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Old 31-10-2009, 01:21   #1
Abadir_82
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Cosa non fare in un guado?

Ciao..

Su youtube ci sono parecchi video di guadi di strade allagate. Ho visto che quando entrano troppo veloci in acqua la macchina si spegne, perché? E in caso, come andrebbe fatto un guado? Velocità costante immagino, ma quanto veloce? Poniamo di non avere snorkel
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Old 31-10-2009, 04:42   #2
redegaet
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L'unica cosa che sapevo è che non deve entrare l'acqua dal tubo di scarico o son cavoli. Forse a velocità costante hai un flusso costante in uscita che impedisce all'acqua di entrare, ma attendo pareri più autorevoli.
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Old 31-10-2009, 08:13   #3
-dieguz-
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lavoro da fuoristradisti!
ci sono diverse cose di cui tener conto:

ti riporto un po' di esempi che ci sono sulla rivista "elaborare 4x4" di questo mese, dove c'è proprio un articolo su come affrontare i guadi.

(ricordiamo che ogni metro cubo di acqua che si affronta in in guado, equivale ad una tonnellata di peso che la macchina deve muovere)

in caso di guado di un fiume:

bisogna percorrere il guado in senso della corrente, per limitare gli sforzi del motore.

se si attraversa il guado perpendicolarmente la fiancata oppone la massima rtesistenza alla corrente, causando la possibilita di sbilanciare il mezzo.

se si attravera il guado di muso, l'acuqa tendera ad entrare meno nel vano motore, causando un effetto galleggiamento, che fara perdere trazione alle ruote anteriori mandando quasi totalmente in vacca il passaggio nel greto.

la stessa cosa (galleggiamento) succede anche quando si affrontano i guadi in velocità. quindi bisogna cercare di mantenere una velocità costante lungo tutto l'attraversamento.

bisogna anche tener conto dello shock termico che tutto il motore e la trasmissione subisce, perche il motore è caldo e l'acqua generalmente fredda, un impatto troppo "violento" potrebbe essere nocivo a tutta la meccanica (anche se alle volta il tutto non si può evitare e amen).

"operazione di salvataggio": se la macchina dovesse spegnersi, bisogna assolutamente evitare di riaccenderla perchè è possibile che il motore abbia aspirato acqua. se il veicolo si ferma dentro al guado, fate venire qualcuno che vi tiri fuori (per questo motivo è consigliato affrontare i guadi con almeno un strop legata davanti e dietro).


spero di aver detto più o meno tutto.
se hai altre domande, chiedi pure, proverò a risponderti..
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Old 31-10-2009, 08:19   #4
-dieguz-
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L'unica cosa che sapevo è che non deve entrare l'acqua dal tubo di scarico o son cavoli. Forse a velocità costante hai un flusso costante in uscita che impedisce all'acqua di entrare, ma attendo pareri più autorevoli.
no, non è parzialmente vera quella del tubo di scarico. ecco perche:

i gas di scarico escono con un certa pressione, maggiore di quella di entrata dell'acqua nel tubo stesso. se poi teniamo conto che durante il guado da affrontare rigorosamente a marce corte (generalmente la prima normale, o seconda ridotta) con il motore che "canticchia" l'acqua non entrerà praticamente mai. certo è che bisogna tenere il gas sempre pigiato, senza mai creare vuoti e bisogna affrontare il guado ad un velocita costante.
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Old 31-10-2009, 08:28   #5
-dieguz-
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http://www.youtube.com/watch?v=KG8wLR1onfI

qua si vede abbastanza bene cosa significa prendere un guado di fincata (per questo guado era previsto un solo punto di uscita quindi era l'unica cosa da fare) (e posso dire per esperienza personale che sentirsi portare via dalla corrente in quel modo fa veramente paura, soprattutto la prima volta) e che non è prettamente necessario avere il tubo di scarico fuori dall'acqua per procedere.

http://www.youtube.com/watch?v=dF0Ma...eature=related

quesot invece è un gande cretino. per affrontare un guado inoltre bisogna avere dei punti di riferimento (tendenzialmente qualcuno deve aver gia "testato" il passaggio) andare cosi alla carlona e completamente allo sbaraglio può solo essere deleterio.
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Ultima modifica di -dieguz- : 31-10-2009 alle 08:31.
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Old 31-10-2009, 08:43   #6
redegaet
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no, non è parzialmente vera quella del tubo di scarico. ecco perche:

i gas di scarico escono con un certa pressione, maggiore di quella di entrata dell'acqua nel tubo stesso. se poi teniamo conto che durante il guado da affrontare rigorosamente a marce corte (generalmente la prima normale, o seconda ridotta) con il motore che "canticchia" l'acqua non entrerà praticamente mai. certo è che bisogna tenere il gas sempre pigiato, senza mai creare vuoti e bisogna affrontare il guado ad un velocita costante.
Essenzialmente volevo dire questo con velocità costante-->gas costante (senza vuoti).
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Old 31-10-2009, 08:54   #7
dibe
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bello il video del tordo sul Tagliamento....
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Old 31-10-2009, 09:31   #8
-dieguz-
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Essenzialmente volevo dire questo con velocità costante-->gas costante (senza vuoti).
si, hai ragione, ora che me lo hai fatto notare... io mi ero fermato alla parte del tubo di scarico...
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Old 31-10-2009, 09:32   #9
tehblizz
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Ma te comunque ti riferisci alle auto normali quando le strade sono allagate oppure volevi informazioni sui 4x4?

Una cosa importante è stare attenti a non bagnare i filtri, specialmente quello dell'aria che solitamente è molto in basso e quindi è il primo a beccarsi l'acqua. Il giorno prima del mio ultimo tagliando (mi pare fosse il 14 di settembre di quest'anno) ho preso una pozza enorme a velocità bassa, e il giorno dopo il mio meccanico mi ha fatto vedere il filtro dell'aria completamente bagnato. E' anche vero che la 156 è particolarmente bassa!
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Old 31-10-2009, 10:03   #10
-dieguz-
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Ma te comunque ti riferisci alle auto normali quando le strade sono allagate oppure volevi informazioni sui 4x4?

penso si riferisse a mezzi 4x4, perche ha parlato di snorkel e video di youtube, e sinceramente di auto normali che guadano su youtube non ne ho mai trovati!

bene o male i filtri si bagnano sulle auto normali, perche, come detto, sono piuttosto bassi. fortunatamente sui mezzi 4x4 sono in posizioni "privilegiate" e in "sicurezza" in modo che gia di base i mezzi possano affrontare sui 50 cm di guado...
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Old 31-10-2009, 10:49   #11
camp1
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Sul sito di quattroruote facevano vedere come un guado "cittadino" (sottopassaggio allagato), se affrontato a bassa velocità con una mini ad esempio, l'acqua coprisse il cofano, col rischio di bagnare il filtro dell'aria. Se invece veniva affrontato a passo d'uomo l'acqua rimaneva bassa e non c'erano problemi.

Invece questo video è pazzesco: http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice=209654
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Old 31-10-2009, 18:57   #12
Abadir_82
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Ma te comunque ti riferisci alle auto normali quando le strade sono allagate oppure volevi informazioni sui 4x4?

Una cosa importante è stare attenti a non bagnare i filtri, specialmente quello dell'aria che solitamente è molto in basso e quindi è il primo a beccarsi l'acqua. Il giorno prima del mio ultimo tagliando (mi pare fosse il 14 di settembre di quest'anno) ho preso una pozza enorme a velocità bassa, e il giorno dopo il mio meccanico mi ha fatto vedere il filtro dell'aria completamente bagnato. E' anche vero che la 156 è particolarmente bassa!
In realtà la mia curiosità è nata dopo aver visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=NHE6QI-CUwY e quindi sono molto più interessato ai guadi cittadini in casi di forti piogge. Ho citato lo snorkel appunto per evitare macchine/jeep preparate.

La parte di 4x4 mi interessa di meno

Vorrei tentare di capire in base a cosa nella vita di tutti i giorni si valuta la fattibilità di attraversamento di pozze di acqua/piccoli guadi ed in caso come affrontarli al meglio.

Ultima modifica di Abadir_82 : 31-10-2009 alle 18:59.
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Old 31-10-2009, 19:04   #13
-dieguz-
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In realtà la mia curiosità è nata dopo aver visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=NHE6QI-CUwY e quindi molto più su guadi cittadini in casi di forti piogge. Ho citato lo snorkel appunto per non citare macchine/jeep preparate.

La parte di 4x4 mi interessa di meno

Vorrei tentare di capire in base a cosa nella vita di tutti i giorni si valuta la fattibilità di attraversamento di pozze di acqua/piccoli guadi ed in caso come affrontarli al meglio.

beh, in questi casi, le cose che puoi fare son poche... potresti sempre prendere dei punti di riferimento della strada, per esempio se l'altezza dell'acqua sommerge i marciapiedi, o i guardrail e naturalmente devi sapere più o meno a che altezza sono i filtri, in particolar modo quello dell'aria senno si rischia di mandare in pappa l'auto.

nell'articolo dal quale ho preso spunto per risponderti prima, la prima cosa che hanno scritto è stata :

"un guado, se degno di tale nome, affascina anche i più esperti. e' una sfida, un'avventura completa concentrata in un pugno di metri, ma come tutti gli ostavoli tecnici che si rispettino, sa anche intimorire. in questo caso, la razionalità consiglierebbe di evitarlo e girare a largo. però, se lo si deve per forza affrontare... allora vediamo di vincere!" (cit. elaborare 4x4)

interessante è la parte sottolineata
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Old 31-10-2009, 19:08   #14
Abadir_82
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beh, in questi casi, le cose che puoi fare son poche... potresti sempre prendere dei punti di riferimento della strada, per esempio se l'altezza dell'acqua sommerge i marciapiedi, o i guardrail e naturalmente devi sapere più o meno a che altezza sono i filtri, in particolar modo quello dell'aria senno si rischia di mandare in pappa l'auto.

nell'articolo dal quale ho preso spunto per risponderti prima, la prima cosa che hanno scritto è stata :

"un guado, se degno di tale nome, affascina anche i più esperti. e' una sfida, un'avventura completa concentrata in un pugno di metri, ma come tutti gli ostavoli tecnici che si rispettino, sa anche intimorire. in questo caso, la razionalità consiglierebbe di evitarlo e girare a largo. però, se lo si deve per forza affrontare... allora vediamo di vincere!" (cit. elaborare 4x4)

interessante è la parte sottolineata
Verissimo che sarebbe da evitare... ma si sa che una pozza d'acqua per noi maschietti con una macchina è una forza di attrazione immensa

Quindi sono i filtri e le loro altezze da terra la chiave, giusto? Non c'è altro? Se quelli non si bagnano la cosa è fattibile?
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Old 31-10-2009, 19:11   #15
-dieguz-
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Quindi sono i filtri e le loro altezze da terra la chiave, giusto? Non c'è altro? Se quelli non si bagnano la cosa è fattibile?
si, costituiscono la maggior parte di rogne...
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Old 31-10-2009, 19:11   #16
Abadir_82
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si, costituiscono la maggior parte di rogne...
Ottimo. mille grazie
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Old 31-10-2009, 19:13   #17
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Old 31-10-2009, 19:18   #18
Abadir_82
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se posso permettermi, come mai questa curiosità?
Puoi assolutamente permetterti

Ho un amico che è fuoristradista (Feroza prima ed ora Range Rover) e qualche volta mi ha portato in giro. Ho così cominciato a cercare qualche video su youtube e sono finito a vedere autobus che passano in strade con 50 cm e più di acqua o camion che guadano strade stra-allagate... vedendolo poi fare dalla polizia (con risultati deludenti), mi è venuto spontaneo domandarmi dove han sbagliato e cosa dovrei fare nella malaugurata eventualità di trovarmi in quella situazione.

Ultima modifica di Abadir_82 : 31-10-2009 alle 19:22.
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Old 31-10-2009, 21:37   #19
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Puoi assolutamente permetterti

Ho un amico che è fuoristradista (Feroza prima ed ora Range Rover) e qualche volta mi ha portato in giro. Ho così cominciato a cercare qualche video su youtube e sono finito a vedere autobus che passano in strade con 50 cm e più di acqua o camion che guadano strade stra-allagate... vedendolo poi fare dalla polizia (con risultati deludenti), mi è venuto spontaneo domandarmi dove han sbagliato e cosa dovrei fare nella malaugurata eventualità di trovarmi in quella situazione.

semplicemente i camio hanno l'aspirazione del filtro dell'aria sopra la cabina, gli autobus, avento il motore dietro, hanno il filtro in posizione comunque rialzata e meno esposta all'acqua e i fuoristrada semplicemente hanno l'aspirazione leggermente più alta.

se dovessi capitarti, prendi dei punti di riferimento e se pensi di farcela, vai lentissimo, in prima a frizione mollata e un FILINO di gas. i polizziotti nel caso hanno affrontato con troppa fretta!
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Old 01-11-2009, 00:13   #20
camp1
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semplicemente i camio hanno l'aspirazione del filtro dell'aria sopra la cabina, gli autobus, avento il motore dietro, hanno il filtro in posizione comunque rialzata e meno esposta all'acqua e i fuoristrada semplicemente hanno l'aspirazione leggermente più alta.

se dovessi capitarti, prendi dei punti di riferimento e se pensi di farcela, vai lentissimo, in prima a frizione mollata e un FILINO di gas. i polizziotti nel caso hanno affrontato con troppa fretta!
si vede l'acqua che copre tutto il parabrezza!
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