Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 14:54   #1
maugigi
Member

L'Avatar di maugigi

Iscritto dal: Aug 2002
Problema in avvio nuovo PC - M/B GigaByte MA720-US3 e Radeon HD 5770

Sto impazzando per capire cos'ha che non va il mio PC nuovo.
Recentemente ho assemblato questo PC con la Scheda Madre indicata e i seguenti pezzi:

M/B : GA-M720-US3 (rev. 1.0) BIOS Ver: F6
VGA : Sapphire HD 5770
CPU : AMD Phenom II X3 720 BE
Mem : 3Gb DDRII/800 Corsair XMS2 (2x512M + 2x1024M)
PSU : Rasurbo Silent&Power DLP-530 (530W)

- 1 9,2cm Ventola CPU + 2 12cm. Ventola Case;
- 1 3,5" Floppy Disk;
- 2 SATA HD (300+80Gb);
- 1 ASUS DRW-1814BL DVD-Writer;
- 1 PCI Modem 56K;
- 1 5,25" Multifunction Panel;
- 1 Sound Blaster X-Fi PCI;
- 1 PCI Combo Firewire+USB.

Quando accendo il PC esegue per 8 volte una serie di 3 Beep corti (i primi 2 vicini e il terzo appena distante) e poi parte.
Dal manuale sembrerebbe un problema di alimentazione, ma provando con un altro alimenatore da 500W il problema persiste.
Ho provato a scollegare quasi tutto lasciando solo la Scheda Madre, la Scheda Video e le Schede PCI, ma il problema è lo stesso.
Ho provato i singoli moduli di RAM ma il problema persiste.
La Scheda Video 5770 su un altro PC con M/B Asus M2N-E e alimentatore da 500W standard funziona perfettamente.
La Vecchia Scheda Video (ATI Radeon X1900GT) su questo PC funziona perfettamente.
La Scheda Video nuova sul PC nuovo da questo problema.
Spero di avere esposto chiaramente il problema.

Ci potrebbe essere qualche incompatibiltà tra la Scheda Madre e la Radeon HD5770?

Che prove posso ancora fare per capire dove sta il problema?

Grazie in anticipo.
Old 14-12-2009, 16:26   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Potrebbe essere proprio un problema di alimentazione insufficente , se hai un alimentatore da 600 W o superiore prova ad alimentare il pc . Alcuni alimentatori da 500 W sono scarsi , non conosco il tuo modello di alimentatore , ma prova a vedere su l' etichetta i massimi ampere che riesce a fornire in uscita sulle due lineee 12 V .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 19:55   #3
maugigi
Member

L'Avatar di maugigi

Amperaggi

Non so se questo alimentatore abbia 1 o 2 linee. Riporto quanto scritto sull'etichetta:

+5V 38A
+12V 18A
-5V 0.5A
-12V 1A
+3.3V 32A
5VSB 2A
+5V&+3.3V 180W
Total 530W

Quello che mi fa più strano è che la Scheda Video sull'altro PC con alimentatore da 500W economicissimo funziona...
Old 15-12-2009, 12:16   #4
alecomputer
Senior Member

il tuo alimentatore ha solo 1 linea a 12 V , e fornisce solo 18 A a 12 V , che sarebbe un po poco . Anche se su un altro pc la scheda funziona , non significa molto , e probabile che su l' altro pc non ci sia un processore che assorbe tanta energia .
Old 15-12-2009, 20:51   #5
maugigi
Member

L'Avatar di maugigi

Altro PC + Nuovo Ali

Sull'altro PC c'è un AMD Athlon 64 X2 3800+ AM2.

Uno di questi alimentatori potrebbe aiutarmi?

Corsair 650W 650TXEU 12cm V2.x (80plus)
LC-Power 650W "OZEANOS" 14cm Modular 80+ [LC8650]
Old 16-12-2009, 15:33   #6
alecomputer
Senior Member

Si , entrambi dovrebbero funzionare senza problemi con la tua configurazione .
Old 16-12-2009, 15:44   #7
maugigi
Member

L'Avatar di maugigi

Risposta GigaByte

Ho scritto anche alla GigaByte per segnalare l'inconveniente e mi hanno consigliato di fare un "Clear CMOS" togliendo la batteria del Bios e dopo di caricare i valori Fail-Safe del Bios stesso.

Mah.............
Old 17-12-2009, 19:25   #8
maugigi
Member

L'Avatar di maugigi

???

Quello che però non capisco è perché dopo la serie da 8 volte dei 3 beep il PC parte. Difatti adesso sto scrivendo dal PC incriminato.
Se fosse un problema di alimentazione non dovrebbe essere sempre in errore e non partire mai???
Old 17-12-2009, 19:43   #9
alecomputer
Senior Member

L' alimentatore e la causa piu probabile del tuo problema , La soluzione migliore e provare a metterne uno piu potente magari prestato da un amico .
volendo puoi anche verificare se rilevi qualche anomalia nei voltaggi forniti dall' alimentatore . Procurati un tester digitale , e misura le tensioni in uscita dall' alimentatore sui +12V , + 5V e + 3,3 v . se le tensioni si discostano di un + o - 5% della tensione ideale , allora e proprio l' alimentatore la causa del problema .
Old 18-12-2009, 23:32   #10
maugigi
Member

L'Avatar di maugigi

Acquisto

Ho ordinato l'alimentatore (l'LCPower da 650W). Spero mi risolva la situazione, altrimenti butto tutto giù dalla finestra...
Old 18-12-2009, 23:50   #11
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
il primo ali da te indicato porta 18A sui 12volt,il che è parecchio bassino,lc ne ha 22A,che son sempre pochi,spero per te tu non abbia buttato altri soldi.
personalmente l unico componente su cui non bado al costo è proprio l alimentatore,cosa che molti non considerano,mentre è di vitale importanza,non solo per il corretto funzionamento del pc,sia oc o no,ma anche per il rischio di bruciare i restanti componenti del pc.quindi solo ali di marca e di abbondanti amperaggi,anche piu del necessario..
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 19:28   #12
maugigi
Member

L'Avatar di maugigi

Cosa sarà allora?

Ieri sono stato al negozio dove ho comprato la MotherBoard e sono stati molto gentili da prestarmi assistenza (quasi 1 ora) per cercare di capire quale fosse il problema del mio PC.
Dopo alcune prove abbiamo deciso di alimentare i componenti con 2 alimentatori distinti. La scheda madre è stata alimentata dal mio alimentatore (il Rasurbo da 530W), mentre la scheda video è stata alimentata da un altro alimentatore (un BeQuiet da 550W certificato 80+). Il problema si è regolarmente presentato, anche alimentando poi il tutto con solo l'alimentatore BeQuiet da 550W.
Da quanto detto dal tecnico, sembrerebbe che i "beep" da me indicati provengano in realtà da qualche relè che scatta sulla scheda madre in fase di accensione, come se inizialmente la stessa non fosse in grado di erogare la tensione/corrente necessaria.
Come però già detto, dopo questo avvio "stentato" il PC funziona perfettamente, visto che abbiamo fatto uno stress test di qualche minuto del processore e della scheda video.

Ora la mia domanda è: in questa situazione potrei pretendere la sostituzione della scheda madre con un altro modello visto che sembra incompatibile con la scheda video? Come diceva il tecnico, se loro mandano in assistenza la M/B e viene verificato il suo corretto funzionamento (cosa che avviene dopo la serie di beep/scatti del relè) la rimanderebbero indietro come non difettosa.
Old 31-12-2009, 21:30   #13
alecomputer
Senior Member

Una cosa che potresti fare e aggiornare il bios all' ultima versione disponibile , se anche cosi il problema non si risolve non ti resta che sostituire la scheda madre o la scheda video .
Per un eventuale sostituzione puoi sentire direttamente il produttore della scheda , cosi gli spieghi anche il problema .
Old 31-12-2009, 23:36   #14
maugigi
Member

L'Avatar di maugigi

!

Beh, l'aggiornamento del Bios è una delle prime cose che ho fatto...
Old 10-01-2010, 14:33   #15
maugigi
Member

L'Avatar di maugigi

Niente da fare!!!

Anche con l'alimenatore LC-Power il problema è sempre presente.

Ho provato a scrivere alla GigaByte per chiedergli se riescono a riprodurre il problema nelle mie stesse condizioni, così da capire se si può risolvere in qualche modo. Se non si riesce mi sa che mi toccherà cambiare Scheda Madre...

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian