Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2009, 11:19   #1
23_Alby23
Senior Member
 
L'Avatar di 23_Alby23
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1364
Dubbio esistenziale: persevero in moto o abbandono?

A meta' 2008 prendo uno scooter per avvicinarmi al mondo delle due ruote.
Faccio una stagione intera, inverno incluso (un freddo micidiale) e a meta' 2009 prendo la patente A e passo alla moto.

Ebbene, il punto e' questo: in poco piu' di 2.000 km sono caduto non una bensi' due volte L'ultima proprio stamattina
Sempre per causa mia e solo mia e non per alte velocita', ma proprio perche' mi manca l'esperienza. Il problema e' che con due ruote, anziche' con quattro, l'esperienza la paghi a suon di grattate...

Che io sia imbranato e' evidente, su questo nessun dubbio.
Il dubbio amletico e': continuo a "provare" oppure le mie vicissitudini sono il segnale che questo mondo (nonostante mi piaccia un sacco) non fa proprio per me?
Datemi un consiglio, please. Il morale e' sotto terra.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 11:43   #2
lupotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 423
Guarda io divido i motociclisti in due categorie: quelli che son caduti, e quelli che ancora devono cadere

Ora la risposta alla domanda solo te la puoi dare, io personalmente in 20 anni di moto son caduto ben più di due volte, alcune volte per colpa mia perchè esageravo, alcune volte per colpa di altri che provocavano l'incidente, altre per colpa della condizioni stradali.

L'unico consiglio che ti posso dare se vuoi continuare ad andare in moto, e darti qualche possibilità in più di non farti troppo male è quello di usare un abbigliamento adeguato: casco integrale, paraschiena, giacche tecniche con protezioni, pantaloni tecnici con protezioni e stivali tecnici.

Fidati che vestito con i capi giusti, molti traumi che subisci durante una scivolata o un incidente saranno molto ridimensionati se non eliminati.

La moto invece, come dico sempre, alla fine è un oggetto che si ripara, e nulla più, quello che è importante è il motociclista
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 11:55   #3
dEUS
Senior Member
 
L'Avatar di dEUS
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Guarda io divido i motociclisti in due categorie: quelli che son caduti, e quelli che ancora devono cadere

Ora la risposta alla domanda solo te la puoi dare, io personalmente in 20 anni di moto son caduto ben più di due volte, alcune volte per colpa mia perchè esageravo, alcune volte per colpa di altri che provocavano l'incidente, altre per colpa della condizioni stradali.

L'unico consiglio che ti posso dare se vuoi continuare ad andare in moto, e darti qualche possibilità in più di non farti troppo male è quello di usare un abbigliamento adeguato: casco integrale, paraschiena, giacche tecniche con protezioni, pantaloni tecnici con protezioni e stivali tecnici.

Fidati che vestito con i capi giusti, molti traumi che subisci durante una scivolata o un incidente saranno molto ridimensionati se non eliminati.

La moto invece, come dico sempre, alla fine è un oggetto che si ripara, e nulla più, quello che è importante è il motociclista
quoto

anch'io ho baciato l'asfalto un bel pò di volte, anche dopo 16anni che vado su due ruote, l'esperienza tante volte non aiuta. Però il fatto è che devi essere sicuro di te sul mezzo, se parti che ti senti imbranato ed hai paura che ad ogni curva o altro puoi andare a terra non la vivi molto bene. boh è dura dare un consiglio del genere, lo sai solo te se potrai sentirti più sicuro continuando ad andarci e se hai voglia di farlo... Se ora non te la senti però non mi forzerei, aspetta un pò e riprendilo quando avrai voglia.

ciao
__________________
bluray
dEUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 12:05   #4
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14100
secondo me c'e' chi nasce motociclista e c'e' chi prova ad esserlo... se ci nasci non ci sono problemi, ma mi fa strano che ti fai domande del genere, se ci provi pensa bene a cosa puoi andare incontro.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 08:04   #5
23_Alby23
Senior Member
 
L'Avatar di 23_Alby23
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1364
Il mio problema non e' tanto nel farsi male o nella paura di farsi male.
Sia chiaro, certo il rischio c'e' eccome ma finche' mi riparo va bene cosi'.

Dal punto di vista abbigliamento sono ok perche', sapendo di essere imbranato, mi sono conciato di tutto punto.
Le cadute infatti non mi hanno procurato danni fisici gravi, anzi.

Certo e' che in macchina se sbagli, puoi anche allargare una curva o inchiodare. In moto ogni errore son cadute.
Da qui la mia domanda. I miei dubbi.

Poi, Zappz, perdonami ma io le divisioni classiste non le condivido.
Certo, ci sara' chi nasce con un dono unico per essere uno splendido motociclista. Ma io non ambisco a questo.
E credo che chiunque, nella media, se ha una passione possa essere un motociclista "normale".
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 08:10   #6
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19979
che moto hai ?


C;,a;,z;,aza
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 09:20   #7
lupotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Il mio problema non e' tanto nel farsi male o nella paura di farsi male.
Sia chiaro, certo il rischio c'e' eccome ma finche' mi riparo va bene cosi'.

Dal punto di vista abbigliamento sono ok perche', sapendo di essere imbranato, mi sono conciato di tutto punto.
Le cadute infatti non mi hanno procurato danni fisici gravi, anzi.

Certo e' che in macchina se sbagli, puoi anche allargare una curva o inchiodare. In moto ogni errore son cadute.
Da qui la mia domanda. I miei dubbi.

Poi, Zappz, perdonami ma io le divisioni classiste non le condivido.
Certo, ci sara' chi nasce con un dono unico per essere uno splendido motociclista. Ma io non ambisco a questo.
E credo che chiunque, nella media, se ha una passione possa essere un motociclista "normale".
Ovviamente la moto perdona meno......e l'esperienza è fondamentale, ma quella la fai anche cadendo, ovvio che se pensi di poter guidare una moto come una macchina o uno scooter, potresti farti male

La moto richiede mediamente capacità di guida superiori rispetto ad un auto, appunto per via dell'equilibrio precario proprio del mezzo, io quel che posso dirti è che per esempio oggi vendono moto con ABS che a quanto mi raccontano, rendono la vita molto più semplice a chi non a quella sensibilità necessaria a gestire situazioni di emergenza, poi dipende dal tipo di moto che ti sei preso, certo che se la tua prima moto per assurdo è un R1 forse non è proprio la scelta più azzeccata, anche se mi sembra di aver capito che sei un tipo tranquillo, dato che le tue cadute le hai avute a bassa velocità.

Comunque fossi in te non me le farei tutte queste paranoie, come ti ho detto in moto si cade, e anche i più smaliziati non sono esenti da questa regola, puoi cercare di limitare al massimo i rischi, ma l'imprevisto c'è sempre, sopratutto con le nostre strade, per dirti la mia ultima caduta l'ho fatta ad un uscita di curva su una bella chiazza d'olio, e lì non c'è esperienza che tiene, devi solo affidarti alla sorte a quel punto

Ultima modifica di lupotto : 11-11-2009 alle 11:23.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 09:50   #8
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14100
Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Il mio problema non e' tanto nel farsi male o nella paura di farsi male.
Sia chiaro, certo il rischio c'e' eccome ma finche' mi riparo va bene cosi'.

Dal punto di vista abbigliamento sono ok perche', sapendo di essere imbranato, mi sono conciato di tutto punto.
Le cadute infatti non mi hanno procurato danni fisici gravi, anzi.

Certo e' che in macchina se sbagli, puoi anche allargare una curva o inchiodare. In moto ogni errore son cadute.
Da qui la mia domanda. I miei dubbi.

Poi, Zappz, perdonami ma io le divisioni classiste non le condivido.
Certo, ci sara' chi nasce con un dono unico per essere uno splendido motociclista. Ma io non ambisco a questo.
E credo che chiunque, nella media, se ha una passione possa essere un motociclista "normale".
scusami, ma mi sono spiegato male... non stavo facendo un discorso sulle capacita', ma sui rischi che si corrono... se uno nasce motociclista non puo' fare a meno della sua passione e accetta tutti i rischi a cui va incontro senza problemi, altri invece che vogliono prendere la moto tanto per provare o altri motivi, dovrebbero pensare bene a cosa rischiano e vedere se ne vale la pena.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 10:15   #9
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20616
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
scusami, ma mi sono spiegato male... non stavo facendo un discorso sulle capacita', ma sui rischi che si corrono... se uno nasce motociclista non puo' fare a meno della sua passione e accetta tutti i rischi a cui va incontro senza problemi, altri invece che vogliono prendere la moto tanto per provare o altri motivi, dovrebbero pensare bene a cosa rischiano e vedere se ne vale la pena.
c'è anche da dire che ci si diverte anche non essendo valentino rossi

la passione sempre prima di tutto
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 11:12   #10
itsnotfair
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 24
....lascia perdere.....
itsnotfair è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 11:28   #11
lupotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
c'è anche da dire che ci si diverte anche non essendo valentino rossi

la passione sempre prima di tutto
Quoto, io ho una coppia di amici che si gode alla grande la passione per la moto, facendo viaggi per l'Europa su una v-strom 1000
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 23:02   #12
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
un po' di lezioni imparate in 155000 km fatti in giro per l'Europa e l' Africa con la mi a moto


1) la moto ha una sola posizione di equilibrio stabile .... sdraiata

2) la domanda giusta non e' se si cade ma QUANDO si cade .. la caduta e' inevitabile

3) bisogna sempre essere pronti a cadere , brecciolino , portiere aperte , materassi in mezzo all' autostrada (mi e' capitato anche questo) , ghiaccio , fango , etc etc etc ci sono , ci saranno sempre e ti faranno sempre cadere , bisogna essere pronti a cadere bene e essere sempre ben protetti

4) puoi anche cadere oltre 60 volte in una giornata ( e poi smettere di contarle ) rimettendoci solo un paio di specchietti ed una leva del cambio ma arrivare a casa sano , salvo e contento del motorally appena concluso.



5) non dico che non ci si faccia male , personalmente alla passione per la moto ho sacrificato un pezzo del quadricipite destro , tagliato via da un guard rail , pero' se ci si prepara , si valuta il rischio e ci si attrezza correttamente non vedo problema ad andare in moto , si muore anche sottocasa suonando il citofono colpiti in testa da un vaso di fiori ( se invece rientri in casa tenendo su il casco magari ti salvi )
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 23:09   #13
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
dimenticavo .. anche io ho fatto il salto diretto da scooter a moto

come primo mezzo ho usato un Peugeot Metropoli 80cc (originali ) per circa 15000 Km (in 3 anni ) compresa una splendida vacanza motorino+tenda partendo da Milano ed arrivando fino all' Isola d'Elba.

poi ai 21 anni ho preso la mia prima moto Transalp 600 con cui oggi dopo 11 anni ho all' attivo circa 155000 km

altre moto che ho guidato per un po' di km sono state:
honda CB 250 ( australia 3000 km)
KTM 525 (Libia - Akakus 2200 km)
Moto Guzzi Norge ( prova stampa - ELEFANTENTREFFEN con neve - 1400 km)
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 01:15   #14
Grim
Senior Member
 
L'Avatar di Grim
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
Messaggi: 359
corso di guida.


io fortunatamente ho imparato cn il tempo, da quando avevo 12 anni giravo cn un cross 125 per le campagne, adesso ne ho 25 ed ho un 1000 cc sotto al culo di cui sfrutto il 300%, perciò ho ti sei fatto la gavetta a suon di botti ecc. "io ci ho rimessa una clavicola 4 anni fa, facendo dell'enduro" oppure ti fai un bel corso di guida sicura e poi sportiva ed è gia qualcosa!!
__________________
FANCULO LA QUIETE !!!
Grim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 01:38   #15
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
credo che mio fratello tra pista e strada sia almeno a quota 10 se non 15, io sono fermo a quota 2 piango per gsx-r 750 k8 che arriverà a casa... non voglio vederlo grattugiato!!!


Il consiglio è: rimetti insieme la moto, fatti un bel corso, prendici le misure. Si può fare fidati.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 08:36   #16
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
secondo me c'e' chi nasce motociclista e c'e' chi prova ad esserlo... se ci nasci non ci sono problemi, ma mi fa strano che ti fai domande del genere, se ci provi pensa bene a cosa puoi andare incontro.
concordo assolutamente.

io ho cominciato con un bicilindrico 1000 stradale e non avevo mai guidato manco un Ciao
i primi chilometri di strada sono stati per portarla a casa dalla Futa, in discesa e sul bagnato...
in 2 anni ho fatto 15-20 mila km e non mi sono mai sdraiato ma ci sono andato vicino per la guida spesso troppo spericolata... quando mi son reso conto che non riuscivo a mantenere un comportamento più sobrio, ho chiuso con la moto... anche se è stata una decisione che ancora adesso mi costa molto.
Ma ho chiuso solo ed esclusivamente perchè non riuscivo proprio ad andare piano, neanche quando pioveva... sentivo la moto perfettamente e più di una volta mi son tratto d'impaccio da situazioni al limite.
Ovviamente un comportamento del genere è da sciagurati.

se in neanche 2mila km sei caduto 2 volte, fai bene a porti il dubbio... evidentemente la moto non fa per te.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 08:58   #17
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
ba ... secondo me chiunque , riconoscendo i propri limiti , puo' andare in moto.
Quello che conta è trovare una moto adatta a se stessi.
Rimane il fatto che pero' due incidenti in breve tempo fanno riflettere.

ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v