|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
|
Bloccare navigazione web
ciao,
ho la necessità di bloccare la navigazione web a una certa postazione della mia rete. Vorrei utilizzare il firewall integrato nel router, bloccando se non sbaglio la porta 80 e la 443. Prima domanda: le devo bloccare in uscita o in ingresso? il router mi presenta questa schermata, come devo configurarla? ![]() dati: gateway ip: 192.168.1.1 pc da bloccare: 192.168.1.3 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
http
192.168.1.3 255.255.255.0 1:65535 0.0.0.0 0.0.0.0 80 per https basta creare una regola uguale cambiando la porta 80 con 443 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
il TCP/IP è modificabile dall'utente che accede al PC incriminato?
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ovviamente ho uscita. In ogni caso è sufficiente riempire i campi esattamente come indicato da nuovoutente86.
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
cosi sul router metti 192.168.1.3 per bloccarlo e l'utente metterà 192.168.1.4 sul TCP/IP per sbloccarlo c'è solo un modo per bloccare la navigazione a quel PC: 1) creare un account limitato(così non può modificare il TCP/IP) 2) settare il TCP/IP senza gateway, cioè 192.168.1.3/255.255.255.0 e niente gateway
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scherzi a parte, se chi accede a quella macchina ha la possibilità di mettere mano alla configurazione del tcp/ip allora diventa molto difficile controllare gli accessi. Ci sono altre soluzioni ma sicuramente non così semplici da implementare.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con l'account limitato si risolve senza eccessivi sforzi
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Esattamente. Togliere il default gateway oppure metterne uno che non lo manda da nessuna parte sono in fin dei conti la stessa cosa dal punto di vista funzionale. L'unica differenza è su DOVE si interviene. In un caso sul router nell'altro sul PC. Nel caso di una rete casalinga (in cui tutti i PC sono a portata di mano) non ai sono grosse differenze. Nel caso di una rete aziendale o comunque "sparsa" in cui potrebbe essere problematico accedere al PC, probabilmente intervenire sul router sarebbe più semplice. A prescindere da queste considerazioni, consentire agli utenti di poter modificare la configurazione non è quasi mai una buona pratica.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
vi ringrazio per le risposte
non ho i problemi che avete indicato, perchè l'utenza di quel computer è già tanto se riesce ad accenderlo |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
perchè a breve mi compro un imac e voglio che questa utenza inizi la migrazione pc --> mac
ora, se potranno tranquillamente navigare su internet dal pc, questa migrazione costerà troppa fatica e non avverrà mai (l'utonto non ha voglia ne necessità di cambiare le abitudini) |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricorda che gli utonti sono sempre più ingegnosi di qualsiasi precauzione possa essere presa per impedire loro di nuocere. (Murphy docet)
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.