|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Olivaia Arco
posto le mie 4 prime foto, ridimensionate a regolamento forum (si spera) e corrette tramite software.
Avviso di essere alle prime armi, per cui avanti con giudizi, critiche ecc, non mi offendo.. Se ho postato male siete pregati di avvisare,grazie! Numero 1: ![]() Numero 2: ![]() Numero 3: ![]() Numero 4:
Ultima modifica di soul86 : 20-01-2010 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Scusa ma dove le hai postate?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
non male come inizio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ah ah le comiche...scusate gente ho sbagliato a postare e non riesco a farlo...
chiedo ufficialmente agli amministratori di cancellare questo post praticamente inutile.grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
sistemato anche il titolo..
Ultima modifica di soul86 : 20-01-2010 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
vabbè poi ci sei riuscito.. cmq le "prime foto" non sono da galleria virtuale, sposto in piazzetta fotografica
e ti conviene numerarle e aggiungerle al primo post MOVED!! >bYEZ<
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Credo che tu debba essere più deciso nelle scelte.
Ad esempio la prima foto: credo che tu sia partito per fotografare il panorama "incorniciato" naturalmente dagli alberi e dal sentiero; però ti piaceva anche il sentiero stesso e così hai allargato di più. Il risultato è che il panorama non è più il soggetto della foto perchè sovrastato dal peso cornice. Ma anche il sentiero non ha molto significato, ad esempio avresti potuto immortalare il disegno dei tornantini che scendono a valle, che probabilmente è quello che ti ha colpito (si intuisce dalla terza foto); ma non lo hai fatto per includere il panorama. Il risultato è che non hai "trasmesso" nè l'uno nè l'altro a chi guarda la foto.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
quindi dovrei "capire meglio" ciò che voglio trasmettere e non aggiungere troppi elementi tutti insieme?
5. ![]() di questa che ne pensate? mi piaceva la panchina e sullo sfondo questa specie di nicchia di olivi che creavano una specie di "rifugio"...non potevo allargare di più il soggetto perche nello stesso punto il sentiero girava con un tornante.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Prima di tutto tti consiglio di passare ore in Galleria Fotografica e nelle Gallerie di altri forum (photo4u, fotoni, eccetera) o su flickr (si, vabbe', li c'e' anche tanta fuffa). Il primo step, pertanto, e': guarda, guarda, guarda. Poi devi cercare di capire che genere o generi fotografici vuoi realizzare. Dal panorama alla macro fotografia, dal ritratto alla fotografia naturalistica, dal glamour alla street, dall'architettura alla fotografia ce n'e' per tutti i gusti e inizi a concentrati su un genere. Poi, se hai voglia e passione, passi ad altro. Ricorda che il fotografo deve saper vedere il mondo che lo circonda ed interpretarlo modellandolo secondo i suoi gusti e le sue esigenze. Non ultimo un buon libro aiuta.
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Bè ti avviso che sono nuovo del campo, che l'ho acquistata da poco e che sto imparando...appena trovo mi iscrivo ad un corso di fotografia, poi ho già acquistato un manuale di fotografia reflex, e che bazzico su questo forum appena ho un minuto libero e appena ho un paio d'ore libere prendo la reflex e vado a fare un giro...apprezzo i tuoi consigli, e devo dire che le idee mie sono chiare, ovvero so ciò che mi piacerebbe fotografare, quindi è questione di fotografare sempre di più, vedere i difetti, capire le tecniche ecc..
per questo ho pubblicato queste prime foto, ammetto che non dicono nulla ovviamente, però è una base di partenza, e da qui inizia la mia crescita, grazie a voi che mi darete consigli... Grazie. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
La 5, sebbene non particolarmente significativa, la trovo migliore delle altre.
La panchina, che poi è l'elemento più leggibile dello scatto, non è un soggetto aggiunto che distrae da quello che volevi fosse il punto di interesse (il rifugio fra gli ulivi), ma anzi è composto da linee che guidano l'occhio proprio in quel punto. Quindi sei riuscito a far vedere esattamente ciò che volevi. Che poi possa anche non piacere è un altro discorso, ma almeno sei già ad un gradino successivo. Inoltre anche la composizione mi sembra tecnicamente piuttosto corretta: la panchina ed il rifugio lungo la linea forte del terzo inferiore, la diagonale del pendio che fa solo intuire che il sentiero porti ancora più in alto e lascia quel pizzico di curiosità. Se avessi allargato di più, come per fortuna non sei riuscito a fare
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
quello che mi serve è postare le immagini, cosicchè possa capire i metodi e capire dove sbaglio con il vostro aiuto...questo serve un thread o no?
Vorrei specializzarmi in foto naturalistiche |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quelle che hai postato sono dei panorami
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Si esatto..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.