative.

Alternative dello stesso livello non mac quali sono?

Col Mac esito non solo per il prezzo ma anche per non correre rischi di compatibilità con file provenienti da (o destinati a) PC non mac.
Inoltre il gestionale aziendale (almeno secondo la mia softer-house) potrebbe avere problemi.

Grazie per l'attenzione che vorrete concedermi.
Blow-Up è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 13:46   #2
condorx
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Blow-Up Guarda i messaggi
Come da titolo.

Sono nuovo e saluto tutti.

Ho bisogno di un notebook 13 pollici (per questioni di minimo ingombro e massima trasportabilità).
Mi serve per lavoro (pacchetto Office e OpenOffice).
Deve avere il masterizzatore incluso.
Le prestazioni devono essere ottime sia nella gestione dei file sia per i collegamenti internet.

Pur non essendo un possessore di Mac cercando su internet avevo visto nel MacBook 13' quello che più si avvicinava alle mie aspettative.

Alternative dello stesso livello non mac quali sono?

Col Mac esito non solo per il prezzo ma anche per non correre rischi di compatibilità con file provenienti da (o destinati a) PC non mac.
Inoltre il gestionale aziendale (almeno secondo la mia softer-house) potrebbe avere problemi.

Grazie per l'attenzione che vorrete concedermi.
Dell Inspiron 13z, in offerta sul sito Dell a 599eur con scheda video integrata e a 699 con scheda dedicata.
Dieci ore di autonomia, leggero, piccolo, buona qualità, buone prestazioni.
Unico 'difetto': la batteria ad 8 celle che sporge.

condorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 14:50   #3
Blow-Up
Junior Member

cosa significa sporge?
Aumenta lo spessore o sporge di lato ?
Old 16-01-2010, 16:03   #4
condorx
Member

da 4:27 in poi:
http://www.youtube.com/watch?v=aJxYHU4AeHA
Old 16-01-2010, 17:45   #5
Blow-Up
Junior Member

In pratica la batteria sarebbe quella sporgenza sulla base che va a costituire una spercie di supporto per rialzare la tastiera, se ho capito bene.
Per me non costituisce un problema.

Da quanto ho capito dalle varie recensioni è possibile personalizzarlo in base alle proprie esigenze.
Mi sembra un macchina interessante.
Old 16-01-2010, 21:51   #6
condorx
Member

Quote:
In pratica la batteria sarebbe quella sporgenza sulla base che va a costituire una spercie di supporto per rialzare la tastiera, se ho capito bene.
Per me non costituisce un problema.

Da quanto ho capito dalle varie recensioni è possibile personalizzarlo in base alle proprie esigenze.
Mi sembra un macchina interessante.
E' davvero una buona macchina, e Dell è comunque una garanzia.

Ci sono tre versioni di base: lascerei perdere la meno costosa (549eur, SU4100, ram 2gb, HDD 160gb) e mi orienterei invece sulle altre due.
Montano il SU7300, 4gb di ram, un HDD da 320gb a 7200rpm e si differenziano esclusivamente per la grafica, oltre che per il prezzo: 599eur e 699eur.
La differenza di costo non è drammatica, ma i 100 euro in più richiesti per la versione con scheda grafica dedicata potrebbero comunque essere una spesa inutile, a giudicare dalle necessità che hai espresso.

Come dicevi, in genere Dell consente di personalizzare ulteriormente la configurazione; in questo caso tuttavia le variazioni hardware disponibili sono davvero poche (solo scheda wireless e colore del lid, credo).

Attenzione solo al termine della promozione, il 20 gennaio!
Old 17-01-2010, 17:52   #7
geppy1985
Junior Member

Città: Torino (vicino)
@condorx

formalmente è come dici tu, ma c'è una stranezza nel configuratore...

sono una decina di giorni che sto valutando l'acquisto di un pc e non hanno apportato modifiche, quindi credo si possa fare..

Se tu fai per configurare la versione da 599€ (che ha uno sconto più alto) vedrai che puoi scegliere la versione di processore, cioè UMA, che ha la grafica integrata e anche la versione "disc" (che non ha un suo chipset grafico). la scelta non comporta spesa.

Ohibò, se metti questa opzione magicamente nella sezione scheda video ti troverai la scheda dedicata Nvidia GeForse G 105M, allo stesso prezzo dell'altra configurazione!!!!!!! Ho provato a fare un raffronto e eppure non ci sono altre differenze, se non appunto che questa versione ha uno sconto di 215€ invece che di 165€!

direi che per 600€ è un ottimo pc..dovessi cambiare il mio Dell 15 sicuramente avrei preso questo..:
geppy1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 19:49   #8
romy1
Junior Member

scusate una domanda fuori topic......vedo che dell è molto consigliato nei forum, questo significa essere un'azienda al top come sony ad esempio o ha semplicemente un buon rapporto qualità/prezzo.
grazie
romy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 02:06   #9
geppy1985
Junior Member

Città: Torino (vicino)
Quote:
Originariamente inviato da romy1 Guarda i messaggi
scusate una domanda fuori topic......vedo che dell è molto consigliato nei forum, questo significa essere un'azienda al top come sony ad esempio o ha semplicemente un buon rapporto qualità/prezzo.
grazie
Questa è una bella domanda, proverò a darti la mia impressione da non-esperto del settore, ma da uno che, un pò appassionato di informatica, sa solo per aver letto o testato con mano alcuni prodotti...

