|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
problemi con condivisione stampante
Carissimi, buona sera.
La mia configurazione è la seguente: -pc laptop A con windows xp collegato a internet attraverso router alice pirelli gate 2w+ (quello che sta in orizzontale e bianco, per intenderci) -pc laptop B con identiche configurazioni + stampante usb collegata Ho detto di condividere la stampante (=segno di spunta su "condividi stampante") Ho installato su entrambi i pc una rete domestica con i wizzard di windows stando bene attento che fossero in gruppi di lavoro con nome i d e n t i c o!!! ...buca!!! ...niente!!! Anche andando da "risorse di rete"-"visualizza computer del gruppo di lavoro" viene visto solo il pc in locale, dell'altro nessuna traccia. Figurarsi la stampante condivisa o le cartelle!!! A questo punto: idea! magari scontata ma è un classico: google!!! Ho trovato varie guide e ho provato a seguirle un po' tutte ma nel 90% dei casi si suggeriva sempre di impostare un ip fisso, cosa che vorrei evitare perchè la linea dell'università, dove spesso uso uno dei due pc, vuole l'ip dinamico. E qui si pone la domanda base: Dove sbaglio? E' che semplicemente con l'ip dinamico non si può fare o ho sbagliato/dimenticato qualcosa nel settaggio della rete sui due computer? Al limite, se fosse obbligatorio impostare l'ip fisso, c'è modo di dire al pc di usare quelle impostazioni solo con la mia rete di casa e di usare un ip dinamico con tutte le altre? Aspetto ansioso (e non sapete quanto!!!) un aiuto!!! Grazie a tutti, buono smanettìo. Polonord |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
----
da cotanta latitanza di risposte devo dedurre che non si può fare?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Venendo alla tua questione: hai provato a fare ping da un PC all'altro e viceversa? Se non lo hai ancora fatto, fallo e posta i risultati hai ottenuto. Ha provato a disattivare completamente qualsiasi tipo di firewall eventualmente installato sui due PC? Per quanto riguarda la storia dell'IP statico, non è assolutamente necessario. Se comunque vuoi usare un IP statico a casa e uno dinamica ottenuto dal DHCP quando sei all'uni, puoi usare NetSetMan (lo trovi con google) è un software che ti consente di definire più configurazioni di rete e di passare da una all'altra con pochi click di mouse.
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
interessante
Quote:
Grazie per ora Polonord |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmd-->ipconfig in questo modo vedi qual è il suo indirizzo IP. Poi vai sull'altro e fa' cmd-->ping xxxxxxxxx dove xxxxxxxxx è l'indirizzo che hai determinato ho precedenza.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Palermo
|
Quote:
Hai verificato le impostazioni del router ? Non conosco il tuo modello ma nel mio ad esempio è possibile stabilire se i nodi della rete possono comunicare tra loro. Uno dei motivi per cui non riesci a far 'vedere' ad un pc l'altro potrebbe essere appunto che per default tale possibilità non è consentita . Un altra ragione può essere il firewall del pc 'server' che chiude le porte . Un altra che non è attiva la condivisione Netbios ( ma forse questa viane attivata autiomaticamente durante la proc di installazione rete domestica) Insomma è difficile capire quale sia la ragione . Devi provare a disabilitare tutti i possibili ostacoli alla comunicazione tra i 2 pc in rete . Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
risultati ping
Allora, intanto posto i risultati del ping sia del PC 1 (aspire one con ip 192.168.1.3) che del PC 2 (compaq presario con ip 192.168.1.2) tra loro e con il router (ip 192.168.1.1):
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600] (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp. (ping da pc acer aspire one a router) C:\Documents and Settings\Acer>ping 192.168.1.1 Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati: Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=2ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=34ms TTL=64 Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=2ms TTL=64 Statistiche Ping per 192.168.1.1: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 0ms, Massimo = 34ms, Medio = 9ms (ping da pc acer aspire one a pc compaq presario) C:\Documents and Settings\Acer>ping 192.168.1.2 Esecuzione di Ping 192.168.1.2 con 32 byte di dati: Richiesta scaduta. Richiesta scaduta. Richiesta scaduta. Richiesta scaduta. Statistiche Ping per 192.168.1.2: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi), risposte praticamente identiche le ottengo facendo il ping sull'altro computer. A questo punto ci sono idee? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Il netbios l'ho controllato ed è impostato su automatico, mi sembrava di aver provato anche con abilitato su entrambi e di non aver risolto niente, comunque ci riprovo... Il firewall di entrambi è semplicemente quello di windows, nel qule sono impostate le eccezioni per la condivisione di file e stampanti. In aggiunta ci sono installati avast! e Spybot S&D! Su questi non ho fatto controlli ma non saprei neanche cosa guardare di preciso... eventualmente, che voce avrebbe sul router quella per consentire ai nodi di parlare tra loro? Grazie a tutti, intanto!!!! Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Disattiva completamente il firewal su entrambi i PC e riprova (sia il ping sia l'accesso alle condivisioni).
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
però mi sono accorto di un paio di cose: quando provo a visitare la pagina di gestione del router 192.168.1.1 (con qualsiasi dei due pc) mi si blocca tutta la rete e non riesco più a navigare (ne con quello da cui ho provato a connettermi alla pagina del router ne con l''altro connesso sempre al router). Per ricominciare a navigare devo cliccare col destro sull'icona connessione wifi e fare ripristina!! poi rinavigo. è come se il router andasse "in blocco" ogni volta che provo ad accedere alla sua pagina delle impostazioni!!! ti è utile tutto ciò? io comincio a non capirci più nulla!!!! Ciao e grazie!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Neanche il ping? Strano davvero. Allora potresti avere ragione riguardo al malfunzionamento del router.
Da quello che hai detto mi par di capire che entrambi i laptop siano collegati in wireless. Prova a collegarli con due cavi a due porte dello switch integrato e riprova sia il ping che l'accesso alle condivisioni. Prova sia con i firewall attivi che disattivi.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo modello se ho capito bene è una di quelle schif.... emm.. 'macchinette' Una volta ne ho visto uno che un competentissimo dipendente telecom aveva regalato a mio cognato che doveva utilizzarlo con una connessione Infrostrada Questo per dirti che per me questi router Telecom sono sempre stati oggetti misteriosi. La probabilità che il tuo problema sia proprio dovuto al router ed alla sua configurazione di default sembra molto alta. In ogni caso prima di rassegnarti disattiva il firewall di windows e chiudi awast se è la suite con il fw e riprova a pingare. Ciao Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Tutt'ora non capisco perchè non debba funzionare con il wifi!!! anche perchè non posso proprio collegare con il cavo al router i due pc (per fare le prove mi sono dovuto sdraiare nell'ingresso!!! ideas? Grazie per ora!!!! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
si lo so, 'sto "router" è pietoso. Ma se voglio usare il voip e l'iptv (per ora nessuno dei due funziona ma non demordo) devo usare il loro router!!! se magari ti può aiutare ho fatto un'altra prova che ho postato sopra, se ti suggerisce un'idea... Ciauz. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
fermi tutti!!!
Funziona!!!!
Non so per quanto andrà avanti questo "stato di grazia", probabilmente ben poco. Se può essere utile, l'unica cosa che ho fatto è stato spengere/riaccendere per l'ennesima volta il router... e non che non c'avessi già provato!!! Ora, per carità, sono contentissimo di aver fatto il tutto... ma vorrei sapere che diavolo gli era preso e come mai un reset gli è piaciuto più degli altri 600 che gli ho già fatto!!! Mah... Intanto vi ringrazio per il supporto dato fin'ora!!! Ciauz a tutti!!! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spegnere e riavviare. Chissà per quale strana magia ma funziona quasi sempre Ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
qualche novità
piccolo aggiornamento, so che ne avete le tasche piene ma, magari qualcuno si troverà nelle canne come me e leggere di non essere solo, almeno, lo conforterà!!
Allora, dopo il messaggio che tutto funzionava, mentre stavo scaricando alcuni torrent, torno a casa e trovo la fatidica croce rossa sulla connessione wifi. Non c'era verso di riconnettersi: -vedevo la rete (alice-xxxxxxxxxxx) -non mi faceva connettere, se davo manualmente "connetti" dall'elenco delle reti wifi, stava un quarto d'ora con la finestra con il pc che scambiava con il router ma non si connetteva ennesima chiamata a Telecom e un tecnico, molto gentile, questa volta, mi ha fatto un reset del router da remoto. Ha funzionato.... Se dovessero esserci nuove avventure, vi aggiornerò (e sono sicuro che con telecom non mancheranno!!!! )Ciauz!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.