|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Installare Linux su RAID partendo da Windows
Ciao,
ho un server IBM, con 4 dischi SCSI in RAID5. Attualmente ho Windows 7 installato su un disco esterno dal quale ho creato il raid5 sulla catena del controller. Vorrei partire da questa situazione per installare UBUNTU Server o qualsiasi linux. Purtroppo ho provato ad installarlo direttamente da CD di installazione ma credo mi chieda dei driver per il controller via floppy disc che NON ho. Perciò pensavo di fare una preinstallazione direttamente da windows, trovare quel che serve e poi passare a completare la nuova installazione direttamente sul raid.
cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS Ultima modifica di cagnaluia : 26-03-2010 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Strano quello che hai fatto?
Hai creato la catena raid dal bios del controller o è un raid software di windows? Generalmente non ci dovrebbero essere problemi con i controller raid reali con linux in generale (e quindi con ubuntu). Al massimo potrebbe essere un problema di riconoscimento e carficamento del modulo relativo. Hai provato con centos? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao,
1. se avvio una live di linux (dico Ubuntu per esempio) e cerco di installare il sistema, non mi trova nessun disco.. appunto perchè esisite un controller RAID SCSI che deve essere "conosciuto" prima, tramite un driver (che ovviamente linux non ha...). Me lo chiede via floppy però. A parte il fatto che via floppy le cose si facevano 20anni fa.... e questo mi da parecchio fastidio oggigiorno.. non ho un floppy per passargli i drivers. Ma solo un bel DVD con tutto il necessario... Ma linux prevede solo questo benedetto floppy....e vabbè 2. Perciò mi chiedevo... Beh... visto che ho collegato un disco EIDE sul quale ci gira windows, e su windows ho installato il sowftware e i driver necessari per operare sul controller RAID SCSI, perchè non usare uno di quei programmini che ti permettono di installare linux partendo da un ambiente windows? Tutto qua.. nella speranza che... dopo un analisi, questo programmino mi chiedesse i driver necessari per portare a termine l'installazione. Cosa che invece non fa. peccato.
cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS Ultima modifica di cagnaluia : 28-03-2010 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
A parte il floppy magari sapere quale controller è aiuterebbe.....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah..
Si tratta di un ServeRAID-5i su IBM xSeries 225
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
linux
Visto che siamo in tema ho un 2 hard disk e volevo mettere ubuntu o altra derivazione linux voi che mi consigliate?Premetto che e la prima volta che uso linux!!!!
Per un neofita linuxiano quale linux mi consigliate?
linux is the power and open source is the key to the power Ultima modifica di squigly : 30-03-2010 alle 17:33. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.