Sicuramente la Dell è per molti punti di vista un'azienda al top, leader mondiale nella vendita di pc, presente in Italia (sopratutto nel mercato consumer) non da tantissimi anni (per quel che ne so). Generalmente i suoi prodotti sono sempre stati molto buoni, sopratutto per la qualità costruttiva, con dei materiali (i "case") molto robusti, spesso anche un pò a svantaggio del design, che fino agli ultimi anni non è mai stato il loro punto forte.
Forse la caratteristica principale, che ha sempre avuto, è la vendita diretta dei prodotti. Di norma i dell non li trovi nei negozi di informatica, solo adesso ci sono alcuni accordi per la distribuzione di alcuni notebook in alcuni grandi centri (mediaword e carrefour). Per il resto tutto online e servizio via telefono.
Proprio per questo, altro punto forte è sempre stata l'assistenza, essenziale quando non hai un negozio fisico a cui rivolgerti. Io stesso l'ho potuta provare quando ho avuto un gusto al monitor sul mio notebook già fuori garanzia. Dopo qualche giorno dalla richiesta di intervento è venuto un tecnico a casa mia, ha sostituito il monitor, si è portato via quello vecchio e il pc era come nuovo! ..non so se ti è mai capitato di avere un guasto a un pc, quando tutti avevamo ancora un fisso era facile, andavi in un negozio di pc o un amico che se ne intendeva, te lo smontava e te lo riparava...ora con i notebook, non c'è quasi più nessuno che te li ripara, e a parer mio l'assistenza diventa fondamentale quando spendi certe cifre per un pc.

Io personalmente te la consiglio, poi c'è anche da dire che nei forum si formano le tifoserie.. per alcuni utenti saranno m***a a prescindere da ogni considerazione, per altri i dell sono sempre la prima scelta. Io personalmente sono molto prevenuto in confronto degli Acer , che mi sembrano fatti di cartone (anche se han migliorato moolto rispetto in passato), ritengo ottimi anche gli HP, belli ma troppo belli e troppo cari i Sony Vaio

Alla fine credo che l'esperienza personale è l'unica che ti può guidare in questa jungla!!

Fine OT
geppy1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:50   #10
Blow-Up
Junior Member

Tornando al Topic:
sto considerando l'ipotesi del Sony Vaio sr13 (che, se ho capito bene, sostituisce la serie sz) o del Dell studio xps13.

Rispetto al Dell inspirion 13z dovrebbero essere più cari, ma sono anche più performanti?
Old 18-01-2010, 14:04   #11
condorx
Member

Quote:
Originariamente inviato da geppy1985 Guarda i messaggi
Io personalmente sono molto prevenuto in confronto degli Acer , che mi sembrano fatti di cartone (anche se han migliorato moolto rispetto in passato), ritengo ottimi anche gli HP, belli ma troppo belli e troppo cari i Sony Vaio

Alla fine credo che l'esperienza personale è l'unica che ti può guidare in questa jungla!!

Fine OT
Non me ne ero mica accorto del bug nel configuratore... E' di certo un errore, ma d'altra parte son cavoli loro, l'acquisto va a buon fine!

Quoto il tuo ultimo intervento, tranne che per gli HP (c'è stato un lungo periodo - qualche anno fa - di profonda idiosincrasia dei laptop HP verso le proprie schede madri: ne sono rimasto vittima un paio di volte, e da allora li evito).

Quote:
Tornando al Topic:
sto considerando l'ipotesi del Sony Vaio sr13 (che, se ho capito bene, sostituisce la serie sz) o del Dell studio xps13.

Rispetto al Dell inspirion 13z dovrebbero essere più cari, ma sono anche più performanti?
Le differenze sono essenzialmente nel comparto grafico e nei processori: sono diversi, e più performanti.

Il 13z ha un recente processore a bassissimo voltaggio che garantisce straordinaria autonomia, silenziosità, limitata necessità di dispersione del calore; l'intera macchina è progettata con peso e dimensioni per la massima portabilità.
Tutto ciò, ovviamente, a discapito delle prestazioni.

Tuttavia se non sei un videogiocatore incallito o un architetto che fa uso massiccio di CAD, la potenza del 13z è sufficiente e probabilmente sprecata.

E' anche vero che una macchina con un processore più potente, in teoria, potrebbe essere più duratura: dipende dall'età media dei tuoi pc, e dall'entità dell'investimento iniziale (per un XPS devi considerare un 60% in più da ammortizzare rispetto allo z, per un vaio ancora di più).

Sul Vaio, costa, ma è davvero di alta qualità!
Old 18-01-2010, 20:12   #12
Blow-Up
Junior Member

Fra i tre che ho preso in considerazione il migliore allora sarebbe il Vaio ?
Old 18-01-2010, 22:42   #13
Blow-Up
Junior Member

Il gioello...

... e ci sarebbe poi il SONY Vaio VGN-Z41WD/B
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian