|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
veramente n00b... cosa avro' scassato?
Dunque, premesso che mi vergogno di me stesso per quello che ho combinato...
praticamente ieri stavo tornando da roma a milano, a circa 200km dalla meta noto che si e' accesa la spia con la batteria (alternatore), ripensandoci mi viene in mente che ad un certo punto avevo pure sentito un rumore come se mi fosse caduto qualcosa dall'auto... quindi penso che mi si sia rotta la cinghia dell'alternatore... comunque arrivo a casa, parcheggio l'auto alla meno peggio per scaricarla, poi come adocchio un posto libero faccio per riaccenderla onde riparcheggiarla, e ovvimente e' morta la batteria in quei 200 km... Quindi oggi avrei voluto portare l'auto dal meccanico, tanto il problema come e' noto sarebbe stato il solo avvio, causa batteria a terra. Oggi tornando a casa vedo un ragazzo che esce dal mio palazzo e sta salendo in auto, non ci penso 2 volte e gli chiedo se mi puo' dare una mano ad avviare la mia macchina coi cavi, operazione che in passato ho effettuato decine di volte... bene, apriamo il cofano, collego i morsetti sui poli della mia batteria che conosco benissimo, guardo su quella dell'altro che gia' aveva i cavi moncolore (la mia li ha rosso e nero), allora guardo meglio, sfiga vuole che la batteria in questione fosse una FIAMM che, come alcuni sapranno, ha un bellissimo logo con un + da una parte e un - dall'altra... complice la scarsa illuminazione, guardo vicino i poli della batteria ma non noto nessun segno di polarita', ed a quel punto mi viene la bella idea che quel segno (piuttosto grande) sia non il solo logo ma funga in effetti da indicatore delle polarita'... quindi collego i cavi secondo tale schema, in effetti noto qualche scintilla in piu' rispetto a quanto accaduto in passato ma non ci do peso... poi una volta collegato il morsetto si calma tutto, ma e' solo la quiete prima della tempesta: tempo pochi secondi, che faccio il gesto per salire in macchina e tentare l'avvio, e inizio a vedere del fumo uscire dal cofano! mi rendo conto che qualcosa non sia andata bene, senza pensarci un secondo staco al volo uno dei 2 poli dalla batteria, di fumo ne continua ad uscire (dal mio lato), poi si ferma, i cavi erano caldissimi... ripresomi dal cacamento sotto ricontrollo la batteria dell'altro, in effetti c'era un "+" minuscolo stampigliato sulla plastica della batteria verso uno de 2 poli (sull'altro non c'era proprio nulla), conscio di aver probabilmente fatto una bella cagata riprovo facendo le cose correttamente ma la macchina continua a non volerne sapere, ed ora ai sintomi di batteria scarica si e' aggiunto un rumore inquietante che sembra una mitragliatrice quando, dopo aver acceso il quadro, provo a dare l'avvio al motore... tralasciando le considerazioni sulla mia idiozia e sulla FIAMM che secondo me andrebbe citata per danni, la domanda e': premesso che ho una macchina diesel di tipo 10 anni fa, quindi immagino senza centraline strane, cosa devo aspettarmi di aver scassato?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Guarda il lato positivo, il 90% delle persone ti avrebbero alzato le mani pensando di aver creato problemi alla propria auto per aiutare te
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
nulla. la mitragliatrice è normale. carica la batteria e aggiusta l'alternatore. se la batteria ha qualche anno cambiala.
Forse avrai cotto un pò la batteria del malcapitato. se aspettavi 10 minuti lui col motore in moto e tu a quadro spento l'avresti messa in moto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq spero che i fatti diano ragione a Zortan69 ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
Lì hanno un aggeggio (scusate, non ricordo il termine tecnico ![]() Mi ricordo ancora che nell'ultimo anno di servizio della mia Tipo, sono andato 3-4 volte a far resuscitare la batteria, perchè quella stramaledetta auto si scaricava sempre. Neanche l'elettrauto ha trovato la causa. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
oh dipende sempre da quanto hai tenuto la batteria in carica a rovescia, 2 minuti succede niente, ci girano 100 ampere ma finisce lì. Io una volta ne ho caricata una al contrario apposta, per mesi connessa a un generatore di corrente. s'è caricata a rovescia. aveva anche un pò di spunto !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Per il rumore tipo mitragliatrice è normale, è il motorino d'avviamento che non ingrana (o meglio ingrana ma poi stacca)
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
2 mesi fa, sto uscendo dal mio garage alle 24.00 circa per portare a casa la mia ragazza, mi ferma un signore sui 40/50 (sempre all'interno del garage) e mi dice "Ho la batteria a terra, vieni per cortesia a darmi una carica?"
Dato che: - Posso capire fossi in mezzo alla strada ma sei nel tuo garage, sono le 24.00 di sabato sera, scendere in box e sperare che la gente si fermi ad aiutare te è proprio da coglioni - Sulla mia auto per arrivare ai poli della batteria c'è da togliere un coperchio a incastro che da rimettere bisogna bestemmiare - Non mi fido dei meccanici, figuriamoci di uno che non conosco Gli ho detto che ero di fretta e son andato via. Leggendo questo thread ho capito che ho troppo fatto bene ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
non è successo nulla ... cambia la batteria e stop ...
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io in passato sono stato aiutato ed ho aiutato parecchie volte, senza mai incontrare problemi. Comunque l'errore e' stato piu' dell'aiutante che non sapeva manco come fosse fatta la sua batteria... ma avrei dovuto essere piu' scrupoloso io una volta capito il tipo, e insospettirmi non appena viste quelle scintille di troppo! in ogni caso lo ho reincontrato oggi, e non ha avuto nessun problema nemmeno lui. Quanto alla mia macchina, come sospettavo, il meccanico mi ha confermato che e' partita la cinghia, ed ha la batteria parecchio a terra (pero' le luci interne, la chiusura centralizzata ecc. funzionano), sono comunque riuscito ad avviarla con lo starter, quindi se mi va di culo, bastera' ricaricarla, oltre ovviamente a cambiare la cinghia.
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
La batteria ormai sara' cotta al puntino......,basta cambiarla. Ma la cinghia? Spiegati meglio!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma leggi prima di usare i tuoi ditini sulla tastiera? Hai presente cosa sono i garage sotterranei? Uno abita in un palazzo e sotto ha tot garage, uno per condomino. Ora, se tu hai la tua bella auto parcheggiata in garage e pretendi che alle 24 di sabato sera un ragazzo si fermi mentre sta uscendo con la sua ragazza per ricaricare la batteria a te quando puoi benissimo farlo il giorno dopo, per me sei un po' fuori dal mondo. Sono una persona che se puo' aiutare (in termini ragionevoli) qualcuno lo fa, ho fatto il servizio civile ai tempi, ho portato in giro gente in carrozzella per 1 anno, dato da mangiare con la siringa tramite tubo allo stomaco a malati terminali, e tante altre cosine che qua è meglio evitare di scrivere per non rovinare il pranzo a qualcuno. Quindi frasi del tipo "Gia', non sia mai aiutare qualcuno in difficolta'... ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
Quote:
A me e' successo. In pratica un mio amico mi ha chiesto se gli cambiavo il portatarga della moto e dopo due ore di bestemmie e fatica, non mi ha neanche detto grazie perche' gli ho piegato un po' la targa nel togliere i rivetti, e quasi voleva i soldi!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
|
sono da cambiare entrambe le batterie.
In pratica le hai messe in cortocircuito,strano che i cavi non si siano sciolti,si vede che erano batterie scadenti. Il resto è tutto ok,fortunato che la batteria non è esplosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
![]() per invece il tuo amico centauro bhè è un tuo amico.. se non sai te come è di carattere.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.