|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Ciclo carica/scarica... come si fa?
La domanda potrebbe sembrare idiota, ma non lo è
![]() Per ciclo di carica/scarica completa, si intende far scaricare il pc completamente, fino al suo spegnimento... Ma il problema è che una volta arrivato allo 0%, non è che Windows faccia l'arresto del pc come avviene nei cellulari, ma semplicemente si spegne di botto, come se andasse via la corrente... E' vero che la scarica si è avuta, ma si rischia anche un salto di tensione dannoso, magari, per l'hard disk o per i dati su esso scritti. La soluzione potrebbe essere che al 5% della carica Windows faccia l'arresto in automatico, ma questo non significherebbe avere una scarica completa, in quanto resterebbe comunque una minima parte da scaricare. Quindi, come accidenti si fa a fare una scarica completa senza che Windows muoia di botto rischiando la rottura dell'hard disk o il danneggiamento dei dati? M.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
|
Non hai torto.
Personalmente mi regolo così: quando il sistema mi invita a collegare la rete elettrica al notebook perchè la batteria è quasi al limite io reputo il ciclo di "scarico" completato. Al limite, se vuoi arrivare proprio in fondo, quando ricevi il messaggio riavvia il sistema e accedi al bios o ai menu d'avvio e stai fermo lì in attesa dello spegnimento. In quei frangenti, oltre che essere fuori da windows, le testine dell' hard disk sono ferme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Avevo pensato anche io a riavviare e aspettare nel bios o nel menù di boot... in quel caso, non dovrebbe succedere nulla vero?
Però resta il fatto che si stacca la corrente di botto... e bene non fa ![]() Oppure queste potrebbero essere solo seghe mentali e chissene frega della batteria, quando è vecchia la cambio ![]() M.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.