|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bologna
|
Multa per mancata esposizione Assicurazione
Mi e' stata notificata una multa perche' la mia auto era parcheggiata senza contrassegno d'assicurazione su strada pubblica.
Ora,io pago l'assicurazione annualmente,con scadenza ogni Febbraio,e la prima cosa che faccio e' mettere il nuovo contrassegno sul parabrezza per cui sono ragionevolmente certo che fosse esposta. Siccome sono tornato oggi da 14 gg all'estero,appena ho letto la notifica sono andato a controllare per sicurezza...ed infatti il contrassegno era li dove doveva essere...sul parabrezza anteriore,con scadenza Febbraio 2010. Dovro' recarmi alla municipale per mostrare il certficato d assicurazione per evitare sanzione ulteriori che partono da 700 euro e fin qui,pazienza,ci andro'. Ma quello che non mando giu' e' che telefonando per avere informazioni mi e' stato detto che comunque devo pagare i 32 euro per la mancata esposizione anche se sono certo che fosse esposto.Alla mia richiesta su come era possibile contestare il tutto,l interlocutore ha affermato che e' la mia parola contro la sua...solo che la sua e' quella di un pubblico ufficiale,per cui anche se facessi ricorso...sarebbe inutile. E tutto questo perche' un vigile non ha visto il contrassegno che invece era esposto. Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
se hai tempo da perdere (perchè devi fare tutto tu), fai ricorso al Giudice di Pace.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Effettivamente è una bella bega. Come si può contestare un fatto del genere ? Il vigile non ha fatto una foto alla tua auto in cui si vede chiaramente che non era esposto ? Pure io vedrei di fare ricorso se possibile, è una di quelle sanzioni che vanno contestate sul posto e/o documentate con una foto o prova.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bologna
|
Il fatto e' che toccherebbe a me dimostrare che l'assicurazione era esposta,visto che la sanzione e' stata elevata da un pubblico ufficiale la cui parola vale piu' della mia.
Come lo dimostri senza inventarti false testimonianza (cosa che non voglio fare)? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.