|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Treni e viaggi notturni...(no cuccette)...
Salve,
chi di voi ha viaggiato di notte sui treni delle fs intendo viaggi lunghi tipo napoli-milano che precauzioni/consigli mi potete dare per stare un po piu sicuro ps sono maschio...
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
prendi un eurostar.
ti pelano, ma se prenoti con congruo anticipo ci sono buoni sconti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
Se vuoi prendere i treni in notturna, dipende molto da te e dalla fortuna per trovarti più o meno bene con le persone che incontrerai. Ci sono anche i vagoni letto con la possibilià di acquistare il biglietto per una cabina singola. Non ho mai usufruito di questo servizio di cabina singola, non ho idea se il gioco valga la candela... Vettura Letti Excelsior e cabine Excelsior 4 (è anche presente nella tratta Milano - Napoli e Napoli - Milano) Guarda qua: http://www.trenitalia.com/cms/v/inde...0080a3e90aRCRD
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 22-04-2009 alle 13:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Metti i soldi al sicuro (io avevo una saccoccia da appendere al collo), tieni i bagagli sempre sotto controllo e vedrai che filerà tutto liscio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho spesso trovato la tariffa amica. Sconto del 20%
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per farvi capire visto che non sono stato molto chiaro
mettiamo per esempio che devo andare da napoli a reggio emilia , spendendo il meno possibile, e devo viaggiare necessariamete di notte, e quindi stare a destinazione la mattina : considerando che 1-di notte non ci sono ES o AV ma solo treni espressi o simili 2-devo spendere il meno possibile quindi: no cuccette e no prima classe vi richiedo: che consigli mi potete date da chi lo ha fatto ?
![]() |
#7 |
Member
|
Ho viaggiato anche in seconda classe, senza cuccetta ed in notturna su tratte piuttosto lunghe. Il discorso è sempre lo stesso: dipende chi incontri. Hai del bagaglio? Se hai un trolley, tienilo per terra tra le gambe ed i tuoi averi in un marsupio. Non ho mai subito un furto.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 22-04-2009 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok grazie quindi mi dovro' legare il trolley e nascondere il portafogli...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Il problema non è rappresentato dai furti, ma dalle rapine!
E contro quelle non ci sono precauzioni che tengano. Se può tranquillizzarti sappi che statisticamente la tratta più presa di mira è tra Milano e Piacenza. Due lire in più per una cuccetta sono ben spese: se metti la sicura, per entrare devono abbattere la porta, solitamente non lo fanno perchè si soddisfano con le razzie nelle vetture ordinarie! Per queste ultime puoi ricorrere, se lo trovi, ad un attrezzo che una volta ho visto usare da delle ragazze (straniere) basato principalmente su un cavo d'acciaio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Soldi e documenti in un sacchettino di tela SOTTO i vestiti.
Valigia lucchettata ed, eventualmente, incatenata al sedile. PS: per la cronaca un posto a sedere sul Milano-Napoli costa 40 €, una cuccetta C4 ne costa 67.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho fatto una ricerca al volo, sul primo espresso che ho trovato c'era solo dalla C4 in su.
Mi sembra comunque che le C4 siano un tantino più belle delle C6... o sbaglio?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Devi fare una ovvia distinzione.
Le C4 "standard" sono assolutamente identiche alle C6, l'unica differenza è che nello scompartimento ne vengono "aperte" 4 anzichè 6 (le 2 centrali rimangono chiuse). Sono gestite direttamente da personale Trenitalia. Poi ci sono le C4 comfort che sono tutta un'altra cosa, veramente confortevoli (più larghe, più imbottite, e con lenzuola di cotone anzichè di carta) e ti danno anche in dotazione: ciabattine usa e getta, salvietta rinfrescante, copriwater e bicchiere d'acqua (sigillato). Ovviamente costano un po' di più e sono gestite dalla Compagnia del vagoni letto. Se tu hai visto un treno con sole C4 sicuramente si trattava di quelle. Ultima modifica di badedas : 25-04-2009 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sulla tratta Milano-Roma-Napoli non ho trovato treni con le C6, sul Milano-Lecce i costi sono: Posto € 44,80 Posto prenotato € 47,80 C6 € 57,30 C4 Confort € 74,80 La differenza fra posto e C6 è effettivamente minima.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
soldi o portafoglio nella tasca anteriore dei jeans, alla destra del pistolino ![]() spero di essere stato utile ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
innanzitutto non devi apparire una "buona preda", pertanto barba incolta e aspetto trasandato. niente orologi/gioielli bancomat e altri soldi (ma se hai il bancomat puoi prelevare quando arrivi) li metti in un sacchetto da portare sotto i vestiti come ti hanno consigliato sopra. il cellulare lascialo nella borsa/trolley in posizione non immediatamente raggiungibile. cerca di dormire prima di partire in modo che anche se ti fai il pisolino non si trattera' di sonno profondo. da portare nelle normali tasche: portafoglio da battaglia con dentro una decina di euro e vedi se riesci a recupere un cellulare scassatissimo (anche non funzionante). cosi' se proprio dovessero romperti le balle (cosa che non ti auguro), gli dai queste cose e loro sono a posto. il non avere assolutamente nulla con se (soldi/protafoglio/cell) non e' credibile. e loro lo sanno ![]() ps: queste sono precauzioni abbastanza estreme e personalmente non mi e' mai successo nulla nei tanti viaggi che ho fatto (facevo almeno 4 volte l'anno viaggi nord/sud), ma se vuoi star tranquillo meglio qualche accorgimento in piu' ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
che differenza c'è tra il vagone letto e la cuccietta?
ho gia viaggiato in cuccietta ma avendo assoluta necessita di riposare durante il viaggio mi chiedevo se il vagone letto fosse piu comodo e magari se si puo dormire da soli senza gente che russa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
E' più confortevole, con lenzuola e coperte "vere", in più ti vengono a svegliare col caffè.
Puoi scegliere la singola (T1) ma ti costa un botto. Francamente una C4 Comfort non offre poi molto di meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.