|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Stoccolma
|
Nuova reflex: Pentax Kx / K20d / K7 ?
Ciao ragazzi!
Mi sono dedicato alla fotografia da circa un anno e all'epoca avevo comprato una bridge (Panasonic FZ28) di cui sono ancora molto soddisfatto; ho anche provato parecchie volte una Nikon D60 di un mio amico che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso del salto di qualità che si fa quando si passa ad una reflex. Come regalo di laurea mi sono deciso a comprare finalmente la mia prima reflex: leggendo e informandomi su internet mi sono orientato verso le pentax. Il toccarle con mano in un ipermercato mi ha ulteriormente convinto a comprare una reflex di questa casa. Ora vengono i problemi ![]() Indicativamente avrei un budget che si aggira sui 1000 euro e quindi potrei comprare sia una Kx, una K20d o una K7. In pratica, se prendessi una Kx o una K20d potrei comprarmi un bel cinquantino con i soldi che mi rimangono. 1) Quale di queste macchine mi consigliate di comprare (soprattutto considerando che non ho mai usato una reflex)? 2) Mi conviene comprare il 18-55 in kit oppure dirigermi subito verso un'altra lente? 3) Mi consigliate di prendere anche il 50-200 in kit oppure no?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
se le hai provate hai visto che sono molto diverse in mano, già quello è un primo fattore di scelta.
come sensore la k20 è la vecchia generazione con iso alti un po più rumorosi e senza filmati però come corpo è validissimo... la Kx sinceramente la lascerei perdere se puoi permetterti le altre due. come obiettivi, solo tu lo sai, c'è chi scatta solo con grandangoli, chi scatta dai 50mm equivalenti in su.... sicuramente però prenditi un obiettivo fisso luminoso (1,4 o 1,8) per ritratti e situazioni di poca luce è impagabile ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
Quote:
2) Potresti prendere il DA 16-45mm f/4 a circa 300 euro nuovo 3) No, ti consiglierei di prendere anche un cinquantino; se ti serve un supertele c'è il 55-300.
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
1) Se vuoi un riepilogo delle differenze fra le due macchine k20d e k-x su una simile fascia di prezzo (anche se la prima ormai starà diventando introvabile sul nuovo mentre la seconda comincia a diventare sempre più appetibile come prezzo) ti ripeto questo.
Io non sottovaluterei affatto la k-x (soprattutto nel caso ti interessasse meno la tropicalizzazione) visto l'ottimo sensore e che appena recensita da qualche giorno da dpreview è la prima pentax di cui siano fortemente soddisfatti del jpeg ![]() ![]() ![]() La nuova generazione oltre al taglio sui nomi vanta macchine più compatte, ad esempio la k-x (come la precedente k-m) già rispetto alle compagne di concorrenza: ![]() e ancor più rispetto a k10-20 c'è una certa differenza. Quote:
2) Dipende se hai già le idee chiare oppure no (magari scartabellea fra le tue foto con la bridge per farti un'idea delle focali equivalenti che preferisci o dei generi che fai) 3) Considerato che la k-x col doppio kit si trova anche sotto i 600€ potrebbe essere un buon inizio (ancor meglio a trovarla col 55-300 ![]() Ultima modifica di Chelidon : 26-12-2009 alle 13:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Cento(Fe)
|
Data la differenza di prezzo, aggiunto al fatto che stai entrando ora nel mondo reflex, io scarterei la K7. Ottima macchina per carità, ma per costo ed esigenze penso tu possa essere pienamente soddisfatto anche con le altre due; per non contare il fatto che IO se dovessi passare subito ad una ammiraglia aspetterei magari la prossima generazione, che dovrebbe seguire il "nuovo corso" Pentax.
Ora puoi sapere solo tu di cosa hai bisogno: se preferisci un corpo compatto o meno, ma più accessoriato. La K20 è superiore praticamente in tutto tranne raffica, comportamento ad alti ISO e registrazione video, tutte features che rispecchiano l'età anagrafica favorevole alla piccolina. ![]()
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Inoltre, per tutti, sembra che il sensore della K-x sia addirittura meglio di quello della K7 ad alti ISO. Ho capito male? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Anche se sto cambiando idea ogni minuto ultimamente, alla fine penso che prenderò la K20d in kit con 18-55 e come tele il 55-300. Cosa ne pensate?
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per ""nuovo filone" intendo la strada intrapresa dopo l'acquisto di Pentax da parte della nuova proprietà...già la K-7 era un primo accenno di ciò...anche se è un pesante rinnovamento condivide abbastanza con la K20, tra cui il migliorato sensore Samsung, pur portando concetti nuovi come la compattezza. Anche la K-x eredita il corpo dalla precedente K-x, e questo è un peccato a mio avviso, ma è un bel passo avanti; anche l'autofocus, che sulla carta è lo stesso, ha ricevuto piccoli miglioramenti Quote:
Quindi se non ti interessano i video (a proposito, data anche la raffica tutt'altro che strabiliante, scordati di realizzare filmini, anche scattosi, unendo i fotogrammi della raffica) andrei di K20...tra l'altro per me è nella fase "limite" oltre la quale la disponibilità limitata tornerà a far aumentare i prezzi degli ultimissimi pezzi rimasti. Per il Kit, IHMO spezzare a 55 è un tantinello scomodo, ma economicamente (e qualitativamente, se rapportato al costo conveniente) è il meglio per cominciare, e comunque per Pentax di tuttofare validi non ce ne sono. ![]()
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||||||
Bannato
|
![]() ![]() Quote:
![]() Quindi come al solito ci sono sempre dei compromessi; certo se a qualcuno interessa principalmente la possibilità di scattare ad alte sensibilità dovrà tenerne conto. Quote:
Le differenze che ho messo nell'intervento citato prima sono principalmente quelle e se uno ha la possibilità di provarle entrambe se ne può fare una più chiara idea. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Adesso che mi ci fai pensare mi pare la k20d abbia pure una funzione per fare una raffica velocissima con foto molto ridotte di risoluzione (21 fps a 1,6Mpx e addirittura ti ho trovato che ne parlano qui su HWU ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sull'AF, mi sono confuso, ma hai colto ciò che volevo dire: sulla carta dovrebbere essere lo stesso modulo SAFOX(VIII?) da 11 punti ma in effetti pare migliorato/affinato rispetto alla sorellona. Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Hai centrato il nocciolo...intendevo nella fascia "range focale umano e prezzo altrettanto umano". Sarà che non spenderei mai tanto per un tuttofare (al massimo per un 17/8-50 f/2.8) ma l'unica che salverei è il Sigma 17-70 f/2.8-4.5...anche se poi bisogna dire che spenderesti 300 euro per soli 15mm. in più rispetto al 18-55 AL che in Kit ti costa circa solo 50€ in più del corpo! ![]() Tutto in amicizia eh. ![]()
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Alla fine ho ordinato la K20d
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() Aspettiamo le prime impressioni!
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Però vedi per fare un esempio tra chi ha pentax del sigma che citi non si ha l'impressione sia tanto preferito, perché alla fine conviene, anche aspettando un usato che si trova comunemente, metterci un centone in più e pigliarsi il 17-70 f/4 che alla fine è pure su un altro livello come resa. ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.