Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2009, 15:02   #1
Franzsys
Member

L'Avatar di Franzsys

Iscritto dal: Nov 2005
[consiglio] Notebook per videoediting AVCHD

Ciao a tutti, ho letto parecchio sull'argomento ed è giunto il momento di arrivare ad una conclusione e all'acquisto :ballo:
Premetto di essere cosciente che un notebook non sia la macchina ideale per il montaggio AVCHD, ma non posso prendere un desktop. Riguardo la scelta di un SW di montaggio prestante in AVCHD (per un uso amatoriale) non sono ancora giunto ad una scelta e non posso fare prove su AVCHD perchè l'attuale pc scatta al punto da renderlo inutilizzabile (accetto consigli...)

Riguardo il PROCESSORE sceglierei un 4 core della serie i7 (il 720QM o 820QM)...

Come MEMORIA RAM mi sembra di capire che 4 GB siano sufficenti...

Per gli HARD DISK la soluzione più versatile sarebbe 2 dischi da 500GB configurabili (anche) in RAID...

Per lo SCHERMO almeno un 17"...

Ovviamente porta HDMI ed eSATA...

Credo questi siano i requisiti fondamentali, ritenete ci siano altre caratteristiche importanti?
Il problema è che non è affatto semplice, al di là del costo, trovare configurazioni di questo tipo, specialmente per il RAID!! :book:

Tra gli HP ho individuato l'interessante dv8-1010el (i7-720QM, 4GB RAM, 2 hd x 500GB 7.200rpm, schermo 18.4" 1920x1080, scheda video NVIDIA GeForce 230M GT) od il più economico dv7-3020el che si differenzia per avere un solo hd da 500GB ed uno schermo più piccolo da 17.3" 1600x900 (ma retroilluminato a led). A quanto sono riuscito a capire i 2 hd non sono configurabili in RAID.

Tra i DELL ho fatto varie prove di configurazione per un New Studio 17 con schermo da 17.3" 1920x1080 led sul quale si può montare anche il processore i7-820QM oltre a i7-720QM, RAM 4GB ma anche 6GB, scheda ATI Mobility Radeon HD 4650 1GB (immodificabile). A quanto sono riuscito a capire anche qui i 2 hd non sono configurabili in RAID. Purtroppo i tempi di consegna sembrano improponibili (causa elevata richiesta) : 1 mese e mezzo!!!

Tra gli ASUS ho visto il M60J-JX018V: schermo 16" 1366x768, 2 hd x 500 GB 5400 rpm, RAM 4GB, scheda video NVIDIA GeForce 240M GT. A quanto sono riuscito a capire anche qui i 2 hd non sono configurabili in RAID, si parlava bene di ASUS ma forse ho sbagliato modello??? Questo non mi sembra nulla di particolare.

Avete altri modelli da segnalarmi??
Suggerimenti su quale prendere tra quelli sopra?

Grazie!
Franzsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 19:39   #2
emergo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Guarda, io ho ordinato il nuovo DELL Studio 17 (con i7), e che io sappia è possibile la configurazione RAID; certo se non ti va di aspettare allora è un altro discorso...
Ci sarebbe comunque dell'ASUS il G51J, con 2 hard disk da 320 e con un'ottima scheda video, la GTX-260.
E poi c'è anche l'Acer Aspire 8940 con 2 hard disk da 500...
emergo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 20:31   #3
Franzsys
Member

L'Avatar di Franzsys

Quote:
Originariamente inviato da emergo Guarda i messaggi
Guarda, io ho ordinato il nuovo DELL Studio 17 (con i7), e che io sappia è possibile la configurazione RAID; certo se non ti va di aspettare allora è un altro discorso...
Che tempi di consegna ti hanno dato? Io ho chattato oggi con DELL e mi hanno detto che per lo STUDIO 17 non è possibile la configurazione RAID. Domani comunque chiamo direttamente il commerciale.

Ciao
f

Ultima modifica di Franzsys : 30-11-2009 alle 21:15.
Old 01-12-2009, 16:34   #4
Franzsys
Member

L'Avatar di Franzsys

Mi hanno ulteriormente confermato che lo STUDIO 17 (vecchio e nuovo) non supporta RAID.
Old 01-12-2009, 16:52   #5
emergo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franzsys Guarda i messaggi
Mi hanno ulteriormente confermato che lo STUDIO 17 (vecchio e nuovo) non supporta RAID.
Effettivamente la cosa non la davo per certa, anche perchè in quello che mi sono configurato ho inserito un solo hard disk. In fondo per me ha poco senso mettere 2 hard disk in un portatile, e poi il RAID 0 è vero che è performante ma c'è maggior rischio di perdita di dati, quindi non è proprio la migliore situazione per installarci un Sistema Operativo. Un RAID 0 è l'ideale per un'unità dedicata per operazioni su files di grosse dimensioni, come il video/audio editing, la cattira video etc... Quindi meglio un RAID 0 esterno collegato via eSata. Se proprio si vuole maggiore velocità per il Sistema Operativo e per l'esecuzione dei programmi meglio puntare su un VelociRaptor da 10.000 rpm o su un SSD.

Ultima modifica di emergo : 01-12-2009 alle 17:03.
Old 01-12-2009, 16:57   #6
Franzsys
Member

L'Avatar di Franzsys

Infatti a me serve per videoediting :-)
Ho giù una unità esterna eSata 2x1Gb in RAID1 per il backup e potrei riorganizzare quella... il vero problema che mi sta facendo guardare altrove è la consegna a metà gennaio!!

