Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2009, 08:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ute_30674.html

Si espandono gli scenari di utilizzo delle schede grafiche e con essi nasce l'esigenza di avere nuovi benchmark di riferimento. In questo senso nasce DirectCompute Benchmark

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 08:51   #2
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
...e utilizza directcompute ma non openCL e menoi male niente CUDA.

è già una strada, come in passato esistevano (esistono?) bench openGL e DX ora si avranno qs. due.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:05   #3
FRANLELLI
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Dubbio: Quindi è valido solo per schede DX11... giusto?
FRANLELLI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:07   #4
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Qui ci sono delle incongruenze, se usa direct compute necessita di dx11 giusto? ma queste non sono solo per vista/7 ? come gira su xp sp2?
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:11   #5
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
A qualcuno potrebbe non piacere il "responso prestazionale" del GPU Score
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:12   #6
fpg_87
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
...e utilizza directcompute ma non openCL e menoi male niente CUDA.

è già una strada, come in passato esistevano (esistono?) bench openGL e DX ora si avranno qs. due.
è nomale, altrimenti sarebbe stato sl x schede Nvidia...

Quote:
Originariamente inviato da Superboy Guarda i messaggi
Qui ci sono delle incongruenze, se usa direct compute necessita di dx11 giusto? ma queste non sono solo per vista/7 ? come gira su xp sp2?
leggi bene... parla di Vista sp2..
Infatti x installare l'aggiornamento delle Dx serve il sp2 installato su vista.
fpg_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:16   #7
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

eheh è ora del caffè evidentemente
Old 06-11-2009, 09:17   #8
ragazzocattivo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ma non dicevano un po' tutti che sia vista che win7 erano praticamente privi di accelerazione hardware nel desktop a differenza di win xp??

Adesso come mai dicono che:

:-"L'arrivo sul mercato di Windows 7, che sfrutterà la GPU per le operazioni di conversione video e per la GESTIONE DELL' INTERFACCIA GRAFICA, liberando così grande parte delle risorse di sistema, sembra esserne in qualche modo l'affermazione definitiva" ??
ragazzocattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:18   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Veramente tutto il contrario....
Old 06-11-2009, 09:22   #10
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da ragazzocattivo Guarda i messaggi
Ma non dicevano un po' tutti che sia vista che win7 erano praticamente privi di accelerazione hardware nel desktop a differenza di win xp??
Piuttosto che prendere per oro colato le parole di qualche maleinformato, sarebbe meglio che ti andassi a leggere cos'è il Desktop Window Manager di Vista e 7.

versione tl;dr : il desktop (o meglio tutta la GUI) di vista e 7 è renderizzato completamente in hardware.
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:32   #11
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

@ragazzocattivo

No è differente, l'accelerazione GDI (leggi lecacy, deprecata, solo per retrocompatibilità) è sparita con vista, è stato interposto un ulteriore layer di astrazione per risolvere alcuni problemi di gdi in ambienti multithreading,uso della memoria video e grossi colli di bottiglia. Un po' come è accaduto con carbon->cocoa, la nuova api Direct2D ed ancora sopra WPF opera 100% sulla gpu.
Pre vista accadeva che spostando una finestra a schermo, o facendo scrolling l'uso della cpu schizzava alle stelle, questo non è più così pur mancando l'accelerazione hw GDI in quanto il buffer risiede nella memoria della scheda video ed è stato eliminato il bisogno di ridisegnare tutto.
Old 06-11-2009, 09:57   #12
ragazzocattivo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Superboy Guarda i messaggi
@ragazzocattivo

No è differente, l'accelerazione GDI (leggi lecacy, deprecata, solo per retrocompatibilità) è sparita con vista, è stato interposto un ulteriore layer di astrazione per risolvere alcuni problemi di gdi in ambienti multithreading,uso della memoria video e grossi colli di bottiglia. Un po' come è accaduto con carbon->cocoa, la nuova api Direct2D ed ancora sopra WPF opera 100% sulla gpu.
Pre vista accadeva che spostando una finestra a schermo, o facendo scrolling l'uso della cpu schizzava alle stelle, questo non è più così pur mancando l'accelerazione hw GDI in quanto il buffer risiede nella memoria della scheda video ed è stato eliminato il bisogno di ridisegnare tutto.
Capito, grazie della spiegazione.
ragazzocattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 11:32   #13
Ale88
Senior Member

L'Avatar di Ale88

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova

Sbaglio o la fft è altamente parallelizzabile? Se fosse così, vuol dire che la scheda video è per definizione superiore alla cpu.
Sarei curioso di vedere il risultato di un algoritmo non parallelizzabile assegnato alla gpu.
Ale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:05   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ho Vista Ultimate x64 SP2 con gli ultimi aggiornamenti, che DOVREBBERO includere le DX11.
Il programma non mi parte, dicendo che manca la libreria d3dx11_42.dll...
Non so se ho le DX11... Ma nel README dice che per ora funziona solo su seven...
Qualcuno con Vista lo ha provato?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:29   #15
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ho Vista Ultimate x64 SP2 con gli ultimi aggiornamenti, che DOVREBBERO includere le DX11.
Il programma non mi parte, dicendo che manca la libreria d3dx11_42.dll...
Non so se ho le DX11... Ma nel README dice che per ora funziona solo su seven...
Qualcuno con Vista lo ha provato?
Risolto...
Bisogna andare sul sito microsoft (qui) e riscaricare l'aggiornamento. Anche se dice dx9.0c runtime, integra anche quelli per tutti i componenti. Io lo avevo fatto prima di istallare le Dx11 via windows update (aggiornamento ad agosto 2009). Pensavo che l'avessi già, ma evidentemente quando lo installai la prima volta ha rilevato che avevo le dx10 e non mi ha installato anche gli aggiornamenti per dx11...

Il programma mi parte ma mi usa solo la CPU. Mi dice che non è supportato il directcompute (8800GT). Dice che dovrebbe funzionare anche con schede dx10... Provo a reinstallare i driver, perchè l'ultima volta credo che non avessi le dx11 e magari non mi ha installato i componenti per il directcompute...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:34   #16
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Il programma mi parte ma mi usa solo la CPU. Mi dice che non è supportato il directcompute (8800GT). Dice che dovrebbe funzionare anche con schede dx10... Provo a reinstallare i driver, perchè l'ultima volta credo che non avessi le dx11 e magari non mi ha installato i componenti per il directcompute...
Ma i driver per Vista hanno gia' il supporto al directcompute? Gli aggiornamenti a DX11 sono di pochi giorni fa!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:40   #17
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Tratto dal Readme

Quote:
First of all:
1) You NEED DirectX 11 installed so for now, it will work only on win7.
2) You DON'T need DX11 hardware, DirectCompute is supported on DX10 class devices if only drivers support it (forceware >= 190.62, Catalyst currently doesn't support DirectCompute on DX10/10.1 GPUs)
In effetti è sbagliato, le DX 11 ci sono anche su Vista adesso.

Comunque ci vuole per le Nvidia una scheda video almeno DX 10 coi forceware aggiornati.

Per le ATI solo schede DX 11, quelle prima non sono ancora supportate dai driver.
Old 06-11-2009, 12:57   #18
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
IMHO il test in direct compute è inutilia (almeno al momento), in quanto essendo supportato solo dalle dx11 esclude automaticamente tutte le schede Nvidia e tutti i sistemi con XP, quindi lascia un po' il tempo che trova. In OpenGL invece potrebe abbracciare molti più sistemi, essendo quindi più 'affidabile' di questo qui.
Spero quindi nell'uscita di un bench open-cl, a cui si potrà affiancare questo bench quando le directx11 saranno più diffuse.

[OT]
Questo bench lo vado chiedendo da mesi e mesi, mo arriva sto tizio e mi ruba la scena
Old 06-11-2009, 15:25   #19
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
You DON'T need DX11 hardware, DirectCompute is supported on DX10 class devices if only drivers support it (forceware >= 190.62, Catalyst currently doesn't support DirectCompute on DX10/10.1 GPUs)

Dal file readme:

Sample results:

GeForce 9800GT ECO OC (740/1800/1010) : M15670/S3600
GeForce 9800GT ECO OC (600/1500/900) : M13195/S3220
ATI Radeon HD5850 (900/1200) : M11799/S11841
ATI Radeon HD5870 (850/1200) : -/S10961

S-single threaded result
M-default dx11 device settings
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 16:16   #20
Stefem
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Risolto...
Bisogna andare sul sito microsoft (qui) e riscaricare l'aggiornamento. Anche se dice dx9.0c runtime, integra anche quelli per tutti i componenti. Io lo avevo fatto prima di istallare le Dx11 via windows update (aggiornamento ad agosto 2009). Pensavo che l'avessi già, ma evidentemente quando lo installai la prima volta ha rilevato che avevo le dx10 e non mi ha installato anche gli aggiornamenti per dx11...

Scarica i driver 195.39 Beta, aggiungono il supporto anche alla serie 8.
Stefem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian