Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2009, 19:13   #1
PianoMagic0
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Bollo auto,chi lo paga nel mio caso?

Ragazzi ho preso una macchina a ottobre,una lancia Y e il bollo scade a dicembre...io la utilizzo solo da due mesi...è giusto che debba pagare tutto io le 160€ del bollo con solo due mesi di utilizzo? il bollo in scadenza arriverà al vecchio proprietario o me ne devo fare carico io?

Fatemi sapere e grazie in anticipo.
PianoMagic0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 19:28   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da PianoMagic0 Guarda i messaggi
Ragazzi ho preso una macchina a ottobre,una lancia Y e il bollo scade a dicembre...io la utilizzo solo da due mesi...è giusto che debba pagare tutto io le 160€ del bollo con solo due mesi di utilizzo? il bollo in scadenza arriverà al vecchio proprietario o me ne devo fare carico io?

se scade a dicembre è il bollo per il 2010, è giusto che lo debba pagare tu...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 19:29   #3
PianoMagic0
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
se scade a dicembre è il bollo per il 2010, è giusto che lo debba pagare tu...
no scade nel 2009 a giorni,io la macchina l'ho usata solo due mesi da metà ottobre a dicembre
Old 08-12-2009, 19:43   #4
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Come faccio a sapere quando scade il bollo ? Ho preso una macchina usata e manca il bollo
Old 08-12-2009, 19:43   #5
anonimizzato

Quote:
no scade nel 2009 a giorni,io la macchina l'ho usata solo due mesi da metà ottobre a dicembre
Appunto, scade perchè cade la copertura dell'anno appena trascorso.
Quello che andrai a pagare sarà il bollo 2010 quindi, ovviamente, a carico tuo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 19:44   #6
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
Come faccio a sapere quando scade il bollo ? Ho preso una macchina usata e manca il bollo
Strano, ma l'hai presa da un privato o da un concessionario?

I bolli arretrati vanno tenuti per almeno 5 anni per dimostrare i pagamenti nel caso di "cartelle pazze".
Old 08-12-2009, 20:04   #7
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
il bollo si paga in anticipo, quindi a Dicembre 2009 pagherai il bollo per il 2010, ecco perchè se vendi una macchina a novembre, non ci dovrai pagare il bollo per l'anno passato, e ecco perchè quando la compri nuova lo paghi subito e non dopo 1 anno dall'acquisto.

quindi è giusto che lo paghi tu
Old 09-12-2009, 01:29   #8
PianoMagic0
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
il bollo si paga in anticipo, quindi a Dicembre 2009 pagherai il bollo per il 2010, ecco perchè se vendi una macchina a novembre, non ci dovrai pagare il bollo per l'anno passato, e ecco perchè quando la compri nuova lo paghi subito e non dopo 1 anno dall'acquisto.

quindi è giusto che lo paghi tu
ho capito ragazzi grazie...pensavo che il venditore mi avesse fatto uno sconto aggiuntivo perchè avrebbe rispariamo sul bollo non pagandolo e facendolo pagare a me. Allora è stata una persona corretta menomale hihih

