Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2013, 17:46   #1
Pippo_93
Member

Iscritto dal: Nov 2012
PROBLEMA RAM VECCHIO COMPUTER

Salve,
ho trovato in solaio un vecchio pc! La scheda madre è la "EP-3VBM+", purtroppo il manuale non l'ho mai avuto, così ho cercato su Internet, ma l'ho trovato in inglese!

Volevo avere alcuni informazioni riguardo alla Ram perciò vi passo il link del manuale che è il seguente: http://www.arxvaldex.com/pb/files/ma...IA/ep3vbm+.pdf

Le informazioni riguardanti la RAM iniziando da pagina 18, vi allego anche il seguente screenshoot: http://imageshack.us/photo/my-images/6/ramc.png/

C'è qualcuno che può interpretarmi la tabella? Questo computer al massimo che tipo di Ram può montare e a quanti Mhz?

So che le Ram di questo pc sono introvabili, ma era così a titolo informativo per avere le idee chiare! Grazie a tutti!

Pippo
Pippo_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 19:24   #2
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao
Si tratta di una vecchia scheda madre Micro-ATX per socket 370, quindi destinata a supportare i Pentium 3 Coppermine e Celeron più recenti con FSB a 100 e 133 Mhz...credo che risalga al 2000-2001 circa
Per quanto riguarda le memorie, la scheda possiede 2 slot per memorie DIMM SDRAM a 3.3 V, in ognuno dei quali si possono installare moduli di capacità fino a 256 Mb; la capacità totale massima risulta dunque di 512 Mb.
Le SDRAM erano la generazione di memorie precedenti alle DDR; a differenza di queste, non possono trasferire 2 dati per ciclo di clock, funzionano ad una tensione superiore (3.3 V come accennato prima, mentre le DDR1 a 2.6 V) , i moduli hanno tipicamente 2 tacche di inserimento (le DDR una sola) e 168 pin, contro i 184 pin delle DDR1
Le prime memorie SDRAM funzionavano a 100 Mhz (PC100), poi furono introdotti successivamente modelli a frequenza di 133 Mhz (PC133).
La tua scheda puó supportare moduli PC100 (con latenza di 10 nanosecondi) e anche moduli con latenza di 8 ns, che corrispondono a 125 Mhz (quest'ultima frequenza peró non è stabilita ufficialmente dagli standard JEDEC); in realtà vanno bene anche le SDRAM PC133, tanto funzioneranno cmq a frequenza ridotta.
Questo tipo di memorie cmq si trova ancora facilmente nel mercato dell'usato, specie sulla baia...se vuoi ti posso mandare qualche link in privato;io stesso l'anno scorso comprai un modulo SDRAM da 256 Mb per il mio vecchissimo Pentium MMX 166 Mhz (config. in firma).
Se hai altre domande, basta chiedere

Ultima modifica di Gaetano77 : 12-01-2013 alle 19:37.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 02:09   #3
Pippo_93
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Appena l'ho aperto montava due banchi da 128 Mb che ora ho sostituito con due da 256 Mb. Quindi purtroppo non posso migliorare più incrementare la Ram da quanto ho capito.

Altro grande problema sono i Mhz: ne ha appena 600, lei ha trovato qualche soluzione a riguardo?

Intanto grazie per la disponibilità.

Pippo
Pippo_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 20:44   #4
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Pippo_93 Guarda i messaggi
[....] Altro grande problema sono i Mhz: ne ha appena 600, lei ha trovato qualche soluzione a riguardo?

Intanto grazie per la disponibilità.

Pippo
Ci sarebbero in teoria 2 soluzioni a riguardo:

1) Sostituzione della CPU con una piú potente.
Come è possibile osservare qui, la Epox EP-3vbm+ nella versione di PCB piú recente (1.5) e con l'ultimo BIOS del 13/09/2000, puó supportare infatti i Pentium 3 Coppermine fino a 933 Mhz; ovviamente un upgrade del genere è assolutamente sconsigliabile da un punto di vista economico su un computer così vecchio, a meno di non trovare la nuova CPU piú potente ad un prezzo irrisorio

2) Overclock della CPU esistente a 600 Mhz, se si tratta di un Celeron oppure un Pentium 3 con bus a 100 Mhz (600E).
Il jumper JP3 che controlla la frequenza del bus di sistema (pag. 17 del manuale), permette infatti anche di impostare il valore di 133 Mhz, cosa che farebbe aumentare indirettamente anche la frequenza del processore..
Da BIOS è possibile inoltre selezionare (pag. 47 del manuale) i valori intermedi di 103 e 112 Mhz
Se invece si tratta di un Pentium 3 con bus già a 133 Mhz (600EB), allora non si puó overcloccare, poichè non è possibile impostare valori di FSB piú alti, e d'altra parte i Pentium 3 avevano notoriamente il moltiplicatore di frequenza bloccato, per cui anche spostando il jumper SW1 (pag. 17 del manuale) non si otterrebbe alcun cambiamento.
Se lei dovesse decidere di sfruttare questa seconda possibilità dell'overclock, le consiglio inanzitutto di postare una schermata di CPU-Z, così vediamo meglio le caratteristiche del processore esistente..

In ogni caso tenga presente che l'incremento di prestazioni su una macchina così vecchia sarebbe cmq limitato, specialmente se ci cerca di utilizzare software più recenti

Ultima modifica di Gaetano77 : 13-01-2013 alle 21:27.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian