Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2009, 12:00   #1
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Treni e viaggi notturni...(no cuccette)...

Salve,
chi di voi ha viaggiato di notte sui treni delle fs
intendo viaggi lunghi tipo napoli-milano

che precauzioni/consigli mi potete dare per stare un po piu sicuro

ps
sono maschio...
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 12:17   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
prendi un eurostar.
ti pelano, ma se prenoti con congruo anticipo ci sono buoni sconti.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 13:09   #3
Chevelle
Member

Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da niko974 Guarda i messaggi
Salve,

ps
sono maschio...
Viaggio 2/3 volte al mese tra Milano e Roma. Prendo sempre l' EuroStar rigorosamente prima classe e non ho mai avuto grane. Ho viaggiato anche in notturna (13 ore di treno) nelle cuccette (non ci stavo, ma questo è un altro discorso) e ho avuto sempre fortuna con le persone. Ho incontrato istraeliani, spagnoli, italiani, inglesi...nessun tipo di problema. Se non hai particolari vincoli di orari serali, ti consiglio la Freccia Rossa altrimenti ti adatti nelle cuccette. La tratta Milano - Napoli è ben servita dall' Alta Velocità.
Se vuoi prendere i treni in notturna, dipende molto da te e dalla fortuna per trovarti più o meno bene con le persone che incontrerai.
Ci sono anche i vagoni letto con la possibilià di acquistare il biglietto per una cabina singola. Non ho mai usufruito di questo servizio di cabina singola, non ho idea se il gioco valga la candela...

Vettura Letti Excelsior e cabine Excelsior 4 (è anche presente nella tratta Milano - Napoli e Napoli - Milano)
Guarda qua: http://www.trenitalia.com/cms/v/inde...0080a3e90aRCRD

Ultima modifica di Chevelle : 22-04-2009 alle 13:22.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 13:11   #4
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Salve,

ps
sono maschio...
Ho fatto Livorno - Vienna da solo quando avevo 18 anni. Che dire, si incontra tanta gente simpatica e non. Sia all'andata che al ritorno ho incontrato vari borseggiatori, che di notte entravano anche negli scompartimenti a frugare tra la roba della gente che dormiva.

Metti i soldi al sicuro (io avevo una saccoccia da appendere al collo), tieni i bagagli sempre sotto controllo e vedrai che filerà tutto liscio.
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 13:22   #5
Chevelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
prendi un eurostar.
ti pelano, ma se prenoti con congruo anticipo ci sono buoni sconti.
Ho spesso trovato la tariffa amica. Sconto del 20%
Old 22-04-2009, 13:28   #6
niko974
Senior Member

per farvi capire visto che non sono stato molto chiaro
mettiamo per esempio che devo andare da napoli a reggio emilia , spendendo il meno possibile,
e devo viaggiare necessariamete di notte, e quindi stare a destinazione la mattina :
considerando che
1-di notte non ci sono ES o AV ma solo treni espressi o simili
2-devo spendere il meno possibile quindi: no cuccette e no prima classe

vi richiedo:
che consigli mi potete date da chi lo ha fatto ?
Old 22-04-2009, 13:35   #7
Chevelle
Member

Ho viaggiato anche in seconda classe, senza cuccetta ed in notturna su tratte piuttosto lunghe. Il discorso è sempre lo stesso: dipende chi incontri. Hai del bagaglio? Se hai un trolley, tienilo per terra tra le gambe ed i tuoi averi in un marsupio. Non ho mai subito un furto.

Ultima modifica di Chevelle : 22-04-2009 alle 13:38.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 10:01   #8
niko974
Senior Member

ok grazie quindi mi dovro' legare il trolley e nascondere il portafogli...
Old 23-04-2009, 19:10   #9
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
prendi un eurostar
Di notte?
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 19:24   #10
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Il problema non è rappresentato dai furti, ma dalle rapine!

