Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2009, 09:59   #1
Andrew27
Senior Member

L'Avatar di Andrew27

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan...
Drive esterno Verbatimformattato per errore

Innanzitutto salve a tutti, scrivo per la prima volta ma vi seguo da anni e, grazie a discussioni e guide, sono sempre riuscito a cavarmela bene. ma per questo mio problema purtroppo non ho trovato nessuna soluzione nelle guide, probabilmente in quanto il mio errore è stato estremamente stupido da non richiederne una =(
Ho un HDD esterno USB della verbatim da 500GB in FAT32, e giusto qualche giorno fa ho provato a convertire il tutto in NTFS senza formattare. purtroppo, provando a farlo con Partition wizard (da convert.exe mi dava l'impossibilità di continuare il processo) ha sì cambiato il file system, ma formattando l'intero drive per un totale di 200GB di files perduti =(
il problema è che ho lanciato pc inspector che ha sì trovato file, ma tentando il ripristino essi non sono visualizzabili..
i miei problemi sono quindi due:
- il disco è ancora allo stato post formattazione, quindi in ntfs, devo ri-formattarlo in fat32 per ottenere un risultato?
- vista la gran mole, c'è qualche programma che può ripristinare anche l'allocazione delle cartelle e dei singoli file?
ragazzi sono davvero disperato, ho cercato ovunque ma non ho trovato nessuna guida che potesse darmi una mano in questa situazione particolare... scusate il disturbo e grazie in anticipo...
Andrew27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 11:01   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
A questo punto e meglio che eviti qualsiasi operazione di scrittura su disco come la formattazione o conversione in fat 32 .
Dovresti provare invece a recuperare i dati con un software di recupero dati , un po piu profesionale di pc ispector , prova a utilizzare Easy recovery o getdata back , che sono programmi che riescono a recuperare dati anche da supporti formattati .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 11:03   #3
Andrew27
Senior Member

L'Avatar di Andrew27

mi hanno parlato bene anche di Piriform recuva... get data back poi ha due versioni se non sbaglio, per fat e ntfs, quale dovrei usare nel caso? poi la demo temo non abbia il recupero dati =(
edit. preciso che la formattazione con partition wizard, nel disco da 500gb, è durata nemmeno 5 secondi.. quindi non penso abbia fatto danno.. per questo mi chiedo come mai sia tanto complicato ripristinare la situazione
Old 23-11-2009, 16:45   #4
alecomputer
Senior Member

Il programma recuva , non mi risulta riesca a recuperare dati da dischi formattati , ma puoi provare ugualmente . E un po difficile capire nel tuo caso se il disco e formattato in fat32 o ntfs , hai detto che hai fatto la conversione da fat32 a ntfs , ma a causa dell' errore che ti e uscito non è detto che sia stata portata a termine correttamente . E molto probabile che il disco sia ancora in fat32 .
Di programmi per il ripristino delle partizioni ce ne sono alcuni che potresti provare ad utilizzare come testdisk 6,7 o partition manager , ma e sempre meglio se prima tenti il recupero dei dati .
Old 23-11-2009, 17:26   #5
Andrew27
Senior Member

L'Avatar di Andrew27

l'errore non è stato del programma.. il programma è stato "diabolicamente" perfetto nel formattare la partizione in ntfs (è riconosciuto con quel file system). cmq con qualunque programma, scansionando il disco in ntfs non trova nulla se non file di sistema nascosti, scansionando in fat32 trova cartelle e file.. sto attendendo che finisca il check per vedere se sono recuperabili, anche se i dati del work in progress non sono confortanti (es. added user defined file: AVI @sector xxxxxxxxxx, size 0 )
Old 23-11-2009, 20:19   #6
Andrew27
Senior Member

L'Avatar di Andrew27

oh bene, con getdata back in modalità FAT ho recuperato tutto.. ci sono volute oltre 5 ore di scansione e una mezzoretta per indicizzare i file, ma ora sto salvando tutto sul'hdd primario =)
cosa mi consigliate per settare il disco prima di salvarci nuovamente tutto sopra? un'altra formattazione più approfondita in NTSF?
Old 23-11-2009, 21:38   #7
alecomputer
Senior Member

Basta che lo formatti direttamente in ntfs .
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian