|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Controller Scsi "Adaptec ASC-29160/HP"
Ciao, mi è stato regalato questo controller (link) assieme ad un hd scsi quantum a 10.000 giri. Avendo l'attacco pci 64 bit (presumo pci-x) , e la mia mobo solo i pci normali, ovviamente la velocità sarebbe castrata da questa limitazione
Visto che l'hd è 18,2 gb volevo sfruttarlo per metterci solo l'so. Secondo voi pur con quelle limitazioni avrei comunque vantaggi in termini di velocità? O mi conviene prendere una scheda madre con supporto al pci 64 bit? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ciao,
con un hard disk solamente e poi a 10K rpm, non saturi la banda del pci a 32 bit, poi tieni conto che quell'hd è parecchio vecchio (stimerei un 5 generazioni vecchio), e quindi anche col massimo del transfer rate non arriveresti mai a saturare la banda. Quindi non spendere soldi inutilmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per la risposta intanto
![]() secondo te rispetto ad un normale sata 7200 rpm qualche differenza c'è? mi conviene usarlo almeno come disco da so? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Dovrebbe avere un tempo di accesso più basso rispetto ad un disco da 7200rpm ma essendo vecchio avrà un transfer rate basso...
Non è possibile indovinare a priori se ti convenga o no, devi provare e vedere come va...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok grazie, magari poi faccio qualche test con ATTO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Considerando che il disco e' un Quantum e che questa casa fu acquisita dalla Maxtor 10 anni fa, facendo un calcolo a spanne quel disco ha dentro 4 piatti da 4.5GB e 8 testine, ovvero e' rumorosissimo, ed avra' un transfer massimo di 30MB/sec, e min della meta', ovvero e' piu' lento di un qualsiasi disco IDE di anche 5anni fa, tipo un 80GB o giu' di li'.
Insomma quel disco non lo monterei, se vai sul mercatino e spendi 20euro ti prendi un disco usato di prestazioni ormai mediocri, e che andrebbe molto meglio di quello. Io ne investirei una 50ina e ti prendi un bel 10K SCSi piu' recente, magari 36 o 72 GB, e lo usi con quel controller. - CRL -
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai perfettamente ragione sulla rumorosità
![]() Al limite sfrutto il controller con un altro hd scsi come hai detto tu, ma ne vale la pena rispetto a un sataII normale? Tenendo conto che lì piazzerò solo l'os, quindi anche un 36gb va bene |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.