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#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 319
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albero a camme..domanda
da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_a_camme si legge chiaramente che l'albero a camme possa riempire di piu la camera di distribuzione, con conseguente aumento di potenza la cosa che mi sfugge è una: gli ingegneri con tutto lo studio che hanno fatto, come mai in tutte le auto l'albero a camme non lo mettono modificato? si spaccano il cervello per dare quei miseri cavalli in piu ad un'auto quando poi basta poco pensando pensando, stavo cercando di capirne il motivo, ma non è che poi consuma troppo?, è vero? correggetemi se sbaglio! ma cmq se fosse cosi, in viaggio di crociera poi il consumo si attenuerebbe visto che la centralina erogherebbe meno benzina visto che sente che è abbastanza la velocità grazie per i chiarimenti
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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le scelte tecniche di progettazione sono sempre un compromesso tra le tante possibili.
un auto deve essere affidabile, economica e prestazionale allostesso tempo. altrimenti perchè non montare i quadrilateri sulla panda con gomme da 350/50? |
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Comunque sia come dice giustamente chandler8_2, le auto sono un compromesso tra tanti fattori, sebbene, come avrai notato negli ultimi anni, l'ingresso prepotente dell'elettronica nelle automobili ha reso fruibili molte tecnologie che prima erano riservate a berline (anche solo di alta gamma), come ad esempio i vari cambi automatici o elettroattuati, che se una volta erano limitati ad alcune auto, ora non è difficile trovarle su utilitarie. La variazione di fase è introdotta proprio al fine di migliorare le prestazioni dell'auto (minori consumi e maggiore potenza), certo, è un ulteriore carico sul motore (in termini coppia resistente come ad esempio il climatizzatore), ma nel computo globale sono più i benefici che le perdite. Per quanto riguarda la tecnologia di variazione di fase e il suo utilizzo su vetture di "largo consumo", attualmente la fiat sta per montare sui motori a benzina dell'alfa mito il multiair, un tipo di motore che utilizza una particolare variazione di fase che in fase progettuale è sembrata molto promettente. Vedremo cosa saprà fare... |
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#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21702
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cmq per completezza aggiungo che nelle preparazioni di un certo spessore si sostituisce anche quello
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14077
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di modifiche utili a migliorare le prestazioni ce ne sarebbero tante, ma poi la macchina diventa meno utilizzabile. |
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#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 127
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Tra queste ricordo la BMW (con i variatori di fase VANOS continui) ad esempio sulla M5 ![]()
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ASUS N56VZ-S4196H + Samsung SSD 840 |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
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Non solo, delle camme a profilo spinto ti uccidono il motore ai bassi regimi, facendo buttare un sacco di lavoro in pompaggio, la soluzione migliore al momento e' quella del Multiair, o anche il Variocam, che di fatto ti da una camma spinta per quando corri ed una tranquilla per la marcia rilassata.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
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tutta roba destinata a morire tra una decina di anni
hanno già brevettato ingenierizzato e prodotto prototipi di motori senza cammes con valvole a richiamo magnetico si parla di GROSSE riduzioni di perdite nel rendimento totale di un gruppo |
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#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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è quello che fa anche Honda, con la differenza che lo fa dal 1989 con i VTEC.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
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"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14077
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ho scoperto che pure la mia ha la fasatura variabile
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#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
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tra l'altro quel link di wikipedia è scritto con i piedi... tutt'altro che tecnico del riempimento massimo della camera di scoppio te ne deve fregare su motori da corsa, che devono andare quasi sempre a palla, ma su motori stradali che te ne fai? è più importante l'erogazione, l'elasticità, la regolarità, il consumo, l'inquinamento al più c'è il motore della prius che ha una fasatura un po diversa Quote:
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#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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ha un CICLO diverso.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
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il ciclio atkinson nella prius non è altro che un ritardo nella chiusura delle valvole di aspirazione, quindi una fasatura specifica dell'albero a camme
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#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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e un imbiellaggio diverso sull'albero motore, per avere una fase utile in ogni momento.
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#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 09-09-2009 alle 21:42. |
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