|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
scambi di calore..come fare?
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di informazioni sugli scambi di calore..mi spiego meglio: vorrei realizzare delle sferette che funzionino tipo termos..quindi in cui inserire dell'acqua o del liquido caldo ma che progressivamente rilascino calore..vorrei quindi sapere se ce una formula per calcolare a k temperaturas e in quanto tempo il calore si propaga all'esterno..grazie!elisa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
In pratica vuoi fare una specie di scaldamani? Basta costruire un recipiente fatto di un materiale con opportuna conduttività termica. http://it.wikipedia.org/wiki/Conducibilit%C3%A0_termica
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
diciamo di si,...il problema è come fare a scaldarlo dentro senza usare fonti esterne tipo energia elettrica o motore..xk se no in quel caso si potrebbe usare tipo un pannello solare..qulache idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Forno a microonde
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Idrossido di sodio + acqua.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
cioè nella pallina metto idrossido di sodio (credo)piu acqua e si scalda?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
a ok xo il problem è k quindi dovrei scuoterlo x farlo funzionare? e x quanto drerebbe leffetto riscaldante?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
E' chiaro che dipende da quanto idrossido e acqua usi, nonché dal tipo di materiale del recipiente, che NON può essere di metallo.
![]() |
#11 |
Junior Member
|
scusa ma sarò un po tonta..ma quindi nella mia sferetta dovrei mettere acqua e l'altro..scuotere e poi questa rilascia calore...giusto?o posso non scuotere e dipende solo dalla reazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Puoi provare anche con il cloruro di calcio CaCl2, più o meno dà gli stessi risultati dell'idrossido di sodio. Anche se va maneggiato con cura senza inalarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Quindi occhio a schizzi vari, sennò ti trasforma la faccia in una saponetta. Se scuoti la soluzione aumenti la velocità della reazione, quindi ottieni più calore. Un consiglio? Lascia perdere questi esperimenti chimici.
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quoto, le ustioni chimiche sono pericolose e dolorosissime (soprattutto se fate come un mio conoscente idiota che quando lavora con la soda caustica non segue le basilari norme di sicurezza, non usa protezioni e non tiene mai a fianco un acido per abbassare il ph della soluzione nel caso in cui ne venisse in contatto, a volte qualche schizzo se lo becca e dopo lo vedete correre a velocità ipersonica in cucina a cercare aceto o succo di limone. Vedeste che belle manine che gli sono venute
![]() Se devi proprio usare le palline, per scaldarle tanto vale immergerle in acqua bollente (aperte nel caso abbiano l'interno cavo per contenere del liquido).
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled Silent overclock is better
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.