|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Pentium 4 3,00 GHz
Salve a tutti! Ho un problema con un Pentium 4 acquistato su eBay. L'idea era di sostituire un Celeron 2,2 GHz montato su una Asus P4S8L, il tutto inserito in un Barebone 2600. In realtà non riesco a farlo funzionare, e vorrei capire se sono stato gabbato dal venditore che mi ha propinato una cpu non funzionante, oppure c'è qualche problema di setup della piastra madre che mi sfugge. Sul processore c'è scritto questo: PENTIUM 4 3.00GHZ/1M/800 SL7PM MALAY L445A768 M450A569 1236 Quando lo sostituisco il pc non parte, nessun suono della piastra madre, nessun allarme, il bios non parte, il nulla... Ho provato anche a resettare il cmos prima di inserirlo, ma il risultato non cambia. Ovviamente ripristinato il vecchio Celeron, tutto funziona come sempre. Da quel che so i due processori appartengono alla stessa generazione e la piastra madre ovviamente supporta il suo socket. Avete qualche suggerimento da darmi? Buon proseguimento |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
hai aggiornato il bios della scheda madre?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si, all'ultima versione disponibile...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
...allora temo sia processore....se hai qualche amico puoi fare una prova con un'altra scheda madre giusto per sicurezza.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ma sei sicuro che quella scheda madre supporti il P4 che hai acquistato? Googolando un pò ho letto che supporta sino a 2.8 ghz....non so forse sbaglio.
Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ovviamente devi fare la prova di esclusione su un altro pc.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
In effetti la piastra madre potrebbe non supportare il Pentium 4 3GHz... Googolando anch'io non ho trovato configurazioni superiori al 2,8GHz; purtroppo il manuale cita solo la compatibilità con la famiglia di processori, non le frequenze specifiche. E il sito Asus è assolutamente una vergogna, è quasi impossibile ricavarne qualcosa di buono. Certo che se fosse così, non posso incolpare il venditore, ma nello stesso tempo non posso fare una verifica con un'altra piastra madre, in quando non conosco nessuno che ce l'abbia. Un bel dilemma... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Magari prova a cercare sul mercatino se c'è qualche MB che supporta quel processore...penso che te la porti a casa con pochi eurozzi e fai la prova.
Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ma io non capisco il senso di passare da un celeron a un P4,visto che il celeron p migliore
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Volevo un processore più veloce... Dubito che un Celeron 2,2GHz sia più veloce di un Pentium 4 3GHz
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
i celeron sono la serie subito dopo i pentium,e sono i primi dual core intel.Anche se la frequenza è inferiore dovrebbero avere comunque prestazioni migliori
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
e' un prescott quella scheda madre NON lo supporta
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
L'unico vero vantaggio rispetto ai P4 è che hanno consumi contenuti, motivo per cui per un uso internet/office a mio parere sono decisamente preferibili. A lui però serve più potenza, ma cercarla con un P4 non so quanto possa essere conveniente, fa prima a prendersi una config nuova a basso costo e bassi consumi, avrebbe qualcosa di più moderno, più potente e con consumi molto più ridotti. Tornando al problema, sarebbe bene se ci facesse sapere esattamente di che processore si tratta. Se come è presumibile si tratta di un prescott, allora temo che non ci sia nulla da fare. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
The Pundit supports the Pentium 4 CPU on 533MHz FSB
Quindi la "vecchia" serie dei PIV ... tempo che non lo regga purtroppo!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Se la scheda madre supporta massimo un FSB 133 (533) non può reggere un processore con FSB 800... quindi niente da fare, mi spiace. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Si lo so perchè al tempo ho fatto lo stesso errore
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Non volendo/potendo cambiarlo, speravo di ottenere più velocità cambiando la cpu. Sembra proprio che sia un Prescott, a giudicare da questo: http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL7PM.html Quindi immagino che non sia compatibile, giusto? Cercherò di rivenderlo... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Fai attenzione perchè questo tipo di soluzioni ha limiti di dissipazione molto rigidi.
Se monti un processore che consuma molto di più come avresti fatto se quel P4 fosse stato compatibile, avresti rischiato di trasformare il tuo barebone in un fornetto, magari anche sottoalimentato (dato che gli alimentatori di questi prodotti sono spesso giusti giusti...). Dato lo spazio limitato e la struttura ad incastro, potresti non riuscire a trovare un sistema di dissipazione compatibile e adeguato. Ma per curiosità.. a cosa ti servirebbe questa "potenza in più" su un pc del genere? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Per renderlo un po' più snello... E' migliorato già molto ora che ha 512MB di RAM. Francamente sta bene anche così com'è, ma mi sono lasciato trasportare dai buoni prezzi delle vecchie cpu; pensavo che spendendo quattro soldi avrei avuto dei buoni miglioramenti. A questo punto mi fermo qui. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.

MY PCs: