|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
pc assemblato, ma schermo nero
ciao a tutti i membri del forum..
ho un serio problema: ho assemblato un pc con questi pezzi: asrock 4core 1600 glan 2gb di ram (non so di quale marchio) di 667 mhz intel core 2 duo e7300 ati radeon hd 4850 hd maxtor 320 gb ali 500w dopo aver assemblato tutto per bene quando vado ad accendere il computer lo schermo rimane nero.... ho notato una cosa pero, il led della scheda grafica rimane sempre acceso. se provo ad inserire un disco qualunque nel lettore dvd lo si sente girare. per il resto è tutto normale:ventole , hard disk... ho provato a fare un clearcmos ma nulla..... qualche consiglio?? ....(oltre che a buttarlo dalla finestra???) |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Ormai lo scrivo per abitudine... hai montato la mobo sul case con gli appositi distanziali?
Hai provato a testare l'alimentatore, o fatto una prova con un altro alimentatore? Controlla, inoltre, i molex delle varie alimentazioni della mobo e quelli specifici per la cpu. Se hai lo speaker collegato, prova a rimuovere le varie periferiche come hd, ram, schede video e audio (qualsiasi scheda pci/usb). Prova un avvio con solo alimentatore (100% funzionante), mobo, cpu e dissipatore cpu. Lascia collegato i pulsanti e i led del pannello frontale, e ovviamente lo speaker. Quando avvii devi sentire uno o una serie di "beep". Se non senti nessun "beep", o non hai lo speaker... ti posso consigliare solo di smontare la cpu e controllare bene la piedinatura. A volte è sufficiente smontarla e rimontarla... Intanto verifica tutto questo... Quote:
Ultima modifica di pablo300 : 24-09-2009 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
grazie cmq per avermi rispost pablo 300...
cmq ho messo i distanziali alla mobo, soltanto che siccome alcuni viti mi mancavano non l'ho avvitata da tutti i fori. l'alimentatore ha sempre funzionato... lo speaker quando l'ho montato non dava segni di vita e la mia mobo non ha una gpu integrata... cmq come riesco a vedere la piedinatura della cpu ????? |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
può essere qualche sk guasta o addirittura la mobo....
a me successe quando mi assemblai il mio primo pc nel '98 (ancora funzionante e ancora lo uso). in pratica rimaneva lo schermo nero... io per fare i test faccio con tutto smontato dal case: metto la spugna della scatola della mobo sotto alla mobo, e inizio il test con attaccati solo mouse, tastiera e sk video, poi man mano aggiungo... quella volta il monitor rimaneva nero, riportai al negozio la mobo e me la cambiarono al volo. la nuova era funzionante
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
L'importante è che la mobo non venga o sia venuta a contatto con il metallo del case... le viti le metterai poi... mettile però!!
Che l'alimentatore abbia sempre funzionato... dice poco: devi essere sicuro che funzioni correttamente ORA. Avere la certezza del suo perfetto funzionamento è d'obbligo. Parti iniziando a controllare tutti i molex di alimentazione, soprat. quelli della cpu. Se ancora non risolvi... come ti ho già detto, scollega tutto. Solo un alimentatore sicuramente funzionante, la mobo con la cpu e il suo dissipatore, i cavi del pannello frontale e lo speaker collegato al posto giusto. Controlla sempre anche servendoti del manuale della mobo. Il resto togli tutto... rimuovi e scollega ogni scheda pciexpress/vga e schede pci (Non ti serve collegare il monitor)... via le ram e via i cavi degli hd. Devi provare un avvio così... e devi sentire uno o più "beep". Se beppa... procediamo di conseguenza. Se non beppa, prova a smontare la cpu e rimontarla. La piedinatura è sotto la cpu, dentro il socket... devi smontare la cpu e girarla sottosopra. La tieni di profilo e controlli che le varie file di piedini siano allineate. Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
Sezione Errata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898 Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.

di buon vinello al colpo