E contro quelle non ci sono precauzioni che tengano.

Se può tranquillizzarti sappi che statisticamente la tratta più presa di mira è tra Milano e Piacenza.

Due lire in più per una cuccetta sono ben spese: se metti la sicura, per entrare devono abbattere la porta, solitamente non lo fanno perchè si soddisfano con le razzie nelle vetture ordinarie!

Per queste ultime puoi ricorrere, se lo trovi, ad un attrezzo che una volta ho visto usare da delle ragazze (straniere) basato principalmente su un cavo d'acciaio.
Old 24-04-2009, 21:15   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Soldi e documenti in un sacchettino di tela SOTTO i vestiti.
Valigia lucchettata ed, eventualmente, incatenata al sedile.

PS: per la cronaca un posto a sedere sul Milano-Napoli costa 40 €, una cuccetta C4 ne costa 67.
Old 24-04-2009, 21:23   #12
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
PS: per la cronaca un posto a sedere sul Milano-Napoli costa 40 €, una cuccetta C4 ne costa 67.
Ci sono anche le C6!

E sono uguali.
Old 24-04-2009, 22:37   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Ci sono anche le C6!

E sono uguali.
Ho fatto una ricerca al volo, sul primo espresso che ho trovato c'era solo dalla C4 in su.
Mi sembra comunque che le C4 siano un tantino più belle delle C6... o sbaglio?
Old 25-04-2009, 08:13   #14
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Devi fare una ovvia distinzione.

Le C4 "standard" sono assolutamente identiche alle C6, l'unica differenza è che nello scompartimento ne vengono "aperte" 4 anzichè 6 (le 2 centrali rimangono chiuse). Sono gestite direttamente da personale Trenitalia.

Poi ci sono le C4 comfort che sono tutta un'altra cosa, veramente confortevoli (più larghe, più imbottite, e con lenzuola di cotone anzichè di carta) e ti danno anche in dotazione: ciabattine usa e getta, salvietta rinfrescante, copriwater e bicchiere d'acqua (sigillato).

Ovviamente costano un po' di più e sono gestite dalla Compagnia del vagoni letto.

Se tu hai visto un treno con sole C4 sicuramente si trattava di quelle.

Ultima modifica di badedas : 25-04-2009 alle 16:28.
Old 25-04-2009, 12:59   #15
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Devi fare una ovvia distinzione.

Le C4 "standard" sono assolutamente identiche alle C6, l'unica differenza è che nello scompartimento ne vengono "aperte" 4 anzichè 6 (le 2 centrali rimangono chiuse). Sono gestite direttamente da personale Trenitalia.

Poi ci sono le C4 comfort che sono tutta un'altra cosa, veramente confortevoli (più larghe, più imbottite) e ti danno anche in dotazione: ciabattine usa e getta, salvietta rinfrescante, copriwater e bicchiere d'acqua (sigillato).

Ovviamente costano un po' di più e sono gestite dalla Compagnia del vagoni letto.

Se tu hai visto un treno con sole C4 sicuramente si trattava di quelle.
Hai, al solito (), ragione: erano C4 confort.
Sulla tratta Milano-Roma-Napoli non ho trovato treni con le C6, sul Milano-Lecce i costi sono:
Posto € 44,80
Posto prenotato € 47,80
C6 € 57,30
C4 Confort € 74,80
La differenza fra posto e C6 è effettivamente minima.
Old 27-04-2009, 13:49   #16
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
mettiamo per esempio che devo andare da napoli a reggio emilia , spendendo il meno possibile,
e devo viaggiare necessariamete di notte, e quindi stare a destinazione la mattina :
considerando che

vi richiedo:
di notte ho viagiato da pescara a trieste, da pescara a brescia, da pescara a venezia...non mi ricordo altre situazioni ora...cmq i consigli :

soldi o portafoglio nella tasca anteriore dei jeans, alla destra del pistolino sono sempre sotto controllo...cell nella tasca sinistra e bagaglio di fronte (così lo puoi vedere) oppure accanto a te o fra le gambe come ti hanno già detto...spesso sale gentaglia te lo posso confermare, invece spesso va bene e nn ci sono rompiballe...cerca di non dormire lasciandoti andare ma sempre in dormiveglia, sarà per carattere ma sono semrpe diffidente...e qnd ti vuoi appisolare tieniti il bagaglio attaccato a qualche parte del corpo (gambe,braccia...)

spero di essere stato utile e viaggia mi raccomando!!! nn ti far "spaventare" da questi str@@@i che salgono sui treni
Old 29-04-2009, 13:12   #17
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
considerando che

vi richiedo:
e' da qualche anno che non ne faccio piu', ma penso che i consigli possano essere sempre validi:
innanzitutto non devi apparire una "buona preda", pertanto barba incolta e aspetto trasandato.
niente orologi/gioielli
bancomat e altri soldi (ma se hai il bancomat puoi prelevare quando arrivi) li metti in un sacchetto da portare sotto i vestiti come ti hanno consigliato sopra.
il cellulare lascialo nella borsa/trolley in posizione non immediatamente raggiungibile.
cerca di dormire prima di partire in modo che anche se ti fai il pisolino non si trattera' di sonno profondo.

da portare nelle normali tasche: portafoglio da battaglia con dentro una decina di euro e vedi se riesci a recupere un cellulare scassatissimo (anche non funzionante).
cosi' se proprio dovessero romperti le balle (cosa che non ti auguro), gli dai queste cose e loro sono a posto. il non avere assolutamente nulla con se (soldi/protafoglio/cell) non e' credibile. e loro lo sanno

ps: queste sono precauzioni abbastanza estreme e personalmente non mi e' mai successo nulla nei tanti viaggi che ho fatto (facevo almeno 4 volte l'anno viaggi nord/sud), ma se vuoi star tranquillo meglio qualche accorgimento in piu'
Old 22-06-2009, 00:19   #18
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
e' da qualche anno che non ne faccio piu', ma penso che i consigli possano essere sempre validi:
innanzitutto non devi apparire una "buona preda", pertanto barba incolta e aspetto trasandato.
niente orologi/gioielli
bancomat e altri soldi (ma se hai il bancomat puoi prelevare quando arrivi) li metti in un sacchetto da portare sotto i vestiti come ti hanno consigliato sopra.
il cellulare lascialo nella borsa/trolley in posizione non immediatamente raggiungibile.
cerca di dormire prima di partire in modo che anche se ti fai il pisolino non si trattera' di sonno profondo.

da portare nelle normali tasche: portafoglio da battaglia con dentro una decina di euro e vedi se riesci a recupere un cellulare scassatissimo (anche non funzionante).
cosi' se proprio dovessero romperti le balle (cosa che non ti auguro), gli dai queste cose e loro sono a posto. il non avere assolutamente nulla con se (soldi/protafoglio/cell) non e' credibile. e loro lo sanno

ps: queste sono precauzioni abbastanza estreme e personalmente non mi e' mai successo nulla nei tanti viaggi che ho fatto (facevo almeno 4 volte l'anno viaggi nord/sud), ma se vuoi star tranquillo meglio qualche accorgimento in piu'
Quotissimo come una casa...
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 17:13   #19
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
che differenza c'è tra il vagone letto e la cuccietta?

ho gia viaggiato in cuccietta ma avendo assoluta necessita di riposare durante il viaggio mi chiedevo se il vagone letto fosse piu comodo e magari se si puo dormire da soli senza gente che russa
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 17:24   #20
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

E' più confortevole, con lenzuola e coperte "vere", in più ti vengono a svegliare col caffè.

Puoi scegliere la singola (T1) ma ti costa un botto.

Francamente una C4 Comfort non offre poi molto di meno.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian