|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Problema in avvio nuovo PC - M/B GigaByte MA720-US3 e Radeon HD 5770
Sto impazzando per capire cos'ha che non va il mio PC nuovo.
![]() ![]() ![]() Recentemente ho assemblato questo PC con la Scheda Madre indicata e i seguenti pezzi: M/B : GA-M720-US3 (rev. 1.0) BIOS Ver: F6 VGA : Sapphire HD 5770 CPU : AMD Phenom II X3 720 BE Mem : 3Gb DDRII/800 Corsair XMS2 (2x512M + 2x1024M) PSU : Rasurbo Silent&Power DLP-530 (530W) - 1 9,2cm Ventola CPU + 2 12cm. Ventola Case; - 1 3,5" Floppy Disk; - 2 SATA HD (300+80Gb); - 1 ASUS DRW-1814BL DVD-Writer; - 1 PCI Modem 56K; - 1 5,25" Multifunction Panel; - 1 Sound Blaster X-Fi PCI; - 1 PCI Combo Firewire+USB. Quando accendo il PC esegue per 8 volte una serie di 3 Beep corti (i primi 2 vicini e il terzo appena distante) e poi parte. Dal manuale sembrerebbe un problema di alimentazione, ma provando con un altro alimenatore da 500W il problema persiste. Ho provato a scollegare quasi tutto lasciando solo la Scheda Madre, la Scheda Video e le Schede PCI, ma il problema è lo stesso. Ho provato i singoli moduli di RAM ma il problema persiste. La Scheda Video 5770 su un altro PC con M/B Asus M2N-E e alimentatore da 500W standard funziona perfettamente. La Vecchia Scheda Video (ATI Radeon X1900GT) su questo PC funziona perfettamente. La Scheda Video nuova sul PC nuovo da questo problema. Spero di avere esposto chiaramente il problema. Ci potrebbe essere qualche incompatibiltà tra la Scheda Madre e la Radeon HD5770? Che prove posso ancora fare per capire dove sta il problema? ![]() Grazie in anticipo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbe essere proprio un problema di alimentazione insufficente , se hai un alimentatore da 600 W o superiore prova ad alimentare il pc . Alcuni alimentatori da 500 W sono scarsi , non conosco il tuo modello di alimentatore , ma prova a vedere su l' etichetta i massimi ampere che riesce a fornire in uscita sulle due lineee 12 V .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Amperaggi
Non so se questo alimentatore abbia 1 o 2 linee. Riporto quanto scritto sull'etichetta:
+5V 38A +12V 18A -5V 0.5A -12V 1A +3.3V 32A 5VSB 2A +5V&+3.3V 180W Total 530W Quello che mi fa più strano è che la Scheda Video sull'altro PC con alimentatore da 500W economicissimo funziona... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il tuo alimentatore ha solo 1 linea a 12 V , e fornisce solo 18 A a 12 V , che sarebbe un po poco . Anche se su un altro pc la scheda funziona , non significa molto , e probabile che su l' altro pc non ci sia un processore che assorbe tanta energia .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Altro PC + Nuovo Ali
Sull'altro PC c'è un AMD Athlon 64 X2 3800+ AM2.
Uno di questi alimentatori potrebbe aiutarmi? Corsair 650W 650TXEU 12cm V2.x (80plus) LC-Power 650W "OZEANOS" 14cm Modular 80+ [LC8650]
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si , entrambi dovrebbero funzionare senza problemi con la tua configurazione .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Risposta GigaByte
Ho scritto anche alla GigaByte per segnalare l'inconveniente e mi hanno consigliato di fare un "Clear CMOS" togliendo la batteria del Bios e dopo di caricare i valori Fail-Safe del Bios stesso.
Mah............. ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
???
Quello che però non capisco è perché dopo la serie da 8 volte dei 3 beep il PC parte. Difatti adesso sto scrivendo dal PC incriminato.
Se fosse un problema di alimentazione non dovrebbe essere sempre in errore e non partire mai???
![]() |
#9 |
Senior Member
|
L' alimentatore e la causa piu probabile del tuo problema , La soluzione migliore e provare a metterne uno piu potente magari prestato da un amico .
volendo puoi anche verificare se rilevi qualche anomalia nei voltaggi forniti dall' alimentatore . Procurati un tester digitale , e misura le tensioni in uscita dall' alimentatore sui +12V , + 5V e + 3,3 v . se le tensioni si discostano di un + o - 5% della tensione ideale , allora e proprio l' alimentatore la causa del problema . |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Acquisto
Ho ordinato l'alimentatore (l'LCPower da 650W). Spero mi risolva la situazione, altrimenti butto tutto giù dalla finestra...
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
il primo ali da te indicato porta 18A sui 12volt,il che è parecchio bassino,lc ne ha 22A,che son sempre pochi,spero per te tu non abbia buttato altri soldi.
personalmente l unico componente su cui non bado al costo è proprio l alimentatore,cosa che molti non considerano,mentre è di vitale importanza,non solo per il corretto funzionamento del pc,sia oc o no,ma anche per il rischio di bruciare i restanti componenti del pc.quindi solo ali di marca e di abbondanti amperaggi,anche piu del necessario.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Cosa sarà allora?
Ieri sono stato al negozio dove ho comprato la MotherBoard e sono stati molto gentili da prestarmi assistenza (quasi 1 ora) per cercare di capire quale fosse il problema del mio PC.
Dopo alcune prove abbiamo deciso di alimentare i componenti con 2 alimentatori distinti. La scheda madre è stata alimentata dal mio alimentatore (il Rasurbo da 530W), mentre la scheda video è stata alimentata da un altro alimentatore (un BeQuiet da 550W certificato 80+). Il problema si è regolarmente presentato, anche alimentando poi il tutto con solo l'alimentatore BeQuiet da 550W. Da quanto detto dal tecnico, sembrerebbe che i "beep" da me indicati provengano in realtà da qualche relè che scatta sulla scheda madre in fase di accensione, come se inizialmente la stessa non fosse in grado di erogare la tensione/corrente necessaria. Come però già detto, dopo questo avvio "stentato" il PC funziona perfettamente, visto che abbiamo fatto uno stress test di qualche minuto del processore e della scheda video. Ora la mia domanda è: in questa situazione potrei pretendere la sostituzione della scheda madre con un altro modello visto che sembra incompatibile con la scheda video? Come diceva il tecnico, se loro mandano in assistenza la M/B e viene verificato il suo corretto funzionamento (cosa che avviene dopo la serie di beep/scatti del relè) la rimanderebbero indietro come non difettosa.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Una cosa che potresti fare e aggiornare il bios all' ultima versione disponibile , se anche cosi il problema non si risolve non ti resta che sostituire la scheda madre o la scheda video .
Per un eventuale sostituzione puoi sentire direttamente il produttore della scheda , cosi gli spieghi anche il problema . |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
!
Beh, l'aggiornamento del Bios è una delle prime cose che ho fatto...
![]()
![]() |
#15 |
Member
|
Niente da fare!!!
Anche con l'alimenatore LC-Power il problema è sempre presente.
Ho provato a scrivere alla GigaByte per chiedergli se riescono a riprodurre il problema nelle mie stesse condizioni, così da capire se si può risolvere in qualche modo. Se non si riesce mi sa che mi toccherà cambiare Scheda Madre... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.