|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Domanda sui punti AF
Mi è venuta una curiosità che non sono riuscito a spiegarmi: anche nelle ammiraglie con millemila punti AF nessuno che sia sui bordi, sono concentrati tutti in prossimità del centro. Come mai?
![]() Non ci credo che ad esempio 4 punti sui 4 angoli siano inutili quindi immagino ci sia dietro una questione tecnica... illuminatemi!
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
40 visite a manco una risposta!
A questo punto mi chiedo se sia una domanda troppo difficile o troppo stupida...
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Penso sia una questione tecnica, cmq su d300 o d3 per esempio è vero che sono tutti verso il centro, ma occupano un'area parecchio grande, cmq è molto comodo averne tanti soprattutto se si lavora su cavalletto, a mano è chiaro che diventa meno utile, inoltre averne tanti serve per il traking 3d, con pochi punti sarebbe impossibile
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Avere tanti punti di messa a fuoco puo' servire alla software della fotocamera per conoscere la dimensione spaziale (la profondita') del soggetto. Conoscendo la profondita' puo' - se gli e' consentito farlo* - selezionare un valore di apertura tale per cui la profondita' di campo risultante includa l'intero soggetto.
* - Gli e' consentito farlo quando la fotocamera e' in modo P o Auto. Per il resto i punti ai lati non servono: al massimo si fa la messa a fuoco nel punto che interessa e poi si ricompone l'inquadratura. Ciao Jenner |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao Jenner |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Beh, quando lavori con ottiche con aperture molto grandi (85 1.4, 135 2) ti danno la possibilità di controllare meglio la pdc molto ridotta, visto che ricomponendo rischi che un area a fuoco con l'obiettivo inclinato di 5° non lo sia più riportando la macchina in piano.
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Non è vero niente, li uso perchè mi servono, se non mi servono non li uso, come dice vendicatore sono utili a grandi aperture perchè ti permettono di focheggiare nella posizione in cui scatterai, non tutti i soggetti sono immobili e se hai poca pdc è bene focheggiare e scattare subito senza aspettare neppure un decimo di secondo per ricomporre. Io sposto i punti di messa a fuoco ad una velocità assurda e riesco a catturare gli istanti anche col cavalletto, se non ci fossero bisognerebbe inventarli! |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
2-Stesso discorso se stai facendo fotografia sportiva in ai servo e non vuoi il soggetto al centro , se non usi i laterali farai ottime fotografie allo sfondo. 3-In tutte quelle situazioni che non ti permettono di fare il lock AF e ricomporre e non vuoi il fuoco al centro il sistema della ricomposizione semplicemente non funziona. Il fatto che tu non usi i punti laterali non significa necessariamente che siano inutili Ciauz Pat
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Del resto, senza scomodare la Hasselblad, e' normale non avere punti ai lati e/o non usarli: le zone ai margini sono sempre quelle con minor nitidezza e con maggiori aberrazioni... perche' quindi far girare l'AF in quelle zone? Ciao Jenner |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Il soggetto a fuoco in una zona dove hai maggiori aberrazioni non e' un buon punto di partenza per fare una buona foto... ovviamente nessuno e' tenuto a fare buone foto, uno puo' fare anche pessime foto: la mia fotocamera la funzione per fare pessime foto ce l'ha ma il manuale non dice come si disattiva! Ciao Jenner |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Giusto per dare un idea dell'importanza della performance dell'ottica per il corretto funzionamento dei punti di af periferici: con il Sigma 12-24, a 12 mm se seleziono i punti laterali non mette a fuoco
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque non e' il caso, forse, di parlare dei motivi per cui croppare non e' tutto sto male che si crede (e che anche io mi credevo). @Vendicatore: su un supergrandangolare non e' strano il comportamento che descrivi: i margini avranno si e no 1/5 la definizione del centro. Ciao Jenner |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
veramente il dubbio dell'autore del thread era differente, se ho capito bene...
cioè perchè i punti sono tutti concetrati al centro invece che spaziati per tutta l'area disponibile? io credo sia un scelta del costruttuore, (mi pare sia una canon 1dsII quella sopra) visto che difficilemte nella composizione si mette a fuoco qualcosa che sia prorpio al bordo, e forse è anche più difficile tecnicamente riuscirci, però certo a mettere il soggetto ad 1/3 o 1/4 della foto ci si arriva, e quei punti nella foto sopra mi sembrano esageratamente concentrati al centro, sono davvero così? (non ho mai messo l'occhio su un tale mirino) io ho provato la d300/d700 e mi son sembrati più spaziati, anche se più in orizzontale, nella mia ignoranza anche io almeno 1 o 3 punti in alto/basso almeno al centro li avrei messi.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x Ultima modifica di WildBoar : 12-11-2009 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
|
Scusate se rispondo solo ora.
Vedo che non sono l'unico a sentire la mancanza di qualche punto af un po più periferico Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A questo punto comunque credo sia una questione tecnica, butto qualche mia ipotesi... 1 - la questione dello zoom detta prima 2 - troppa poca nitidezza Sulla prima ho già scritto più in alto e mi pare plausibile Sulla seconda ci credo poco perchè ci sono obiettivi che ai bordi sono molto più nitidi che di altri al centro. Entrambe però porterebbero ad una disposizione dei punti af all'interno di un cerchio (definizione e zoom peggiorano lungo il raggio della lente, quindi con simmetria circolare), spero di essermi spiegato bene
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 Ultima modifica di davidTrt83 : 12-11-2009 alle 19:25. |
||||
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Member
|
Quote:
Ad ogni modo ogni ottica e' ottimizzata al centro e per forza di cose sono i punti al centro quelli importanti. Quote:
Quote:
Ciao Jenner |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ricordiamoci che,specie su una FF,ai bordi c'è un bel calo di luminosità...
Credo che si voglia evitare di mettere punti AF dove la migliore lente(a livello di vignettatura) non riesce a coprire. Dammi un esempio di lente che ai bordi è più nitida del centro,a me non risulta. Già solo per via della curvatura degli elementi quello che dici è altamente improbabile. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ops, doppio
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 Ultima modifica di davidTrt83 : 13-11-2009 alle 18:00. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.