Ps: sapere qual'è la mora che si paga o la percentuale per il ritardo se dovessi ritardare il pagamento?!
Old 09-12-2009, 02:32   #9
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Ma il bollo parte per tutti a gennaio ? Non si paga in base all'immatricolazione della macchina ? La macchina usata che ho comprato è stata immatricolata a novembre, io ufficialmente ho fatto il trapasso i primi di questo mese. Come mi devo compotare con il bollo ? Grazie
Old 09-12-2009, 08:29   #10
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Stesso problema anch'io...l' auto si trovava pure a quasi 600 km da dove abito...altra regione. Sto aspettando una comunicazione da parte del PRA.
Old 09-12-2009, 08:56   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
Ma il bollo parte per tutti a gennaio ? Non si paga in base all'immatricolazione della macchina ? La macchina usata che ho comprato è stata immatricolata a novembre, io ufficialmente ho fatto il trapasso i primi di questo mese. Come mi devo compotare con il bollo ? Grazie
Se l'auto era di un privato, deve provvedere lui al pagamento del bollo fino a quando non è stato fatto il trapasso e tocca a te pagare dal momento del trapasso in poi, la prima scadenza è la fine del mese successivo a quello in cui è stato fatto il trapasso.
Se l'auto era di un concessionario o rivenditore di auto usate, quasi sicuramente era in esenzione (meglio che vai all'aci a controllare), in tal caso devi recarti all'aci, fare il rientro da esenzione (serve il certificato di proprietà e il libretto e forse anche una dichiarazione di uscita da esenzione da parte del concessionario) e devi pagare il bollo entro la fine del mese successivo a quello in cui è stato fatto il trapasso.
In entrambe le situazioni, nel tuo caso devi pagare il bollo entro la fine di gennaio salvo proroghe da parte dell'aci della tua regione.
Muoviti qualche giorno prima perchè se l'auto era in esenzione magari passa qualche giorno prima che svolgi le pratiche per il rientro da esenzione...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 09:10   #12
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Se l'auto era di un privato, deve provvedere lui al pagamento del bollo fino a quando non è stato fatto il trapasso e tocca a te pagare dal momento del trapasso in poi, la prima scadenza è la fine del mese successivo a quello in cui è stato fatto il trapasso.
Se l'auto era di un concessionario o rivenditore di auto usate, quasi sicuramente era in esenzione (meglio che vai all'aci a controllare), in tal caso devi recarti all'aci, fare il rientro da esenzione (serve il certificato di proprietà e il libretto e forse anche una dichiarazione di uscita da esenzione da parte del concessionario) e devi pagare il bollo entro la fine del mese successivo a quello in cui è stato fatto il trapasso.
In entrambe le situazioni, nel tuo caso devi pagare il bollo entro la fine di gennaio salvo proroghe da parte dell'aci della tua regione.
Muoviti qualche giorno prima perchè se l'auto era in esenzione magari passa qualche giorno prima che svolgi le pratiche per il rientro da esenzione...
Grazie per le informazioni. Andrò all' ACI
Old 09-12-2009, 10:14   #13
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Quote:

la regola è semplice: bisogna vedere chi è l'intestatario al PRA all'ultimo giorno valido per il pagamento (rinnovo) del bollo. Se il tuo bollo scade a dicembre, l'ultimo giorno valido per il rinnovo è il 31 gennaio, alla quale data l'intestatario sei tu e quindi tocca a te pagarlo.
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 10:23   #14
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Quote:
Se l'auto era di un privato, deve provvedere lui al pagamento del bollo fino a quando non è stato fatto il trapasso e tocca a te pagare dal momento del trapasso in poi, la prima scadenza è la fine del mese successivo a quello in cui è stato fatto il trapasso
Nel caso l'auto sia di un privato, è vero che spetta a lui il pagamento del bollo.
Però occorre fare attenzione: nel caso in cui l'ex proprietario non abbia pagato il bollo, e noi acquistiamo l'auto dopo l'ultimo giorno utile per il pagamento (rinnovo) del bollo (ad esempio bollo scade a giugno, il termine per il rinnovo è il 31 luglio, noi acquistiamo l'auto il 5 agosto), allora NON spetterà a noi pagare il bollo non pagato. L'unico obbligo che avremo sarà "seguire" le scadenze del bollo, e quindi rinnovarlo a luglio dell'anno successivo.

Al contrario, se l'ex proprietario non ha rinnovato il bollo, e noi entriamo in possesso dell'auto durante il periodo utile al rinnovo del bollo (data di scadenza + 30 giorni) allora il pagamento spetterà a noi.

Detto in altre parole ancora: in caso di accertamenti, si va a vedere chi era l'intestatario al PRA nell'ultimo giorno valido per il pagamento (senza sazioni) del bollo.
Old 09-12-2009, 13:41   #15
anonimizzato

Quote:
ho capito ragazzi grazie...pensavo che il venditore mi avesse fatto uno sconto aggiuntivo perchè avrebbe rispariamo sul bollo non pagandolo e facendolo pagare a me. Allora è stata una persona corretta menomale hihih

Ps: sapere qual'è la mora che si paga o la percentuale per il ritardo se dovessi ritardare il pagamento?!
Ci sono delle tabelle, comunque, se non erro, l'eventuale mora è ben poca cosa.
Old 09-12-2009, 21:45   #16
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Non ho capito molto bene, la mia auto era di un privato, ed è sprovvista di bollo.

Io ho fatto il trapasso il 2/12/2009

Quindi posso pagare il bollo fino al 31/1/2010 ? Quando andrò a fare il bollo questo avrà scadenza 2/12/2010 ?

Altra domanda: se chi mi ha venduto la macchina aveva il bollo che scadeva il, tanto per sparare una data, il 24/07/2010...io cmq avrei dovuto rifare il bollo ?
Old 10-12-2009, 10:07   #17
PianoMagic0
Bannato

Sn contento che il mio topic sia servendo non solo a me ma a molti
Io praticamente ho il bollo pagato fino a dicembre 2009 dato che il proprietario nel 2008 l'aveva pagato per tutto il 2009,quindi per quando mi riguarda è giusto che adesso a gennadio o fine dicembre io faccia il bollo per tutto il 2010 però cavolo 166€ di bollo che ladrata...quando toglieranno questa tassa di m...a????
Old 10-12-2009, 11:17   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Sn contento che il mio topic sia servendo non solo a me ma a molti
Io praticamente ho il bollo pagato fino a dicembre 2009 dato che il proprietario nel 2008 l'aveva pagato per tutto il 2009,quindi per quando mi riguarda è giusto che adesso a gennadio o fine dicembre io faccia il bollo per tutto il 2010 però cavolo 166€ di bollo che ladrata...quando toglieranno questa tassa di m...a????
consolati che paghi ancora poco XD

per la punto ho pagato 228€ mentre stendiamo un velo pietoso sul salasso che mi toccava quando avevo il vr4
Old 10-12-2009, 14:33   #19
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
consolati che paghi ancora poco XD

per la punto ho pagato 228€ mentre stendiamo un velo pietoso sul salasso che mi toccava quando avevo il vr4
io ho pagato quasi 500 euro... lasciamo perdere per di più penalizzato dall'essere EURO3

Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius
Non ho capito molto bene, la mia auto era di un privato, ed è sprovvista di bollo.

Io ho fatto il trapasso il 2/12/2009

Quindi posso pagare il bollo fino al 31/1/2010 ? Quando andrò a fare il bollo questo avrà scadenza 2/12/2010 ?

Altra domanda: se chi mi ha venduto la macchina aveva il bollo che scadeva il, tanto per sparare una data, il 24/07/2010...io cmq avrei dovuto rifare il bollo ?
per rispondere a Fabryzius, dipende da quando era prevista la scadenza del bollo sull'auto che hai comprato. La data di scadenza del bollo coincide generalmente con il mese di immatricolazione dell'auto.

Facciamo un esempio: tu hai comprato il 2/12 un'auto il cui bollo per il 2010 aveva scadeza supponiamo luglio 2009. In questo caso l'auto è sprovvista di bollo, ma il pagamento del bollo in corso di validità non spetta a te, essendo tu venuto in possesso dell'auto in una data successiva all'ultimo giorno valido per il pagamento del bollo (in questo caso dovrai pagare a luglio 2010 il bollo per il 2011 e basta).

Caso opposto: il bollo scade a dicembre 2009, ed il vecchio proprietario non l'ha pagato. Poiché ci sarebbe tempo fino al 31 gennaio per pagare, e tu sei entrato in possesso il 2/12, il bollo spetta a te e scadrà a dicembre 2010.
Old 12-12-2009, 02:08   #20
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da Viking Guarda i messaggi
io ho pagato quasi 500 euro... lasciamo perdere per di più penalizzato dall'essere EURO3

per rispondere a Fabryzius, dipende da quando era prevista la scadenza del bollo sull'auto che hai comprato. La data di scadenza del bollo coincide generalmente con il mese di immatricolazione dell'auto.

Facciamo un esempio: tu hai comprato il 2/12 un'auto il cui bollo per il 2010 aveva scadeza supponiamo luglio 2009. In questo caso l'auto è sprovvista di bollo, ma il pagamento del bollo in corso di validità non spetta a te, essendo tu venuto in possesso dell'auto in una data successiva all'ultimo giorno valido per il pagamento del bollo (in questo caso dovrai pagare a luglio 2010 il bollo per il 2011 e basta).

Caso opposto: il bollo scade a dicembre 2009, ed il vecchio proprietario non l'ha pagato. Poiché ci sarebbe tempo fino al 31 gennaio per pagare, e tu sei entrato in possesso il 2/12, il bollo spetta a te e scadrà a dicembre 2010.
quindi diciamo che il bollo essendo legato alla macchina si paga solo alla scadenza dello stesso ? Pensavo che magari il venditore poteva recuperare parte dei soldi spesi per il bollo, facendo ricadere la parte restanti dei mesi all'acquirente.

La macchina è stata immatricolata a fine novembre del 2004, quindi in teoria l'ipotetico bollo sarebbe dovuto scadere a fine novembre o dicembre.

Ma quando vado a pagare il bollo devo dirgli io da quando deve partire ? O guardano dal libretto di circolazione ?

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cina e UE riaprono le trattative per ann...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian