Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2009, 15:37   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
[SICILIA]352.153 dipendenti,uno ogni 14 abitanti - Lombardia 1 ogni 23

Quote:
Esercito di dipendenti, 1 su 14 siciliani
di Lucia Russo

Dati nascosti. Efficienza e trasparenza restano negate.
Conto annuale 2008. La rilevazione della consistenza del personale e delle relative spese viene effettuata, a partire dal 1992, dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
Regione inadempiente. Tutte le Istituzioni pubbliche sono tenute a trasmettere i dati entro la fine del mese di maggio (d. lgs. 150/09). La Regione siciliana e altri enti regionali inadempienti.

Tags: Dipendenti, Regione Siciliana


PALERMO - Il Conto annuale è la rilevazione della consistenza del personale e delle relative spese in tutte le istituzioni pubbliche, a cura della Ragioneria generale dello Stato dal 1992. Tre attualmente i sistemi informatici disponibili per trasmettere i dati, ma la Sicilia è l’unica ad avere l’Ente Regione che non trasmette i dati per le vie ufficiali e quindi rimangono fuori dal conto.
Sommando il dato di tutti i dipendenti con il contratto dei regionali in Sicilia (58.498 unità) non trasmessi alla Ragioneria dello Stato, con tutti gli altri conteggiati (293.655) si hanno in totale 352.153 dipendenti pubblici in Sicilia, tra statali, regionali e degli enti locali. Uno ogni 14 abitanti, mentre in Lombardia sono uno ogni 23 e nella media Italia sono uno ogni 18 abitanti. La Sicilia detiene il primato negativo.



Troppi dipendenti pubblici in rapporto alla popolazione. E così si spiega come mai la Sicilia è prima tra tutte le regioni d’Italia come numero di reati di dipendenti all’interno della P.a., come ha affermato lo stesso procuratore regionale della Corte dei Conti, Guido Carlino, da noi intervistato in occasione della pubblicazione della classifica del Servizio anticorruzione e trasparenza del dipartimento ministeriale della Funzione pubblica.

Così abbiamo provato a confrontare il numero dei dipendenti pubblici che lavorano nella nostra regione rispetto alle altre regioni d’Italia. Nostro intento era considerare sia i dipendenti pubblici dello Stato, che degli Enti locali che delle Regioni. La nostra fonte: il Conto annuale 2008 (l’ultimo disponibile) della Ragioneria generale dello Stato. Trattasi infatti della rilevazione ufficiale su tutto il territorio nazionale della consistenza del personale pubblico e delle relative spese (conto annuale) effettuata, a partire dal 1992, dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ai sensi dell’art. 60 (controllo del costo del lavoro), titolo V, del decreto legislativo n. 165/2001 che ha sostituito il decreto legislativo 29/1993.

Il d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 di attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, ha aggiornato i contenuti del decreto legislativo 165/2001 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) ma non ha apportato modifiche all’articolo 60 relativamente alle rilevazioni sul costo del lavoro pubblico.

I dati e le informazioni sono richiesti annualmente, “a consuntivo”, e si riferiscono all’esercizio finanziario immediatamente precedente a quello di rilevazione. Le Istituzioni interessate sono tenute a trasmettere tali dati entro la fine del mese di maggio.
L’unità di rilevazione è la singola Istituzione pubblica che invia dati e informazioni relativi al personale dipendente (o che, comunque, utilizza) distintamente per contratto nazionale di lavoro applicato. I dati e le informazioni sono forniti con un livello minimo di aggregazione che corrisponde alla qualifica.

Dal 2001 una procedura informatizzata consente alle Istituzioni pubbliche di trasmettere i dati direttamente al sistema informativo Sico del Ministero dell’Economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, tramite un sito internet appositamente dedicato.

