|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma
|
Opzioni Canon 450D
Ciao a tutti. Ho avuto modo di lavorare per qualche giorno con una Canon 400D. Ho scoperto che quando si sceglie una modalità di scatto semi-automatica (tipo Macro) nn è possibile disattivare il flash o agire su altri parametri. Vorrei quindi sapere se questo handicap è presente anche sulla 450D.
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si certo saranno anche inutili ma per un neofita come me magari sn motivo anche di confronto..la nikon D3000 ad esempio lo permette.
In realtà (utile o no) per me è una cosa di principio..in generale cerco sempre qualcosa che sia il più possibile flessibile |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Quote:
In altre parole, e come ti hanno già detto, queste modalità sono perfettamente inutili! Se vuoi scattare una macro senza flash basta selezionare la modalità "P" (program) con iso su auto, settare la messa a fuoco dell'obiettivo su macro (se possibile) e scattare, più facile di così si muore!
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi interessa fare il purista o il professorone o quant'altro le modalità "automatiche" non hanno alcun reale scopo, nel peggiore dei casi esiste l'impostazione P ...altrimenti A, S e M bastano e avanzano [ o Av, Tv e M che son le stesse ] |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...è la fotocamera che si deve adattare alle esigenze del fotografo non viceversa |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
altro grande dilemma..canon o nikon
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
facile: pentax
...per essere chiari sono tutte molto simili, sia le entry-level che quelle un gradino sopra, le vere differenze si notano nei modelli superiori e negli obiettivi ma è abbastanza chiaro che chi prende la prima reflex non ha idea di cosa gli servirà in futuro per cui basarsi su quello che potrà comprare, forse, tra 2-3anni ha poco senso |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Consente la messa a fuoco da distanza maggiormente ravvicinata (caso tipico della foto macro), è una caratteristica dell'obiettivo, non del corpo macchina.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
guarda se devi prendere una reflex per usarla solo in automatico(e scene preimpostate) tanto vale che rimani sulle compatte o al massimo una bridge.
poi specialmente per le macro con una reflex devi prendere obiettivi apposta(abbastanza costosi) o usare altri metodi come tubi di prolunga, anelli di inversione ecc. il "problema" delle ottiche più comuni non macro è la distanza di messa a fuoco minima che è molto grande (dai 20 cm in su) rispetto alle compatte (2-3 cm le migliori) e quindi l'ingrandimento del soggetto è ridotto! la qualità però con reflex + ottica/sistema macro è mooolto migliore rispetto alle compatte ovviamente. comunque da possessore di 450D ti confermo che in modalità automatiche fa tutto lui! anche il flash! ma anche qua che problema c'è, con poca pratica in manuale/a/t impari subito e fai meglio dell'automatico in queste situazioni "calme", discorso diverso con tipi di scatto dinamici in cui se non sei esperto è meglio per i primi tempi affidarsi all'automatico!
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il corpo ho notato invece ke con la canon la mano sinistra nn la toglievo mai dall'obiettivo mentre con la nikon ogni volta ke volevo entrare nel menù ero costretto a staccarla. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Cmq anche la mia macchina ha quelle modalità ma non le ho mai utilizzate, per ora faccio: M: il 90% delle foto Av: Priorità di diaframmi: quelle volte che mi serve più velocità d'azione (10%) |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Alcune incertezze le ho sulle lenti. Nikon con Nikkor si può dire ke è una certezza. Le lenti alla Canon chi le fa? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
mmm........provo ad indovinare.....Canon???? Cosa ho vinto?
Scusami non ho resistito, cosa intendi che con le ottiche nikon hai delle certezze? Le Canon ti si rompono in mano?
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 11-01-2010 alle 08:04. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
no intendo che la Nikon ha una divisione specializzata (la Nikkor) che si occupa solo della realizzazione di obiettivi fotografici. La Canon al contrario no..quindi o le lenti le fa da sè oppure si affida a terzi (a me ignoti).
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Nikkor non è una divisione specializzata, il nome nikkor ha un motivo ben specifico all'alba del sistema reflex nikon, in Germania la società Zeiss Ikon costringe la Nippon Kogaku ad utilizzare il nome Nikkor al posto del nome Nikon ritenuto troppo simile al nome Ikon.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.