|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Evitare o ridurre ossidazione/ruggine degli attrezzi metallici
Cosa consigliate?
Pinze, cacciaviti, martelli, tronchesine, chiavi, ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
i tuoi attrezzi non sono arrugginiti, sono vintage
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Premesso che un buon utensile non dovrebbe arrugginire tanto, se è inox o cr-va, direi evitare di tenerli in luoghi tanto umidi o riporli nel loro contenitore originale, magari con del silica gel posto all'interno..
![]() io ho lasciato un set di cacciaviti in cantina per qualche mese e non ti dico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Prima di riporli, strofinali con un panno unto.
Per togliere la ruggine, sabbia + benzina e tanto olio di gomito
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
|
Come già detto se si arrugginiscono vuol dire che non sono un gran che come utensili... e sugli utensili non bisogna risparmiare a mio avviso... ti risparmi parecchia incazzature!
![]() Cmq non è che ci imbratterei gli utensili con questo ma la ruggine sicuramente non si fa più... http://en.wikipedia.org/wiki/WD-40
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Come ti hanno già fatto notare è una questione di qualità e custodia,sia perchè gli attrezzi di qualità difficilmente sono fatti con materiali scadenti tendenti al rovinarsi e poi perchè come ben sai luoghi caldo-umini favoriscono certi processi di deterioramento.
Io mi sono trovato bene per i miei attrezzi a metterli in un vecchio frigorifero per carni spento tenuto in una cantina che ovviamente blocca umidità e sbalzi termici.
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
io gli attrezzi li sbatto dove capita, mai avuta cura particolare ( a meno di strumenti di misura ecc ma quà pare che si sia parlando di cacciaviti ed affini) e mai il minimo segno di ruggine
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
se arrugginisce lo butti, sarà costato 2 euro
![]()
![]() Ultima modifica di tecnologico : 04-02-2010 alle 15:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
guarda io per esperienza ti dico che solo quelli economici fanno ruggine..
per dire ho un paio di forbici per giardinaggio che in meno di 2 settimane avevano la ruggine sul perno delle due lame ma l'ho presa solo perchè estremamente economica, quest'anno riutilizzero la forbice in titanoio che avevo comprato a suo tempo per il laboratorio di chimica all'università. semplicemente favolosaaa ![]() mentre gli altri utensili non hanno mai fatto una piega come giusto che sia. i cacciaviti, se non sono di marca (spesso in titanio) puoi anche non curartene perchè appena troverai una vite un po' incastata stai sicuro che li mangerai che è un piacere. tradotto valgono quel che sono costati ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
a me non è mai capitato di trovare cacciaviti arrugginiti, e si che li uso e poi li metto tutti in una cassetta in cantina senza cure particolari, a volte anche bagnati. Hanno tutti almeno una decina d'anni e neanche un filo di ruggine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.