Andiamo ai dati del 2008. Il Conto annuale della Ragioneria generale dello Stato distingue i dati per categorie contrattuali: Servizio sanitario nazionale, Forze armate, Corpi di Polizia, Carriera penitenziaria, Carriera prefettizia, Carriera diplomatica, Presidenza del Consiglio dei ministri, Alta formazione artistica e musicale (Afam), Agenzie fiscali (Demanio, Territorio,Dogane, Entrate), Ministeri, Enti di ricerca, Scuola, Enti pubblici non economici, Magistratura, Vigili del fuoco, Università, Regioni e Autonomie locali, Regioni a Statuto speciale e Province autonome. Per la Sicilia in totale per tutti questi comparti risultano occupati 293.655 unità, ovvero un dipendente pubblico ogni 17 abitanti. Solo che la Regione siciliana, come risulta nella “Relazione al conto annuale”, a differenza di tutte le altre Regioni a Statuto speciale, non ha trasmesso secondo il canale ufficiale i dati e dunque non sono stati compresi tra quelli pubblicati dal Conto annuale. Dei dati dei dipendenti cui si applica il contratto delle Regioni a Statuto speciale, per quanto riguarda la Sicilia, sono stati trasmessi solo quelli delle Camere di commercio (9 enti) e dei Parchi naturali ed Enti per la difesa ambientale (4) per un totale di 13 enti. Della Val d’Aosta invece hanno trasmesso i dati 103 enti, inclusa la Regione, del Friuli Venezia Giulia ben 239 enti, in ogni caso per tutte le altre regioni a Statuto speciale gli Enti Regione hanno trasmesso alla Ragioneria dello Stato i dati per le vie ufficiali.

La relazione fornisce comunque i dati non inseriti nel conto: al 31/12/2007 risultavano impiegate presso l’ente Regione Sicilia 14.291persone a tempo indeterminato,5.455 a tempo determinato e 702 Lsu, in tutto 20.448 dipendenti. Ma non basta, ci sono molti altri dipendenti regionali da considerare: i 296 dipendenti dell’Assemblea regionale siciliana, i 7 mila formatori, i 30.754 forestali, considerato che nel conto annuale vengono enumerati anche i lavoratori precari.

In totale 58.498 unità che sono da aggiungere al totale di 293.655. Dunque 352.153 dipendenti pubblici in Sicilia, uno ogni 14 abitanti, un primato in tutta Italia, mentre in Lombardia con 9,7 milioni di abitanti e una superficie in km quadrati quasi come quella della Sicilia ci sono 1 dipendente pubblico ogni 23 abitanti.


Articolo pubblicato il 18 dicembre 2009


__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -

Ultima modifica di dantes76 : 20-12-2009 alle 15:44.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 15:39   #2
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Ma solo a me pure l'1 su 23 della Lombardia pare una follia? Ancora un pò abbiamo più dipendenti pubblici per cittadino che camerieri in crociera! E i servizi...
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 15:41   #3
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
CIURI CIURI CIURI' DI TUTTO L'ANNU!!

L'AAAMURI CAAAA' MI RASTI VI LU TORNUUU!! E CIURI CIURI!!!!

__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 21:50   #4
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
uppetete..
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 22:13   #5
Marziano
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ma solo a me pure l'1 su 23 della Lombardia pare una follia? Ancora un pò abbiamo più dipendenti pubblici per cittadino che camerieri in crociera! E i servizi...
Non sei solo, queste stime preoccupano anche me.
__________________
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31
Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican
Marziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 22:43   #6
Franco2
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ma solo a me pure l'1 su 23 della Lombardia pare una follia? Ancora un pò abbiamo più dipendenti pubblici per cittadino che camerieri in crociera! E i servizi...
No, non è esagerato. Tieni conto che "dipendente pubblico" è una categoria molto ampia.

Prendi, ad esempio tutti i minorenni: ognuno di loro frequenta una scuola e hanno bisogno, preferibilmente, di un insegnate ogni 20-30 di loro.
Similmente, per gli anziani, considera il loro maggiore bisogno di medici e infermieri che li tengano in salute.
Poi mettici un'altra categoria di dipendenti pubblici, come le forze dell'ordine: polizia, carabinieri, ecc...

Insomma, i dipendenti pubblici servono. Basta che non crei dei posti ad hoc solo per metterci la gente che ti ha votato.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 00:05   #7
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
1 dipendente pubblico ogni 18 abitanti, è una follia
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 00:10   #8
Joshwa
Senior Member
 
L'Avatar di Joshwa
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 555
Magic Italy !
Joshwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 11:48   #9
ClauDeus
Senior Member
 
L'Avatar di ClauDeus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Messaggi: 243
eh ma..il federalismo!
eh ma..aspettiamo il federalismo
eh ma....

Strano che questi 3d non siano frequentati da leghisti
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 12:05   #10
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1947
diciamo che se si arrivasse ai 23 dipendenti della lombardia anche nel resto d'italia in 5 anni sarei ben piu che contento
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 01:26   #11
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
up
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v