Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2009, 13:59   #1
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Windows 7 senza audio su VIA HD audio

Salve a tutti.
Ho aggiornato recentemente il mio pc. Ora ho una ASUS M4A785D-M PRO, Athlon II x3, 4 GB RAM DDRII, ecc.

Come chipset audio ha il VIA VT1708S

Dunque, ho aggiornato il BIOS della mobo e formattato con Windows 7 x64 RTM.
Nessun problema durante l'installazione, Win7 ha rilevato TUTTO senza tanti problemi.

All'inizio era installato come Periferica HD Audio (generica) ma l'audio funzionava correttamente.
Poi, visto che mi piace che ogni periferica abbia i propri drivers aggiornati, ho installato quelli aggiornati che mi propone il sito ASUS.

Tutto ok per qualche giorno.

Ieri noto che non funziona più l'audio. Dal programma di VIA si vede che i jack sono correttamente inseriti, ma non riproduce alcun suono.
Ho scollegato i connettori dell'audio frontale, ho collegato dietro un paio di cuffie per fare le prove, ma niente .... nessun suono.
Ho verificato sul sito VIA e ci sono dei drivers meno recenti rispetto a quelli di ASUS, li ho installati al posto degli altri, ma stesso problema.

Visto che il sistema è pulito e non avevo ancora iniziato a travasare i dati ecc, ho reinstallato TUTTO da capo.
Ora nemmeno come Periferica HD Audio riproduce alcun suono ....
Poi ho riprovato con i drivers VIA e questi vengono installati, però propone come uscita di default l'uscita DIGITALE (dove non c'è niente connesso) e non mi dà la possibilità di impostare la normalissima uscita jack.

Dopo 2 ore di smanettamenti vari, ho deciso di installare XP (normalissimo SP3 x86).
Installato, subito metto il driver e ... voilà ... l'audio funziona e il pannello VIA mi dice che è tutto ok!!!!

Ora, visto che è appurato che la scheda madre funziona correttamente e che l'audio funziona sotto xp, suppongo ci sia qualcosa che non va con il 7.

Leggendo nei 1000 forum e dopo tante googolate, ho visto che altra gente ha avuto problemi simili ai miei, però con le Realtek HD audio.
Non ho trovato nessuno con le VIA HD come la mia (in effetti non ci sono molte schede madri con audio VIA da quando VIA si è ritirata dal mercato chipset per AMD e Intel).

Ora mi appresto a riformattare il PC con Win7 x64 e sta volta disattiverò aggiornamenti automatici e tutte le opzioni più strane. Controllerò scrupolosamente ogni cosa. Se intanto avete consigli o casi simili a questo, scrivete pure....
Old 14-11-2009, 17:36   #2
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Boh? Ho fatto diversi tentativi, alla fine ho fatto un clear CMOS e si è sistemato tutto.

Non saprei. Avevo già provato a mettere

Plug & Play OS YES

e sulle opzioni dell'audio integrato sia su

HD AUDIO
che AC97.

Altri parametri non li ho toccati (certo, gli altri che regolano CPU e Memorie si).
Old 17-11-2009, 13:21   #3
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Mi sembrava troppo bello ... e rieccomi qui senza audio ....

Che palle!

Dall'ultima riformattazione ho installato nell'ordine le seguenti cose:

1- Tutti i drivers (e l'audio era ok con i nuovi VIA scaricati dal sito asus)
nb: ho una scheda DVB-S Skystar 2 con i drivers aggiornati per win7
2- Firefox
3- Alcuni codecs audio e video (tipo ffdshow ecc.)
4- Crysis

Li ho installati tutti il 14, giorno in cui ho aperto il post.
Fino ad oggi tutto perfetto! Fino a ieri sera avevo l'audio.
Old 17-11-2009, 15:27   #4
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
w 7 ha una marea di problemi con tutte le schede audio,
come per gli altri, comincia a guardare se non ti ha fatto modifiche
alle impostazioni del mixer o se i player stanno riproducendo dalla periferica giusta
e non da un altra (tipo la scheda dvb o una scheda video con chip audio come ATI)
e poi prova a fargli digerire i driver standard di windows.
Old 17-11-2009, 21:27   #5
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
w 7 ha una marea di problemi con tutte le schede audio,
come per gli altri, comincia a guardare se non ti ha fatto modifiche
alle impostazioni del mixer o se i player stanno riproducendo dalla periferica giusta
e non da un altra (tipo la scheda dvb o una scheda video con chip audio come ATI)
e poi prova a fargli digerire i driver standard di windows.
Intanto grazie.
Si, è la prima cosa che ho verificato, infatti prima di formattare, di default lui utilizzava la SPDif anzichè la normale line out.
Ora come ora ho disattivato il driver audio HDMI (appunto della mia ATI) e alla fine la skystar è visto come una scheda di rete, quindi probabilmente non è lei la causa dei problemi.

Aggiungo anche che stasera ho spento e riacceso il pc 2 o 3 volte e l'audio è tornato ....

In tanti anni di esperienza e smanettamenti con i pc e l'audio, questa è la prima volta che succede una cosa simile.

OT
In passato avevo 2 schede audio e le usavo contemporaneamente per mixare; poi ho avuto una scheda TV analogica da cui registravo.
Ora come ora invece .... solo problemi stupidi (perchè spero vengano risolti da qualche aggiornamento di Win7 o dei drivers audio).
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian