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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
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Nuova Prius
![]() Verrà presentata a Settembre la nuova Prius, della quale prendo la presentazione da mondomotori.com, per ricavare informazioni per descriverla TOYOTA Nuova Prius Il North American International Auto Show 2009 verrà senza dubbio ricordato per la presentazione della nuova Toyota Prius, evoluzione e non certo rivoluzione per l'ibrida più famosa e venduta al mondo. Linee aggiornate, sistema di alimentazione ibrida affinato e motore a benzina di maggior potenza sono fattori che singolarmente non destano meraviglia, ma che messi assieme offrono risultati concreti e convincenti. La Prius 2010 nasce promettendo prestazioni migliori con consumi ulteriormente ridotti, comfort e spaziosità senza rinunciare ad un basso impatto ambientale, caratteristica "storica" di questo modello. DESIGN: EVOLUZIONE GIAPPONESE Condizione imprescindibile per i designer della nuova Prius era quello di mantenere (e possibilmente migliorare) le qualità aerodinamiche della ibrida Toyota, senza però perdere la conosciuta sagoma che ormai la caratterizza. Alla tipica forma vagamente triangolare e arrotondata della Prius sono state quindi apportate modifiche a livello di posizione e inclinazione dei montanti, a partire dal parabrezza più esteso e filante. L'altezza è rimasta quindi invariata, ma con la parte più alta del tetto spostata indietro di 10 centimetri. A livello di forme si segnalano spigoli un po' meno arrotondati nel frontale e in coda, linee più marcate e un'immagine più "assettata" per via della carreggiata posteriore più larga; rispetto all’attuale Prius la nuova versione è più lunga di soli 1,5 centimetri e mantiene lo stesso passo. Il lavoro di carenatura del fondo vettura testato in galleria del vento ha dato i suoi frutti, se è vero che il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25 (Cx) risulta essere il migliore al mondo fra le auto di serie e inferiore allo 0,26 del modello precedente. La Prius 2010 è lunga 4.460 mm, larga 1.744, alta 1.491 e ha un passo di 2.700 mm. ABITACOLO PIU’ TRADIZIONALE L'abitacolo è stato impostato per esaltare funzionalità e abitabilità e rispetto all'attuale Prius offre un'area di carico più lunga di 1 cm e più larga di 5,5 cm, grazie ad un nuovo posizionamento del sistema di raffreddamento delle batterie. Lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori è stato incrementato utilizzando sedili anteriori dal profilo più snello. Cinque sono i posti disponibili a bordo. Il design della plancia si collega fluidamente alla console e come un ponte al tunnel centrale, sfruttando lo spazio sotto la leva del cambio elettronico per ricavare nuovi piccoli vani. Una interessante innovazione è rappresentata dal Touch Tracer, un sistema che visualizza nel pannello strumenti l'icona del pulsante azionato sul volante. Il cosiddetto "ECO indicator" offre invece sul display multifunzione suggerimenti per ridurre i consumi. L'abitacolo della Prius 2010 fa anche grande uso di plastiche "ecologiche", principalmente di origine vegetale, utilizzate nelle imbottiture dei sedili e in varie pannellature, visibili e non. MECCANICA: NOVITA’ SOTTO LA PELLE Totalmente nuovo e più potente è il motore a combustione interna, un 4 cilindri VVT-i di 1,8 litri a ciclo Atkinson, con una potenza massima di 98 CV a 5.200 giri/mine una coppia massima di 142 Nm a 4.000 giri/min. La maggior cubatura, contrariamente a quanto si possa credere, contribuisce a ridurre i consumi con un funzionamento a regimi mediamente inferiori, almeno su percorsi extraurbani e autostradali. Il motore elettrico è del tipo sincrono a magneti permanenti e, come il 1.8 a benzina, trasmette il suo moto alle ruote anteriori tramite il cambio a variazione continua CVT a controllo elettronico. La potenza di tutto il sistema ibrido arriva a quota 134 CV e grazie ad un pacco batterie nichel-metallo idruro il consumo combinato città/autostrada si attesta sui 4,7 litri per 100 km. Si tratta di un risultato che va a migliorare i già buoni risultati della Prius prima serie (5,74 l/100 km) e della seconda serie (5,11 l/100 km). L'accelerazione 0-96 km/h richiede 9,8 secondi, contro gli attuali 10,5 secondi. Il sistema Hybrid Synergy Drive è stato rinnovato nel 90% delle componenti, come lo schema transaxle che riduce del 20% le perdite di trazione, l'inveter corrente continua/alternata più piccolo e leggero e il sistema di recupero energia in frenata. Come le generazioni precedenti, anche la Prius 2010 si comporta da ibrida "totale", in grado cioè di muoversi indifferentemente con trazione elettrica, a benzina o combinando i due sistemi come generatore/motore. Tre sono le modalità di funzionamento della nuova Prius: EV-Drive Mode per muoversi a bassa velocità con la sola spinta del motore elettrico, Power Mode per una guida più sportiva e reattiva ai comandi, Eco Mode per i consumi ridotti. Lo schema sospensioni è rimasto invariaro ma gli angoli caratteristici sono stati modificati per migliorare stabilità e tenuta di strada. I freni sono finalmente a disco su tutte le ruote. I cerchi in lega di serie misurano 15 pollici di diametro e montano gomme 195/65 R15, ma su richiesta è possibile montare ruote da 17 pollici con pneumatici 215/45 R17. Per alleggerire la vettura sono stati utilizzate parti in alluminio per il cofano motore, il portellone, le sospensioni anteriori e le pinze freno, mentre acciaio ad alta resistenza ha trovato impiego nel montante centrale e nei rinforzi al tetto. EQUIPAGGIAMENTI E SICUREZZA Fra gli equipaggiamenti più interessanti e utili sono da citare il tettuccio apribile a pannelli solari, posizionato sopra i sedili posteriori e in grado di alimentare un sistema di ventilazione interna: un motorino elettrico alimentato dalle celle fotovoltaiche provvede a mantenere in circolazione l'aria nell'abitacolo, mantenendo bassa la temperatura e riducendo al minimo l'uso del climatizzatore una volta in movimento. Lo stesso sistema sfrutta le sole batterie per avere la temperatura desiderata quando si entra in auto. Per ridurre sprechi e consumi sono stati installati LED a basso consumo energetico per le luci di posizione e stop, è stato reso più efficiente l'impianto di condizionamento e il sistema di recupero calore dallo scarico contribuisce a riscaldare il motore negli avviamenti a freddo. A livello di sicurezza la Prius III offre airbag frontali e laterali per i posti anteriori, airbag a tendina per tutti gli occupanti e un airbag per le ginocchia del conducente. A questi si sommano i poggiatesta attivi, ABS, EBD, Brake Assist, controllo elettronico della stabilità e della trazione. Opzionale è il Dynamic Radar Cruise Control, sistema di regolazione della velocità che funge anche da avvisatore di abbandono involontario della corsia di marcia e da sistema di pre-tensionamento cinture e frenata automatica in caso di impatto imminente. L'Intelligent Parking Assist semplifica le manovre di parcheggio con una telecamera posteriore che si attiva all'inserimento della retromarcia, mostra lo spazio di manovra in coda e offre (in opzione) indicazioni vocali. I prezzi della Prius 2010 saranno annunciati solamente nell'imminenza del lancio commerciale, previsto negli USA per la tarda primavera 2009. Parrebbe molto interesante! Le versioni saranno 3: Prius, Prius Active, Prius Executive Personalmente sono andato a vedere per la Active: 28000 €, con sconto per la rottamazione 23000 €. Con finanziamento full leasing di 48 mesi a 19700 € |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9470
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c'è una descrizione anche su 4R di questo mese (agosto).
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
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possono metterci tutta la tecnologia che vogliono, m dovrebbero chiamare un designer con le palle: anche dopo il restyling sembra ancora un'opel kadett E
p.s. con 28 000 ci si portano a casa una serie 1 o una a3, non penso servano altri commenti
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EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 90
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Come design...
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#5 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2441
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si certo... uguali Cambia oculista poi son gusti ovvio Quote:
Sono macchine di tipologia e target totalmente diverso E lette le premesse in fatto di:
Son gusti... a me piace molto più della precedente.
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Il mio blog - Backlab - Non solo sicurezza |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4879
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Tenete in considerazione che il profilo aerodinamico è studiato per diminuire al massimo l'attrito con l'aria e di conseguenza contribuire ad abbassare i consumi (insieme al sistema ibrido). Sicuramente in buona parte il design è stato sacrificato sull'altare del risparmio energetico. IMHO non è un'auto per chi vuole apparire (come può essere una serie 1 o un'A3).
Ciao |
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#7 |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2885
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Non costasse così tanto la prenderei al volo.
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#8 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Messaggi: 2017
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Quote:
ma non centra assolutamente nulla!Quote:
sicuramente gli sconti son tanti.. come ho detto 8000 per la versione di mezzo. E penso che lo stesso sarà anche per la base, andando da 26500 circa a 18000 Nel finanziamento includono per 4 anni furto+incendio, l'estensione da 3 a 4 anni di garanzia, volendo si può aggiungere anche la kasko e il quinto anno di garanzia... |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
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#10 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2885
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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Potenziare i mezzi pubblici, quello si, ma per il momento è un'utopia.
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
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Quelle ruotine poi danno il colpo di grazia. E dire che son di bocca buona visto che le monovolumiche di solito mi piacciono.
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Diablo III |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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Messaggi: 2017
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Quote:
Per esempio il frontale: ![]() ![]() Posteriore: ![]() ![]() Qui un'ottima gallery di interni ed esterni: Nuova Prius Prius E posso assicurare che dal vivo rende ancora di più
Ultima modifica di manurosso87 : 05-08-2009 alle 11:40. |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11041
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E' bellina
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Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
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Quote:
C'azzecca che se uno spende 28.000 euro (che non sono 8 000) quantomeno pretende un'auto che sia anche bella da vedere, e non un obbrobrio di design come la prius. p.s. le toyota saranno buone quanto vuoi, ma, eccetto la celica che era veramente bella, la gamma atttuale come design fa abbastanza cacare
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Il paraurti più figo potevi metterterlo da solo anche prima.
Le proporzioni proprio non vanno, c'ha un taglio netto sul posteriore e un'andamento laterale che la fanno sembrare una ENORME supposta, esattamente come la prima serie e le ruote sono minuscole. I gusti saranno anche gusti ... ma un progetto del genere avrebbe meritato un stile più generalista, in modo da assicurarne la massima distribuzione. Vedi ad esempio la Yaris, azzeccata anche come estetica, in Italia ha fatto sfraceli, non solo perché costa meno e se ne vendono di più, ma in proporzione alla concorrenza. Mi spieghi cosa centra la Corvette?
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Diablo III |
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#17 |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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A me che non sono esperto di auto sembra chiaro che la forma a cuneo e le ruote piccole sono soluzioni tecniche per ridurre i consumi.
E' un'auto progettata con la missione di consumare poco? DEVE adottare tutti gli stratagemmi possibili per farlo, allora. Certo, se vuoi un monovolume bello ( |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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Messaggi: 2017
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Quote:
La Corvette??? Per quanto riguarda le ruote, la versione da 28000€ monta i 17'', che sono tutt'altra cosa. Anche di consumi dichiarano qualcosa meno con i 17'', solo le emissioni maggiori, da 89 a 92 gCO2/Kg |
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#19 |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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l'ultima immagine del tuo messaggio manurosso87, è una immagine fittizia per evitare l'hotlink
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#20 |
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Senior Member
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