Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2009, 21:25   #1
gircal
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
AIUTOOOOOOO

ciao a tutti.....sono nuovo del forum ed ho una serie di questioni da risolvere!!
Allora....sono un architetto da poco e lavoro costantemente con 3ds max e, ovviamente, con autocad...la quantità di lavoro aumenta costantemente!
Quindi....premettendo la mia ignoranza in questioni legate ai processori.....vi chiedo delle delucidazioni se non delle possibili configurazioni di workstation!
intanto mi accontenterei delle differenza che esiste fra processori intel come Xeon, i7 e quale fra questi è la soluzione più performante (diciamo che le performance dipendono dall'insieme dells workstation ma, considerata la mia bassa conoscenza, questo può essere un buon punto di partenza).
Grazie, ciao a tutti
gircal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 22:00   #2
titanum
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ciao, la serie di processori Xeon destinata ai computer server. Gli i7 sono il modello di punta delle cpu destinate ai desktop. Più economici ma meno prestanti sono i core i5, che comunque svolgono tranquillamente ogni tipo di lavoro. Io punterei su una cpu i5, dato che lavori con programmi di grafica prenderei una buona scheda grafica e tanta ram.
titanum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 23:55   #3
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
Dato che lo devi prendere per lavoro prendi l'i7!! l'i5 è buono ma in ambito professionale assolutamente meglio i7, anche se costa di più!
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 09:33   #4
gircal
Junior Member

GRAZIE RAGAZZI.....MA VI VOLEVO CHIEDERE UN CONSIGLIO....COSA NE PENSATE...DITEMI PURE E IO RETTIFICHERO'....grazie:

CPU: INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06GHz
MOBO: Gigabyte GA-EX58-UD3R
DISSI: Noctua NH-U12P SE1366?? ALTRE BUONE SOLUZIONI?
HD:2 hard disks Western digital ognuno da 500Gb Caviar Blu 7.200 rpm e 16 Mb buffer;
RAM: ram Kingston Triple Channel 1333MHz 6GB
SC. VIDEO:SINGOLA O GeForce GTX 285 O QLCOSA CHE USCIRA' DA ATI CMQ X INTENDERCI UNA ROBA SIMILE ECCO
CASE:LIAN LI
ALI: HELP QUALCOSA DI EFFICENTE E DIREI SUI 750
Old 04-12-2009, 10:21   #5
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Quote:
Originariamente inviato da gircal Guarda i messaggi
GRAZIE RAGAZZI.....MA VI VOLEVO CHIEDERE UN CONSIGLIO....COSA NE PENSATE...DITEMI PURE E IO RETTIFICHERO'....grazie:

CPU: INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06GHz
HD:2 hard disks Western digital ognuno da 500Gb Caviar Blu 7.200 rpm e 16 Mb buffer;
SC. VIDEO:SINGOLA O GeForce GTX 285 O QLCOSA CHE USCIRA' DA ATI CMQ X INTENDERCI UNA ROBA SIMILE ECCO
Allora se posso consigliarti prendi l'i7 920!! il 950 lascialo perdere...Se vuoi migliori prestazioni prendi il modello black(e non il blu) del western digital..il black a quanto riporta la casa è molto più performante, e in più ha 32 mb di buffer e non 16!!
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Old 04-12-2009, 10:27   #6
gircal
Junior Member

grazie jean.....allora rettifivo:

CPU: INTEL CORE i7 LGA1366 920
HD:2 hard disks Western digital ognuno da 500Gb black 7.200 rpm e 32 Mb buffer;

ma come mai mi sconsigli il 950?
la mobo può andare???
thanks
Old 04-12-2009, 11:27   #7
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Quote:
grazie jean.....allora rettifivo:

CPU: INTEL CORE i7 LGA1366 920
HD:2 hard disks Western digital ognuno da 500Gb black 7.200 rpm e 32 Mb buffer;

ma come mai mi sconsigli il 950?
la mobo può andare???
thanks
Perchè è inutile...il 920 va benissimo..e si ci fai un pò di oc raggiungi i livelli del 950..Per questo te lo sconsiglio...Il 920 per quello che ci devi fare ti sarà utilissimo
Si la mobo è buona..il dissi pure..è un noctua, quindi puoi stare tranqui
Old 04-12-2009, 12:29   #8
gircal
Junior Member

oKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!
grazie jean!a presto!!!
Old 04-12-2009, 13:11   #9
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Quote:
oKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!
grazie jean!a presto!!!
Di niente
Old 05-12-2009, 14:34   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
intanto ceca di mettere un titolo del 3d con un senso, non siamo all' asilo.

per la cpu concordo.
per il video se vuoi il top di schede normali ovvimente un ati, altrime ti valuta una quadro, ma il costo sale di molto
Old 05-12-2009, 18:54   #11
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
intanto ceca di mettere un titolo del 3d con un senso, non siamo all' asilo.

per la cpu concordo.
per il video se vuoi il top di schede normali ovvimente un ati, altrime ti valuta una quadro, ma il costo sale di molto
Non ci deve giocare col PC, quindi io consiglierei una scheda video nVidia con la tecnologia CUDA che assegna alla scheda video alcune mansioni che normalmente verrebbero svolte dal processore velocizzando i lavori di rendering.
Per il resto sono ottimi i consigli di Jean240.
Ah un'altra cosa, come già detto da checo, evita questi titoli abominevoli.
Contattatemi via e-mail  || Trattative concluse ottimamente con: Benia, S.E.W.E.R., cirano76, spinaspina88, nicfit, oculistica2007, Jackari, Bobosassa, leos1985, yopale, max8946, del_sys, Luka, gigino85, deejlux, Fightman, Fraggerman, jedineon, dicos03, fafathebest, SgAndrea, Kamzata, Alchimista1, BarboneNet, 3Dfx4ever, cioma001, adpx, tremblay, ldiva, zig24, lov78, gomax || eBay: feedback 100% positivo su 120+ compravendite.
Gian92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 23:42   #12
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da Gian92 Guarda i messaggi
Non ci deve giocare col PC, quindi io consiglierei una scheda video nVidia con la tecnologia CUDA che assegna alla scheda video alcune mansioni che normalmente verrebbero svolte dal processore velocizzando i lavori di rendering.
Per il resto sono ottimi i consigli di Jean240.
Ah un'altra cosa, come già detto da checo, evita questi titoli abominevoli.
centra nulla cuda che è tanto uguale ad una scheda gameing, quello che intendi tu sono le quadro
Old 06-12-2009, 01:58   #13
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Quote:
centra nulla cuda che è tanto uguale ad una scheda gameing, quello che intendi tu sono le quadro
Questa presunzione di sapere quando non si sa mi dà proprio sui nervi. Prima di scrivere frasi vuote o farneticare INFORMATI. Vatti a vedere cos'è la tecnologia CUDA, vai. Poi magari non farebbe male un bel corso italo-inglese.
Contattatemi via e-mail  || Trattative concluse ottimamente con: Benia, S.E.W.E.R., cirano76, spinaspina88, nicfit, oculistica2007, Jackari, Bobosassa, leos1985, yopale, max8946, del_sys, Luka, gigino85, deejlux, Fightman, Fraggerman, jedineon, dicos03, fafathebest, SgAndrea, Kamzata, Alchimista1, BarboneNet, 3Dfx4ever, cioma001, adpx, tremblay, ldiva, zig24, lov78, gomax || eBay: feedback 100% positivo su 120+ compravendite.
Old 06-12-2009, 14:19   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Questa presunzione di sapere quando non si sa mi dà proprio sui nervi. Prima di scrivere frasi vuote o farneticare INFORMATI. Vatti a vedere cos'è la tecnologia CUDA, vai. Poi magari non farebbe male un bel corso italo-inglese.
beh era un errore di battitura gaming.
la mia non è presunzione, meglio ti informi tu e non su donna moderna come fai di solito
la tua frase "Non ci deve giocare col PC, quindi io consiglierei una scheda video nVidia con la tecnologia CUDA"

mi porta a dire 2 cose
1 gli ho cosnigliato una scheda normale FALSO io ho consigliato una quadro
2 prendi una scheda che supporta cuda tutte le nvidia supportano cuda consiglio inutile il tuo, poterbbe prendere pure una scheda gaming dunque.

poi ti ho detto che cuda centra nulla in quanto non influisce assolutamente su autocad e 3dstudio al momento, tranne forse un plugin per phisicx

quello che influisce invece è il prendere una scheda quadro.

io vado a fare un corso di italo inglese tu meglio vieni con me a studiare informatica for dummies

Ultima modifica di checo : 06-12-2009 alle 14:45.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 15:57   #15
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Quote:
beh era un errore di battitura gaming.
la mia non è presunzione, meglio ti informi tu e non su donna moderna come fai di solito
la tua frase "Non ci deve giocare col PC, quindi io consiglierei una scheda video nVidia con la tecnologia CUDA"

mi porta a dire 2 cose
1 gli ho cosnigliato una scheda normale FALSO io ho consigliato una quadro
2 prendi una scheda che supporta cuda tutte le nvidia supportano cuda consiglio inutile il tuo, poterbbe prendere pure una scheda gaming dunque.

poi ti ho detto che cuda centra nulla in quanto non influisce assolutamente su autocad e 3dstudio al momento, tranne forse un plugin per phisicx

quello che influisce invece è il prendere una scheda quadro.

io vado a fare un corso di italo inglese tu meglio vieni con me a studiare informatica for dummies
1_ Certo, questo me lo son sognato in un'allucinazione dopo aver assunto LSD in un rave party:
Quote:
[...] per il video se vuoi il top di schede normali ovvimente un ati [...]
2_ Dicendo solo scheda video gaming si intende un novero più ampio e, naturalmente, rientrano anche le ATi, senza CUDA, in questa categoria, o no? Poi ho scritto "consiglierei una scheda video nVidia con la tecnologia CUDA" solamente per rammentare questa tecnologia. Se proprio vuoi allora gli consiglio solo una nVidia senza dir nulla del perché.

Con le nVidia può renderizzare in tempo reale certe scene che richiedono un grande dispendio di risorse per elaborare la fisica che altrimenti andrebbero a gravare interamente sul processore se non ci fosse la tecnologia CUDA. Quindi, ecco il perché del consiglio di schede video nVidia.

Comunque se proprio vuoi usare quella frase almeno scrivila correttamente, i.e. "centra nulla" => "non c'entra nulla" e stavolta non nasconderti dietro un falso errore di battitura giacché l'hai ripetuto, Einstein.

Ultima modifica di Gian92 : 06-12-2009 alle 16:13.
Old 06-12-2009, 16:22   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Ancora non ho capito perChe preferire una gtx rispetto ad una ati 5xxx ok cura ma a che gli servirebbe in autocad? E in 3d studio? Me lo spieghi perché io ignorante no capire
Old 06-12-2009, 16:51   #17
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Quote:
Ancora non ho capito perChe preferire una gtx rispetto ad una ati 5xxx ok cura ma a che gli servirebbe in autocad? E in 3d studio? Me lo spieghi perché io ignorante no capire
Per ora, per questo motivo:

Quote:
[...] Con le nVidia può renderizzare in tempo reale certe scene che richiedono un grande dispendio di risorse per elaborare la fisica che altrimenti andrebbero a gravare interamente sul processore se non ci fosse la tecnologia CUDA. [...]
Essendo un architetto giustamente questa qualità non gli interessa più di tanto, ma in futuro, essendoci già una sinergia tra nVidia-CUDA ed Autodesk-3ds Max, potranno esserci ulteriori implementazioni snellendo le procedure di rendering con le VGA dell'azienda californiana.
In AutoCAD per ora non ci sono differenze tra ATi e nVidia ma, essendo sempre un prodotto Autodesk, le implementazioni potranno essere realizzate anche per questo programma.

Ultima modifica di Gian92 : 06-12-2009 alle 17:03.
Old 06-12-2009, 17:46   #18
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Per ora, per questo motivo:

Essendo un architetto giustamente questa qualità non gli interessa più di tanto, ma in futuro, essendoci già una sinergia tra nVidia-CUDA ed Autodesk-3ds Max, potranno esserci ulteriori implementazioni snellendo le procedure di rendering con le VGA dell'azienda californiana.
In AutoCAD per ora non ci sono differenze tra ATi e nVidia ma, essendo sempre un prodotto Autodesk, le implementazioni potranno essere realizzate anche per questo programma.
quindi adesso non serve a un cavolo come ho detto io, e forse dato che non tutti usano la fisica in 3dstudio non servirà nemmeno tra un anno.
in cad poi la fisica serve tantissimo.

comunque si prendi una gtx 285 che è la migliore metti mai ti vuoi farre anche qualche partita o covertire qualche video con badaboom.....

p.s. la sinergia dervia dal fatto che hai appreso dell' esistenza di un pulgin oggi?

ah mai sentito parlare di open cl?
Old 06-12-2009, 17:46   #19
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Il punto è: otterrebbe vantaggi con CUDA?

A mio parere la cosa non è così scontata.

Se dici "in futuro" (come hai accennato nel post 17 qui sopra), io posso risponderti che in futuro potrebbe accadere di tutto.
Ricorda che anche ATI ha la sua tecnologia di GPU computing, ora poco sfruttata e meno matura di quella nvidia, ma in futuro magari potremo trovare per l'una come per l'altra vantaggi legati al calcolo via GPU.
Oltretutto ricorda che lo scopo di Stream non è solo il GPU computing, ma il bilanciamento di risorse tra CPU e GPU (con sfruttamento dell'una o dell'altra in base al tipo di calcolo da effettuare), cosa che in futuro potrebbe risultare vantaggioso per la piattaforma ati, se nvidia non si muoverà anch'essa in questa direzione.

Secondo punto, spesso con Nvidia alcune feature sono relegate alle schede di tipo professionale (e mi pare che in questo campo qualcosa del genere sia già accaduto), quindi esclusivamente fruibili dalle scheda Quadro ma non dalle normali gaming (per quanto teoricamente non ci sarebbero motivi, se non commerciali, per non sfruttare tali vantaggi anche su queste).

Infine c'è da dire che le schede nvidia sono al momento indietro di una generazione, quindi comprando una gtx285 (da evitare per il prezzo, meglio una 275 o probabilmente meglio ancora una 260, che ha un migliore rapporto prezzo-prestazioni rispetto alle altre due e grazie al prezzo ridotto la si sostituisce con meno rammarico all'uscita delle nuove architetture), si acquista comunque una scheda destinata ad essere superata a breve e con i problemi di consumo ed efficienza in alcuni campi rispetto alle nuove.

Morale della favola: se con le nvidia ci sono vantaggi, prenderei la 260. Bisognerebbe comunque chiedere a chi usa attualmente schede nvidia ed ati di ultima generazione per questo tipo di lavori così da verificare se ci sono problemi di driver, ottimizzazioni o feature da subito sfruttabili che facciano preferire una marca all'altra.

Parlo comunque in maniera generica perchè non sono informato sull'evoluzione attuale di queste tecnologie, ma se il passato insegna...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 18:24   #20
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Il punto è: otterrebbe vantaggi con CUDA?

A mio parere la cosa non è così scontata.

Se dici "in futuro" (come hai accennato nel post 17 qui sopra), io posso risponderti che in futuro potrebbe accadere di tutto.
Ricorda che anche ATI ha la sua tecnologia di GPU computing, ora poco sfruttata e meno matura di quella nvidia, ma in futuro magari potremo trovare per l'una come per l'altra vantaggi legati al calcolo via GPU.
Oltretutto ricorda che lo scopo di Stream non è solo il GPU computing, ma il bilanciamento di risorse tra CPU e GPU (con sfruttamento dell'una o dell'altra in base al tipo di calcolo da effettuare), cosa che in futuro potrebbe risultare vantaggioso per la piattaforma ati, se nvidia non si muoverà anch'essa in questa direzione.

Secondo punto, spesso con Nvidia alcune feature sono relegate alle schede di tipo professionale (e mi pare che in questo campo qualcosa del genere sia già accaduto), quindi esclusivamente fruibili dalle scheda Quadro ma non dalle normali gaming (per quanto teoricamente non ci sarebbero motivi, se non commerciali, per non sfruttare tali vantaggi anche su queste).

Infine c'è da dire che le schede nvidia sono al momento indietro di una generazione, quindi comprando una gtx285 (da evitare per il prezzo, meglio una 275 o probabilmente meglio ancora una 260, che ha un migliore rapporto prezzo-prestazioni rispetto alle altre due e grazie al prezzo ridotto la si sostituisce con meno rammarico all'uscita delle nuove architetture), si acquista comunque una scheda destinata ad essere superata a breve e con i problemi di consumo ed efficienza in alcuni campi rispetto alle nuove.

Morale della favola: se con le nvidia ci sono vantaggi, prenderei la 260. Bisognerebbe comunque chiedere a chi usa attualmente schede nvidia ed ati di ultima generazione per questo tipo di lavori così da verificare se ci sono problemi di driver, ottimizzazioni o feature da subito sfruttabili che facciano preferire una marca all'altra.

Parlo comunque in maniera generica perchè non sono informato sull'evoluzione attuale di queste tecnologie, ma se il passato insegna...
Sì, non c'è dubbio che sarebbe meglio far fare una comparazione tra schede video ATi e nVidia della stessa fascia da utenti di 3ds Max ed AutoCAD, ma in mancanza di essa possiamo fare solo congetture.
A mio parer sarebbe meglio una scheda verde in questo contesto poiché potrebbe essere, sempre rivolgendoci al futuro, che nVidia rilasci driver per VGA normali con ottimizzazioni per programmi di grafica e non, e stando alle dichiarazioni della casa californiana di lasciar il settore gaming potrebbe non esser solo una mera supposizione.

Comunque passando al settore acquisti, se non c'è fretta, consiglierei di aspettar l'uscita delle GT300 e la conseguente caduta dei prezzi di tutte le schede video.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian