|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
|
bios che si resetta ma nn è la batteria
scusatemi x il titolo forse poco immediato...ora vi spiego:
abit av8,cn l'ultimo bios,dopo passaggio su case nuovo ha questo comportamento: - lìavvio del pc si interrompe mostrando il post code 9.f - se resetto il bios e riavvio tutto ok - se spengo/accendo il pc lasciando il bios così come me lo carica di default,tutto ok,ma se cambio anche solo la data,alla prossima riaccensione fa come sopra con 9.f - cambiata batteria cn una nuova ma uguale - provati vari alimentatori ma uguale in pratica o lo spengo e poi qando lo riaccendo reset bios dai ponticelli vai o me lo tengo acceso 24/24h ma mi piacerebbe tanto risolvere xkè credo che sia solo na cavolata che mi sfugge....HELPPPP
*** no-windows10-update-disorder *** Ho trattato felicemente con WolfNight, Sbronf, Eliogolf, Kondorelli, Nemesis2, Idra, Dez99, Strabaffo84, Durden74, enzobond, Gialuca_88, man0000, marcuspe e su altri forum |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
hai provato ad aggiorare il bios?prova a fare un dolwngrade del bios,un clear cmos con i jumper,o togli la batteria per per un paio di minuti..imposta la stessa data e ora che hai nel sistema operativo..non si sa mai
Ultima modifica di abbath0666 : 21-11-2009 alle 22:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
già fatte queste cose....tu metti che se il bios fosse corrotto nn sarei riuscito a completare il re-flash
sto impazzendo.....
*** no-windows10-update-disorder *** Ho trattato felicemente con WolfNight, Sbronf, Eliogolf, Kondorelli, Nemesis2, Idra, Dez99, Strabaffo84, Durden74, enzobond, Gialuca_88, man0000, marcuspe e su altri forum |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
1.Il connettore del dissipatore cpu sia posizionato correttamente 2.Il connettore ATX12V1 (addizionale 4 pin) sia posizionato correttamente 3.Il jumper di reset del CMOS sia posizionato correttamente in "non-reset" Puoi inoltre provare a disabilitare Abit Beep Control nel Bios Guru Utility. Qui trovi FAQ Abit :http://www.abit.com.tw/faq/code.html Ultima modifica di Sondesto : 22-11-2009 alle 10:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
gia fatte anche queste cose.ho anche messo del nastro isolante tra i distanziali e la scheda madre,non si sa mai qualche corto....
mi sa che è l scheda da buttare, a meno che nn trovi una eprom da montare al volo....
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Dubito che sia la scheda in se'. Ho fatto una piccola ricerca in rete, ti riporto quelli che sembrano essere i casi piu' comuni legati al 9.f:
Post code 9.F means a forced shutdown for a few reasons. The most common are: 1. Grounding problem with your case - Your motherboard is seated improperly on the brass motherboard standoffs, and it is causing a short on the motherboard. This can also affect how well any expansion cards or video cards sit in their slots. Try reseating the motherboard or booting it outside the case on a non-metal surface (preferably the non-static bag it was wrapped in). If its still shorting out when you place it in the case, try using the plastic or paper spacers that sometimes come with a case, or using big squares of electrical tape on top of the standoffs and screw right through them. 2. No fan plugged into cpu fan header - You need a fan (any small fan will do) plugged into the CPU fan header initially until you turn off fan monitoring in the bios. 3. ATX 12v connector unplugged - You forgot to plug in the square 4 pin power plug with 2 yellow and 2 black wires. It is located behind the heatsink bracket, near the top left corner of the motherboard. THIS THE MOST COMMON CODE 9.F PROBLEM. 4. Heatsink bracket overtightened - The screws should only be barely tightened, NOT tightened to the point the screws can't turn anymore. When overtightened, it will cause the motherboard to warp near the RAM sockets, and the RAM will not seat properly (especially in the middle). Make sure and support the board with your fingers underneath the RAM sockets gently applying pressure while you insert the RAM. This problem is also associated with code 0.4 5. The only other issue that code 9.F refers to is insufficient power. Make sure your PSU meets the minimum requirements of atleast 350 to 400 watts and 18-20 amps on the 12v rail. For High-end setups with multiple hard drives, high-end video cards (especially Geforce 6xxx series), multiple case fans and/or lights, make sure you have atleast 400 watts and 22 to 24 amps on the 12v rail. If the PSU has 2 rails, add them and make sure they meet the minimum. Visto che il problema si e' presentato dopo il passaggio su un nuovo case io farei sostanzialmente cio' che viene scritto al punto uno. Montare la scheda esternamente poggiandola su un supporto antistatico con il minimo indispensabile e aggiungendo i vari dispositivi successivamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ti rimngrazio cmq avevo già letto quelle note.sono passato da uno staker+enermax 375w ad un aerocool vx9pro + nox urano 400w
sono stato molto delicato durante le operazioni,non è cmq la prima volta che monto un pc.....oggi ho voluto fare delle prove. - ho provato altri due alimentatori - ho messo del nastro isolante sotto tutti i distanziali della scheda - ho cambiato i jumper del bios.ieri l'avevo flashato all'ultima e la procedura nn mi ha mostrato problemi o altro.devo cmq prendere atto che da 4 anni che ho quella scheda cn il dissi di rame da mezzo chilo si è curvata parecchio..... mi piacerebbe tanto provare un'altra mobo trovandone una a prezzo modico,infatti ho postato un cerca sul mercatino,anche se mi scoccerebbe tantissimo reinstallare se ne trovo una col chipset diverso..... vedremo in seguito,oggi all'avvio dalle casse [non ho lo speaker del bios] è uscita na specie di sigla di super mario anni 80 ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Potrebbe allora essere un problemino di flash guarda se puo' essere utile:
http://www.techsupportforum.com/hard...os-resets.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq me ne procurerò uno,perchè è un tentativo che vale la pena di fare,anche se cmq in vita mia mai sn stato tradito da u n flasher in windows [mi ricordo quanti bios provai sulla nf7-s nel 2005 ![]() che voi vi ricordiate,esistevano altre mobo 939 col viakt800 all'epoca? certo che mi verrebbe da ridere se fossi costretto a comprare una nforce3 che all'epoca 4 anni fa snobbai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Sondesto : 22-11-2009 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
piccolo update:adesso credo proprio che la mainboard se ne stia andando,ieri sera si è fottuto il canale sx dell'audio.
che sfiga.,...e a ta le 939 sn ormai introvabili...ma laricerca continua!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.