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Old 13-01-2010, 11:25   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...ncl_31270.html

Nuovo core grafico da Imagination Technologies, in grado di supportare API DirectX 10.1 e OpenCL

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-01-2010, 11:29   #2
Human_Sorrow
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Quindi è più potente, Tegra2. Bisognerà vedere i consumi.

( sempre che Tegra2 non faccia la fine di Tegra1 )

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Old 13-01-2010, 11:38   #3
paolox86
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Dovrebbe essere secondo le indiscrezioni il core grafico del nuovo iPhone giusto?
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Old 13-01-2010, 11:45   #4
AlexSwitch
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Molto probabilmente si..... Il fattore discriminante è il consumo.
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Old 13-01-2010, 11:45   #5
dottorpalmito
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eh si..credo anch'io lo vedremo su iphone 4g...e pure su iSlate probabilmente
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Old 13-01-2010, 11:49   #6
fabri85
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allora aspetto impazientemente un dispositivo Tegra2...

non è solo più potente... ma muove più del doppio dei poligoni... impressionante.

Anche se tutto va confrontato con i consumi... altrimenti tanto vale metterci uno sli di 295
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Old 13-01-2010, 12:03   #7
Max_R
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Grandissimi Intel dovrebbe farci un bel pensierino, altrochè.
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Old 13-01-2010, 12:05   #8
AlexSwitch
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Anche se devo capire il senso di strapompare il numero di poligoni generati su dispositivi come i tablet e palmari. Si parla di display da 10" massimo..... Molto interessante invece la caratteristica del PowerVR di implementare OpenCL... Potrebbe fornire prestazioni più che ragguardevoli in determinati ambiti come il video digitale ( encoding e decoding ), audio, etc.
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 13-01-2010, 12:09   #9
mjordan
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Anche se devo capire il senso di strapompare il numero di poligoni generati su dispositivi come i tablet e palmari. Si parla di display da 10" massimo..... Molto interessante invece la caratteristica del PowerVR di implementare OpenCL... Potrebbe fornire prestazioni più che ragguardevoli in determinati ambiti come il video digitale ( encoding e decoding ), audio, etc.
Portable gaming ti dice nulla?
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Old 13-01-2010, 12:10   #10
degac
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E' più potente Tegra2 quindi aspetto questo...

Che ragionamento è?
Senza un riferimento del prezzo di entrambi non è possibile scegliere.
Inoltre, considerando il volume di vendite di Imagination Technologies è molto probabile pensare ad un prezzo 'democratico' del suo nuovo PowerVR rispetto alla GPU Nvidia...
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Old 13-01-2010, 12:15   #11
AlexSwitch
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Portable gaming ti dice nulla?
Sicuro che mi dici qualcosa, ma 45 Mln di poligoni secondo, su schermi che partono da 4" fino a 10" sono una enormità!!! Tenendo conto che i dispositivi palmari hanno diversi limiti rispetto alle piattaforme di gioco classiche: autonomia, ram, memorie di massa....
Mi ricorda molto il discorso della corsa ai MegaPixel sulle fotocamere digitali economiche....
Insomma mi sembra un discorso molto " markettaro ", da specchietto per le allodole.
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Old 13-01-2010, 12:24   #12
blackshard
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Sicuro che mi dici qualcosa, ma 45 Mln di poligoni secondo, su schermi che partono da 4" fino a 10" sono una enormità!!! Tenendo conto che i dispositivi palmari hanno diversi limiti rispetto alle piattaforme di gioco classiche: autonomia, ram, memorie di massa....
Mi ricorda molto il discorso della corsa ai MegaPixel sulle fotocamere digitali economiche....
Insomma mi sembra un discorso molto " markettaro ", da specchietto per le allodole.
Infatti è un discorso da markettaro.
45 milioni di poligoni non dice niente. Che poligoni sono? Sono texturizzati o no? Hanno shading o no? Insomma, è come dire il mio processore è a 100 Mhz e il tuo a 66 Mhz, il mio allora è più potente...
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[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
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Old 13-01-2010, 12:46   #13
io80gioia
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PowerVR SGX545 è in grado, secondo le specifiche fornite da Imagination, di processare 40 milioni di poligoni al secondo
Quote:
la "vecchia" soluzione NVIDIA Tegra 600 è in grado di gestire fino a circa 45 milioni di poligoni al secondo
... PlayStation Portable ha una potenza di calcolo di 33 milioni di poligoni al secondo.
...SoC NVIDIA Tegra 2 dovrebbe invece essere in grado di gestire almeno 90 milioni di poligoni al secondo
Sbaglio o il PowerVR SGX545 è quasi più lento dei 4?

Boh poi sono solo numeri e non vogliono dire nulla... ma
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Old 13-01-2010, 12:51   #14
II ARROWS
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Hai un processore da 100 MHz?

Comunque tutto questo mi ricorda della PS2, che elaborava non ricordo quanti milioni di poligoni e tutti a dire "forte!", tutti a pensare che fosse più potente del Dreamcast... AHAHAAHAHAHAH
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Old 13-01-2010, 13:08   #15
mjordan
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Hai un processore da 100 MHz?

Comunque tutto questo mi ricorda della PS2, che elaborava non ricordo quanti milioni di poligoni e tutti a dire "forte!", tutti a pensare che fosse più potente del Dreamcast... AHAHAAHAHAHAH
Se non per il fatto che questo è il successore del PowerVR SGX530 e 535 che sono già bei mostriciattoli da adesso.
L'SGX530 è il processore grafico del SonyEricsson Satio mentre il 535 è il processore grafico di iPhone 3Gs.
Imagination Technologies inoltre è in parte di proprietà Apple.
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Old 13-01-2010, 13:09   #16
dwfgerw
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Quindi è più potente, Tegra2. Bisognerà vedere i consumi.

( sempre che Tegra2 non faccia la fine di Tegra1 )
secondo me il punto cruciale è un altro. Su iPhone questi chip VENGONO sfruttati... basti guardare ad esempio i giochi (ad esempio tanto per dirne uno dei 25.000 presenti in app store, lo stesso gioco racing di gameloft su app store pesa 140mb ed ha una grafica da paura, su OVI Store pesa 2mb ed è fatto in java...)

Quindi se un cellulare X motorola che si confonde nella mischia monta tegra 2 e poi non lo si usa perchè gli sviluppatori andoird devono fare un titolo che deve girare correttamente su 30 smartphone, è inutile avere Tegra2. La PoverWR SGX di iPhone 3Gs invece è completamente sfruttata, guardate ad esempio N.O.V.A. su youtube....
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
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Old 13-01-2010, 13:12   #17
blackshard
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Hai un processore da 100 MHz?

Comunque tutto questo mi ricorda della PS2, che elaborava non ricordo quanti milioni di poligoni e tutti a dire "forte!", tutti a pensare che fosse più potente del Dreamcast... AHAHAAHAHAHAH
Ah beh, prima ancora quando sono uscite le prime schede acceleratrici, i markettari sparavano quanti milioni di poligoni/triangoli fossero in grado di calcolare.
Di tale dato l'appassionato (che all'epoca era più appasionato e meno boccalone, oggi è un po' il contrario) se n'è sempre altamente infischiato.
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Old 13-01-2010, 13:16   #18
Axer
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Ma in teoria è anche una questione di qualita complessiva della grafica e non una semplice conta dei poligoni.
Tegra magari processa il doppio dei poligoni ma se poi la qualita delle texture fa pena o la qualita degli effetti grafici non è all'altezza forse è meglio meno poligoni e texture e illuminazioni migliori.
Ho detto na vaccata?
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Old 13-01-2010, 13:16   #19
mjordan
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secondo me il punto cruciale è un altro. Su iPhone questi chip VENGONO sfruttati... basti guardare ad esempio i giochi (ad esempio tanto per dirne uno dei 25.000 presenti in app store, lo stesso gioco racing di gameloft su app store pesa 140mb ed ha una grafica da paura, su OVI Store pesa 2mb ed è fatto in java...)

Quindi se un cellulare X motorola che si confonde nella mischia monta tegra 2 e poi non lo si usa perchè gli sviluppatori andoird devono fare un titolo che deve girare correttamente su 30 smartphone, è inutile avere Tegra2. La PoverWR SGX di iPhone 3Gs invece è completamente sfruttata, guardate ad esempio N.O.V.A. su youtube....
Anche su Iphone molti sviluppano al minimo comun denominatore dei 3 modelli rilasciati. Definire Tegra 2 inutile è un po troppo, considerando che comunque entro l'anno probabilmente verrà rilasciato Windows Mobile 7 che ha specifiche assai piu' strette in termini di risorse hardware certificabili (diminuendo i problemi di frammentazione e quindi di compatibilità orizzontali).
Quanto alla versione Java da 2MB e alla versione iPhone da 140MB non capisco che vuoi dimostrare. Forse che i giochi per Wii occupano tanto quelli per PS3? E' normale che per ogni cellulare in base alle sue specifiche hardware utilizzino tecnologie differenti (che poi spesso i 140MB di download sono piu' imputabili alla presenza di video che non altro).

Ultima modifica di mjordan : 13-01-2010 alle 13:32.
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Old 13-01-2010, 13:26   #20
DjLode
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Infatti è un discorso da markettaro.
45 milioni di poligoni non dice niente. Che poligoni sono? Sono texturizzati o no? Hanno shading o no? Insomma, è come dire il mio processore è a 100 Mhz e il tuo a 66 Mhz, il mio allora è più potente...
Si parla sempre di triangoli non texturizzati e senza alcun effetto aggiunto.
Ma è così da una vita.

P.S. abolirei la parola marketing e markettaro. Non se ne può più, ogni singola news che esce qualcuno deve parlare di marketing... Cioè è un annuncio di un prodotto cosa vi aspettate che dicano? "Mmm bhè abbiamo questo prodotto qui, insomma se vi piace... bhè è una gpu grafica per mobile. Visualizza i colori. Poi fa i triangoli. Insomma bhè se vi piace la vendiamo"...
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Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.

Ultima modifica di DjLode : 13-01-2010 alle 13:28.
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