A te quando dovrebbe arrivare?

ciao
f
Old 01-12-2009, 17:03   #7
emergo
Senior Member

Quote:
Infatti a me serve per videoediting :-)
Ho giù una unità esterna eSata 2x1Gb in RAID1 per il backup e potrei riorganizzare quella... il vero problema che mi sta facendo guardare altrove è la consegna a metà gennaio!!

A te quando dovrebbe arrivare?

ciao
f
Se proprio vuoi un portatile con 2 hard disk configurabili in RAID, allora eccoti quà la soluzione fresca fresca di giornata: http://www1.euro.dell.com/it/it/azie...bsd&cs=itbsdt1
Anzi quasi quasi...ci sto gìà facendo il pensierino anche io...annullo l'ordine dello Studio 17 e prendo questo, che a quanto pare ha tempi anche più brevi (pare venga dato per il 17 dicembre ordinandolo adesso).
Il mio cmq primi di Gennaio

Ultima modifica di emergo : 01-12-2009 alle 17:22.
Old 01-12-2009, 17:16   #8
Franzsys
Member

L'Avatar di Franzsys

Quote:
Originariamente inviato da emergo Guarda i messaggi
Se proprio vuoi un portatile con 2 hard disk configurabili in RAID, allora eccoti quà la soluzione fresca fresca di giornata: http://www1.euro.dell.com/it/it/azie...bsd&cs=itbsdt1
non mi apre il link... che modello è?
Old 01-12-2009, 17:22   #9
emergo
Senior Member

Quote:
non mi apre il link... che modello è?
vedi che ora và, ho corretto sopra
Old 05-01-2010, 10:10   #10
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Iscritto dal: Apr 2002
Un saluto
vorrei riportare a galla questa discussione per chiedervi un parere su questa configurazione, che verrà utilizzata soprattutto per il videoediting:

Base - Intel® Core™ i7-720QM Mobile (1,6 GHz, Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)
SO - Windows® 7 Professional autentico 64 Bit
Ram - SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz
Scheda Video - ATI Mobility Radeon HD 4650 da 1 GB
hd - Disco rigido SATA da 500 GB (7.200 rpm)
LCD - 17.3" High Definition+ (1600x900) LED with TL

Meglio puntare sul Core i7 o sul Core 2Duo P8700 (2.53 GHz, 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache)?
Old 05-01-2010, 11:55   #11
emergo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jeff75 Guarda i messaggi
Un saluto
vorrei riportare a galla questa discussione per chiedervi un parere su questa configurazione, che verrà utilizzata soprattutto per il videoediting:

Base - Intel® Core™ i7-720QM Mobile (1,6 GHz, Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)
SO - Windows® 7 Professional autentico 64 Bit
Ram - SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz
Scheda Video - ATI Mobility Radeon HD 4650 da 1 GB
hd - Disco rigido SATA da 500 GB (7.200 rpm)
LCD - 17.3" High Definition+ (1600x900) LED with TL

Meglio puntare sul Core i7 o sul Core 2Duo P8700 (2.53 GHz, 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache)?
Guarda, se proprio vuoi insistere con lo Studio 17 io ti consiglio quello col Core 2 Duo; quello con core i7 lo avevo preso, ma poi l'ho restituito, aveva seri problemi di alimentazione dovuti all'alto consumo del core i7 abbinato a un alimentatore insufficiente (di soli 90 watt)
Old 05-01-2010, 13:38   #12
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Ma non cè possibilità di farsi mandare un ali più potente??

Ho appena fatto il preordine, manca solo la conferma

Cmq leggendo il thread dedicato, dicono che il problema è risolvibile usando appunto un ali da 130w...
non so che fare
Old 05-01-2010, 16:21   #13
emergo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jeff75 Guarda i messaggi
Ma non cè possibilità di farsi mandare un ali più potente??

Ho appena fatto il preordine, manca solo la conferma

Cmq leggendo il thread dedicato, dicono che il problema è risolvibile usando appunto un ali da 130w...
non so che fare
Non prenderlo, con solo l'ali da 130W non si risolve un bel niente, eppoi la stessa DELL ha dichiarato che questo notebook non è stato progettato per essere abbinato a un ali da 130W, solo con uno da 90W.
Quello che ti posso consigliare è:
1) se vuoi restare nell'ambito DELL, o prendi un notebook della serie consumer (Studio, Studio XPS) con Core 2 Duo, oppure se vuoi i7 buttati sulla serie professionale Precision!
2) un'alternativa valida a mio avviso sono i Santech, in questi giorni devono sfornare nuovi modelli.
Santech e Dell sono le uniche marche ad offrire un'assistenza molto efficiente con la riparazione a casa tua entro le 48 ore. Per le altre il discorso si complica: con i Sony VAIO, ad es, che pure sembrano essere belle macchine, per la riparazione devi spedirlo ogni volta tramite corriere all'estero (Belgio o Gran Bretagna), aspettando diversi giorni....
Old 05-01-2010, 17:49   #14
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Si a fronte delle varie testimonianze ho deciso di non prenderlo, ora se riesco a decidere entro domani potrò usufruire dello sconto acquistando uno studio 17 col p8700, altrimenti guarderò con calma altri prodotti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian