Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2010, 14:39   #1
esc.exe
Member

L'Avatar di esc.exe

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma
Opzioni Canon 450D

Ciao a tutti. Ho avuto modo di lavorare per qualche giorno con una Canon 400D. Ho scoperto che quando si sceglie una modalità di scatto semi-automatica (tipo Macro) nn è possibile disattivare il flash o agire su altri parametri. Vorrei quindi sapere se questo handicap è presente anche sulla 450D.

Grazie
esc.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 14:42   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da esc.exe Guarda i messaggi
Ho scoperto che quando si sceglie una modalità di scatto semi-automatica (tipo Macro) nn è possibile disattivare il flash o agire su altri parametri. Vorrei quindi sapere se questo handicap è presente anche sulla 450D.
probabile, ma del resto quelle modlità sono del tutto inutili quindi non è un problema
Old 10-01-2010, 14:50   #3
esc.exe
Member

L'Avatar di esc.exe

Si certo saranno anche inutili ma per un neofita come me magari sn motivo anche di confronto..la nikon D3000 ad esempio lo permette.
In realtà (utile o no) per me è una cosa di principio..in generale cerco sempre qualcosa che sia il più possibile flessibile
Old 10-01-2010, 14:57   #4
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Quote:
Si certo saranno anche inutili ma per un neofita come me magari sn motivo anche di confronto..la nikon D3000 ad esempio lo permette.
In realtà (utile o no) per me è una cosa di principio..in generale cerco sempre qualcosa che sia il più possibile flessibile
Io ho una 450D: nelle modalità automatiche (paesaggio, ritratto, sport, ecc.) decide tutto la fotocamera: dalla sensibilità iso all'uso o meno del flash e non è neppure possibile scattare in raw....
In altre parole, e come ti hanno già detto, queste modalità sono perfettamente inutili!

Se vuoi scattare una macro senza flash basta selezionare la modalità "P" (program) con iso su auto, settare la messa a fuoco dell'obiettivo su macro (se possibile) e scattare, più facile di così si muore!
Old 10-01-2010, 15:00   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Si certo saranno anche inutili ma per un neofita come me magari sn motivo anche di confronto
nono, intendo proprio inutili, non vedo come si possa trarre conforto da qualcosa di inutile [ e non "inutile" come il liveview o lo schermo basculante o la possibilità di fare i video ma intendo qualcosa che in nessun caso ha senso usare ]

non mi interessa fare il purista o il professorone o quant'altro le modalità "automatiche" non hanno alcun reale scopo, nel peggiore dei casi esiste l'impostazione P ...altrimenti A, S e M bastano e avanzano [ o Av, Tv e M che son le stesse ]
Old 10-01-2010, 15:07   #6
esc.exe
Member

L'Avatar di esc.exe

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
nono, intendo proprio inutili, non vedo come si possa trarre conforto da qualcosa di inutile
quindi l'inutilità di cui parli non è dovuta all'impossibilità di personalizzare tali modalità.
Old 10-01-2010, 15:08   #7
esc.exe
Member

L'Avatar di esc.exe

Quote:
Originariamente inviato da -ArtOfRight- Guarda i messaggi
settare la messa a fuoco dell'obiettivo su macro (se possibile) e scattare, più facile di così si muore!
xkè (se possibile)? la 450D prevede questa eventualità?
Old 10-01-2010, 15:19   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
quindi l'inutilità di cui parli non è dovuta all'impossibilità di personalizzare tali modalità.
no, mi riferisco proprio al fatto che esistono tali modalità, una per i ritratti una per la macro una per i paesaggi ecc ecc ...alla fine per fare una fotografia si devono decidere solo tre cose: tempo, diaframma e iso, serve davvero che la fotocamera imposti di sua iniziativa questi valori?? no, perchè la macchina per quanto evoluta non sa cosa ha in mente il fotografo

...è la fotocamera che si deve adattare alle esigenze del fotografo non viceversa
Old 10-01-2010, 15:21   #9
esc.exe
Member

L'Avatar di esc.exe

Quote:
...è la fotocamera che si deve adattare alle esigenze del fotografo non viceversa
Sì. Più che giusto. Usi una canon?
Old 10-01-2010, 15:36   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Sì. Più che giusto. Usi una canon?
nikon
Old 10-01-2010, 15:44   #11
esc.exe
Member

L'Avatar di esc.exe

altro grande dilemma..canon o nikon
Old 10-01-2010, 15:50   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
canon o nikon
facile: pentax

...per essere chiari sono tutte molto simili, sia le entry-level che quelle un gradino sopra, le vere differenze si notano nei modelli superiori e negli obiettivi ma è abbastanza chiaro che chi prende la prima reflex non ha idea di cosa gli servirà in futuro per cui basarsi su quello che potrà comprare, forse, tra 2-3anni ha poco senso
Old 10-01-2010, 15:52   #13
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Quote:
xkè (se possibile)? la 450D prevede questa eventualità?
Consente la messa a fuoco da distanza maggiormente ravvicinata (caso tipico della foto macro), è una caratteristica dell'obiettivo, non del corpo macchina.
Old 10-01-2010, 16:11   #14
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
guarda se devi prendere una reflex per usarla solo in automatico(e scene preimpostate) tanto vale che rimani sulle compatte o al massimo una bridge.
poi specialmente per le macro con una reflex devi prendere obiettivi apposta(abbastanza costosi) o usare altri metodi come tubi di prolunga, anelli di inversione ecc. il "problema" delle ottiche più comuni non macro è la distanza di messa a fuoco minima che è molto grande (dai 20 cm in su) rispetto alle compatte (2-3 cm le migliori) e quindi l'ingrandimento del soggetto è ridotto! la qualità però con reflex + ottica/sistema macro è mooolto migliore rispetto alle compatte ovviamente.
comunque da possessore di 450D ti confermo che in modalità automatiche fa tutto lui! anche il flash!
ma anche qua che problema c'è, con poca pratica in manuale/a/t impari subito e fai meglio dell'automatico in queste situazioni "calme", discorso diverso con tipi di scatto dinamici in cui se non sei esperto è meglio per i primi tempi affidarsi all'automatico!

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 16:14   #15
esc.exe
Member

L'Avatar di esc.exe

Quote:
...per essere chiari sono tutte molto simili, sia le entry-level che quelle un gradino sopra
Ho avuto modo di usare una nikon D3000 e una canon 400D..ti dico non ho notato grosse differenze (eccetto quelle di cui sopra abbiamo parlato); con la nikon noto delle tonalità più calde (ma è un occhio inespero a parlare).

Per quanto riguarda il corpo ho notato invece ke con la canon la mano sinistra nn la toglievo mai dall'obiettivo mentre con la nikon ogni volta ke volevo entrare nel menù ero costretto a staccarla.
Old 10-01-2010, 20:39   #16
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Ho avuto modo di usare una nikon D3000 e una canon 400D..ti dico non ho notato grosse differenze (eccetto quelle di cui sopra abbiamo parlato); con la nikon noto delle tonalità più calde (ma è un occhio inespero a parlare).

Per quanto riguarda il corpo ho notato invece ke con la canon la mano sinistra nn la toglievo mai dall'obiettivo mentre con la nikon ogni volta ke volevo entrare nel menù ero costretto a staccarla.
E allora vada per canon, no?
Cmq anche la mia macchina ha quelle modalità ma non le ho mai utilizzate, per ora faccio:
M: il 90% delle foto
Av: Priorità di diaframmi: quelle volte che mi serve più velocità d'azione (10%)
Old 10-01-2010, 23:06   #17
esc.exe
Member

L'Avatar di esc.exe

Quote:
E allora vada per canon, no?
Ora come ora mi ispira più la canon..sarebbe la mia prima reflex e nn vorrei sbagliare o pentirmi. Credo ke alla fin dei conti stiamo parlando di due ottime macchine (e per macchina intendo corpo macchina).

Alcune incertezze le ho sulle lenti. Nikon con Nikkor si può dire ke è una certezza. Le lenti alla Canon chi le fa?
Old 10-01-2010, 23:50   #18
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Le lenti alla Canon chi le fa?
mmm........provo ad indovinare.....Canon???? Cosa ho vinto?

Scusami non ho resistito, cosa intendi che con le ottiche nikon hai delle certezze? Le Canon ti si rompono in mano?

Ultima modifica di hornet75 : 11-01-2010 alle 08:04.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 09:11   #19
esc.exe
Member

L'Avatar di esc.exe

no intendo che la Nikon ha una divisione specializzata (la Nikkor) che si occupa solo della realizzazione di obiettivi fotografici. La Canon al contrario no..quindi o le lenti le fa da sè oppure si affida a terzi (a me ignoti).
Old 11-01-2010, 09:48   #20
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
no intendo che la Nikon ha una divisione specializzata (la Nikkor) che si occupa solo della realizzazione di obiettivi fotografici. La Canon al contrario no..quindi o le lenti le fa da sè oppure si affida a terzi (a me ignoti).
Nikkor non è una divisione specializzata, il nome nikkor ha un motivo ben specifico all'alba del sistema reflex nikon, in Germania la società Zeiss Ikon costringe la Nippon Kogaku ad utilizzare il nome Nikkor al posto del nome Nikon ritenuto troppo simile al nome Ikon.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian