Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2009, 01:52   #1
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
3 dischi gemelli morti nel giro di un mese... che li fanno a scadenza??

3 HDD Western Digital Caviar WD5000KS mi sono defunti nel giro di un mese, i primi due che erano in mirroring mi sono morti nel giro di 3 giorni l'uno dall'altro, facendomi perdere un sacco di dati (coglione io a non backuppare subito tutto, causa mancanza di spazio e di $$$), ed il terzo, in cui avevo salvato il salvabile mi è defunto proprio stasera.

Ma questi dischi li producono con una scadenza predefinita??
Poi uno si fa il mirroring per avere una certa sicurezza, e questi si rompono praticamente insieme...
Praticamente 10 anni della mia vita se ne sono andati in fumo. dato che pure il DVD dove avevo backuppato le foto più importanti ora mi risulta illeggibile!

Proprio un'anno di merda il 2009.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 09:16   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
partendo dal presupposto che da anni monto WD sui pc che assemblo e si dimostrano sempre molto affidabili, non giustifico con la sfiga una tale moria di hd, secondo me le cause sono da ricercare altrove, comunque mi sembra anche strano l'impossibilità di recuperare dati e hardware.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 10:26   #3
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
potrebbe essere stato un problema di temperature?
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 13:39   #4
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao le temperature le escluderei,...visto che siamo a Dicembre mi pare strano che il problema temp si sia presentato adesso,...beh apparte il caso di pc vicino al termosifone !
Difetto di fabbrica....concordo con dirklive....capisco fortuna ceca e sfi... che prende la mira , ma nel tuo caso mi pare eccessivo.
Mi concentrerei invece sull'alimentazione ,....alimentatore e sopratutto ups.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:13   #5
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Per il mirroring sarebbe opportuno usare dischi diversi, una coppia di dischi uguali acquistati contemporaneamente hanno più probabilità di rompersi contemporaneamente...

Comunque è certo che hai avuto una gran sfiga, non è che c'era qualche problema di surriscaldamento o di alimentatore "ballerino" perchè sono morti verametne a distanza di pochissimo tempo l'uno dall'altro...
Old 09-12-2009, 19:35   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
[quote=Berno;30012220]Per il mirroring sarebbe opportuno usare dischi diversi, una coppia di dischi uguali acquistati contemporaneamente hanno più probabilità di rompersi contemporaneamente...

scusa ma non mi trovo molto in sintonia con quello che affermi, nel raid che sia stripe o mirror consiglio caldamente (io ho sempre fatto questa scelta su tutti i pc da me cablati) che i dischi siano uguali in tutto, questo per evitare che uno magare più lento debba inseguire guello più veloce con aumento esponenziale del rischio fuoriuscita matrice raid, ora è vero che se un disco mi esce dalla mappatura raid di un mirror non mi crea lo stesso danno che su uno stripe, ma un minimo di sbattimento me lo crea comunque.
Considera inoltre che su certi controller professionali che ho montato su server si prevede un mirror con due dischi rigorosamente uguali più un terzo chiamato spare disk (ricambio ) sempre uguale agli altri due che in pratica viene utilizzato dal controller stesso in caso di rottura di uno dei dischi; ovviamente il controller oltre da dare il messaggio di errore su uno dei dischi avverte anche l'uso del disco di ricambio.
Detto ciò, visto che in informatica credo poco alla sfiga, mi sento più di "sposare" l'ipotesi di Space riconducendo un possibile guasto imputabile alla sezione alimentazione.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 20:43   #7
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Mi sono sempre trovato bene con i dischi WD, non ritengo plausibile una moria di 3 esemplari in un mese... anche se stasera forse me ne è morto proprio uno, ma è solo uno su 18 anni che sono entrato nel settore informatico Comunque spero di non avere la tua stessa fortuna . Scherzi a parte, ritengo che il problema sia legato all'alimentazione.

PS: Ma li hai testati su di un altro sistema o singolarmente per sostenere che sono danneggiati?
Old 09-12-2009, 21:59   #8
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

L'alimentatore è un Enermax che proprio schifo non dovrebbe fare, e come UPS ho un APC da 1500w dove è collegato solo PC e Modem.
Inoltre sullo stesso sistema ho anche una coppia di Raptor in striping che non hanno mai dato problemi (sgtraaat )
Eppure un vecchissimo Maxtor da 200gb che nonostante sia sempre stato adibito ad uso triturazione da mulo continua a funzionare egregiamente...
Escludo anche il calore dato che il PC è sempre aperto e non accendo quasi mai il riscaldamento (ora sto a 12').

Comunque nei 2' che stavano in mirroring classica rottura ti testina temo, all'avvio si sente il classico "TAC...TAC...TAC" con errore dal bios.
Il terzo invece probabilmente è solo uno sputtanamento logico, solo che lo scandisk tutte le volte che cerca di ripararlo si pianta... probabilmente perchè era pieno a tappo, ma li forse la possibilità di recuparare qualcosa c'è, anche se i dati più importanti stavano sui dischi che fanno TAC TAC...

Di programmi per recupero dati provo Easy Recovery o c'è di meglio? Sui dischi che fanno tic tac ci sarà possiblità di recuperare qualcosa?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 09-12-2009 alle 22:09.
Old 09-12-2009, 22:26   #9
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Se quelli ti danno errore già da bios temo proprio di no, si potrebbe provare a spedire l'hardisk ad una di quelle aziende specializzate nel recupero dati, ma solo se ci sono dati di vitale importanza visto che io credo che il costo dell'operazione sia equiparabile ad una donazione di un rene
Old 09-12-2009, 22:39   #10
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Più che altro erano cose a livello affettivo, sopratutto fotografie e filmati personali.
Poi in parte sono salve in quanto copiate ad amici o sull'HD esterno che mi porto in giro, ma molte sono andate perse.
Pensavo di trovare qualcuno con la scatola "stagna" per sostituire il disco di quello rotto con la meccanica di quello "buono", ma ora non ho nemmeno più quello "buono".
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian