|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ute_30674.html
Si espandono gli scenari di utilizzo delle schede grafiche e con essi nasce l'esigenza di avere nuovi benchmark di riferimento. In questo senso nasce DirectCompute Benchmark Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
|
...e utilizza directcompute ma non openCL e menoi male niente CUDA.
è già una strada, come in passato esistevano (esistono?) bench openGL e DX ora si avranno qs. due. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 179
|
Dubbio: Quindi è valido solo per schede DX11... giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
|
Qui ci sono delle incongruenze, se usa direct compute necessita di dx11 giusto? ma queste non sono solo per vista/7 ? come gira su xp sp2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
A qualcuno potrebbe non piacere il "responso prestazionale" del GPU Score
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 375
|
Quote:
Quote:
Infatti x installare l'aggiornamento delle Dx serve il sp2 installato su vista. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
|
eheh è ora del caffè evidentemente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 292
|
Ma non dicevano un po' tutti che sia vista che win7 erano praticamente privi di accelerazione hardware nel desktop a differenza di win xp??
Adesso come mai dicono che: :-"L'arrivo sul mercato di Windows 7, che sfrutterà la GPU per le operazioni di conversione video e per la GESTIONE DELL' INTERFACCIA GRAFICA, liberando così grande parte delle risorse di sistema, sembra esserne in qualche modo l'affermazione definitiva" ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12009
|
Veramente tutto il contrario....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
|
Quote:
versione tl;dr : il desktop (o meglio tutta la GUI) di vista e 7 è renderizzato completamente in hardware.
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
|
@ragazzocattivo
No è differente, l'accelerazione GDI (leggi lecacy, deprecata, solo per retrocompatibilità) è sparita con vista, è stato interposto un ulteriore layer di astrazione per risolvere alcuni problemi di gdi in ambienti multithreading,uso della memoria video e grossi colli di bottiglia. Un po' come è accaduto con carbon->cocoa, la nuova api Direct2D ed ancora sopra WPF opera 100% sulla gpu. Pre vista accadeva che spostando una finestra a schermo, o facendo scrolling l'uso della cpu schizzava alle stelle, questo non è più così pur mancando l'accelerazione hw GDI in quanto il buffer risiede nella memoria della scheda video ed è stato eliminato il bisogno di ridisegnare tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 292
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 769
|
![]() Sbaglio o la fft è altamente parallelizzabile? Se fosse così, vuol dire che la scheda video è per definizione superiore alla cpu. Sarei curioso di vedere il risultato di un algoritmo non parallelizzabile assegnato alla gpu. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6808
|
Ho Vista Ultimate x64 SP2 con gli ultimi aggiornamenti, che DOVREBBERO includere le DX11.
Il programma non mi parte, dicendo che manca la libreria d3dx11_42.dll... ![]() Non so se ho le DX11... Ma nel README dice che per ora funziona solo su seven... Qualcuno con Vista lo ha provato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6808
|
Quote:
Bisogna andare sul sito microsoft (qui) e riscaricare l'aggiornamento. Anche se dice dx9.0c runtime, integra anche quelli per tutti i componenti. Io lo avevo fatto prima di istallare le Dx11 via windows update (aggiornamento ad agosto 2009). Pensavo che l'avessi già, ma evidentemente quando lo installai la prima volta ha rilevato che avevo le dx10 e non mi ha installato anche gli aggiornamenti per dx11... Il programma mi parte ma mi usa solo la CPU. Mi dice che non è supportato il directcompute (8800GT). Dice che dovrebbe funzionare anche con schede dx10... Provo a reinstallare i driver, perchè l'ultima volta credo che non avessi le dx11 e magari non mi ha installato i componenti per il directcompute...
__________________
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4018
|
Quote:
![]()
__________________
15 maggio 2008 ![]() 11 marzo 2013 ![]() 26 febbraio 2014 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6964
|
Tratto dal Readme
Quote:
Comunque ci vuole per le Nvidia una scheda video almeno DX 10 coi forceware aggiornati. Per le ATI solo schede DX 11, quelle prima non sono ancora supportate dai driver.
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
|
IMHO il test in direct compute è inutilia (almeno al momento), in quanto essendo supportato solo dalle dx11 esclude automaticamente tutte le schede Nvidia e tutti i sistemi con XP, quindi lascia un po' il tempo che trova. In OpenGL invece potrebe abbracciare molti più sistemi, essendo quindi più 'affidabile' di questo qui.
Spero quindi nell'uscita di un bench open-cl, a cui si potrà affiancare questo bench quando le directx11 saranno più diffuse. [OT] Questo bench lo vado chiedendo da mesi e mesi, mo arriva sto tizio e mi ruba la scena ![]()
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
You DON'T need DX11 hardware, DirectCompute is supported on DX10 class devices if only drivers support it (forceware >= 190.62, Catalyst currently doesn't support DirectCompute on DX10/10.1 GPUs)
Dal file readme: Sample results: GeForce 9800GT ECO OC (740/1800/1010) : M15670/S3600 GeForce 9800GT ECO OC (600/1500/900) : M13195/S3220 ATI Radeon HD5850 (900/1200) : M11799/S11841 ATI Radeon HD5870 (850/1200) : -/S10961 S-single threaded result M-default dx11 device settings |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 492
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.