Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 12:34   #1
iarwain
Member

Iscritto dal: Oct 2007
separare due reti

ciao a tutti, cerco di esporvi il mio problema: ho una rete lan che tramite un router è connessa ad internet. Il router fa anche da access point per la rete wifi, in poche parole ho un modem router switch wifi con cui ho creato una rete casalinga..quindi niente di strano per ora. Vorrei aggiungere una seconda rete wifi collegando un access point ad un pc della lan con una seconda scheda di rete però questa seconda rete wifi dovrebbe essere isolata rispetto al resto della lan, come se collegassi una fonera per intenderci. E' possibile fare ciò, magari tramite l'utilizzo di qualche software sul pc?
grazie dell'aiuto
Old 26-08-2009, 12:38   #2
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da iarwain Guarda i messaggi
Vorrei aggiungere una seconda rete wifi collegando un access point ad un pc della lan con una seconda scheda di rete però questa seconda rete wifi dovrebbe essere isolata rispetto al resto della lan,
A meno che tu non colleghi il secondo access point allo switch del tuo router, la seconda lan wireless è già isolata.
Old 26-08-2009, 14:47   #3
iarwain
Member

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
A meno che tu non colleghi il secondo access point allo switch del tuo router, la seconda lan wireless è già isolata.
grazie, però credo che cosi facendo i client wireless non possono uscire su internet, cosa che non ho specificato prima ma che vorrei. Dovrei fare una specie di ponte tra le due schede di rete in modo tale da consentire solo l'accesso ad internet..
Old 27-08-2009, 07:21   #4
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
grazie, però credo che cosi facendo i client wireless non possono uscire su internet, cosa che non ho specificato prima ma che vorrei. Dovrei fare una specie di ponte tra le due schede di rete in modo tale da consentire solo l'accesso ad internet..
La cosa è fattibile. Il modo in cui realizzare il tutto dipende dal sistema operativo che utilizzi e che non mi pare tu abbia specificato.
Old 27-08-2009, 10:50   #5
iarwain
Member

Quote:
La cosa è fattibile. Il modo in cui realizzare il tutto dipende dal sistema operativo che utilizzi e che non mi pare tu abbia specificato.
il pc a cui vorrei collegare l'access point è un win xp home sp 3, però volendo ho a disposizione un pc con win server 2003 anche questo aggiornato all'ultimo sp che non ricordo, quindi in caso potrei collegarlo li. Ho anche a disposizione 1 modem router wifi netgear dg834g, in caso servisse.
grazie
Old 27-08-2009, 12:52   #6
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
il pc a cui vorrei collegare l'access point è un win xp home sp 3, però volendo ho a disposizione un pc con win server 2003 anche questo aggiornato all'ultimo sp che non ricordo, quindi in caso potrei collegarlo li. Ho anche a disposizione 1 modem router wifi netgear dg834g, in caso servisse.
grazie
Inizialmente il PC con XP dovrebbe essere sufficiente.

Si tratta di installare la seconda scheda di rete e collegarla al secondo access point. Poi è sufficiente condividere la connessione a internet tramite ICS (internet connection sharing) di XP. Eventualmente potresti configurare il firewall di XP in modo da bloccare il traffico proveniente dalla seconda LAN e diretto verso la prima.
Old 27-08-2009, 16:41   #7
iarwain
Member

Quote:
Inizialmente il PC con XP dovrebbe essere sufficiente.

Si tratta di installare la seconda scheda di rete e collegarla al secondo access point. Poi è sufficiente condividere la connessione a internet tramite ICS (internet connection sharing) di XP. Eventualmente potresti configurare il firewall di XP in modo da bloccare il traffico proveniente dalla seconda LAN e diretto verso la prima.
sto facendo alcune prove ma mi dovresti dare qualche chiarimento..al momento la mia rete utilizza come ip 192.168.1.1 per il gateway e 192.168.1.x per i vari pc della lan, in particolare 192.168.1.147 il pc con le due schede..che ip assegno alla seconda scheda di rete? devo fare un bridge tra le due schede? l'ics a quale delle due schede lo devo fare?
Old 27-08-2009, 19:16   #8
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
sto facendo alcune prove ma mi dovresti dare qualche chiarimento..
Comincia da qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=736090
Old 27-08-2009, 23:08   #9
iarwain
Member

ho provato ma a meno di non mettere in bridge le due schede di rete la connessione ad internet non viene condivisa tra le due schede, una configurata come 192.168.1.x, l'altra 192.168.2.x. Devo necessariamente impostare due sottoreti differenti perchè altrimenti chi accede in wifi dal secondo access point può entrare nelle risorse dell'altra rete. Idee?
Old 28-08-2009, 07:32   #10
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
ho provato ma a meno di non mettere in bridge le due schede di rete la connessione ad internet non viene condivisa tra le due schede, una configurata come 192.168.1.x, l'altra 192.168.2.x. Devo necessariamente impostare due sottoreti differenti perchè altrimenti chi accede in wifi dal secondo access point può entrare nelle risorse dell'altra rete. Idee?
Se vuoi utilizzare ICS le due schede DEVONO essere su due subnet differenti. Inoltre, quando condividi la connessione utilizzando la procedura guidata, alla scheda su cui operi viene automaticamente assegnato l'indirizzo 192.168.0.1/24, su di essa poi vengino attivati un server DHCP e la funzione di NAT. La tua situazione (PC con due schede di rete) è quella tipica della condivisione dell'accesso a Internet, se non funziona allora sbagli qualcosa nella configurazione.

Se vuoi puoi comunque mettere in bridge le due schede.
Old 01-09-2009, 14:30   #11
iarwain
Member

Quote:
Se vuoi utilizzare ICS le due schede DEVONO essere su due subnet differenti. Inoltre, quando condividi la connessione utilizzando la procedura guidata, alla scheda su cui operi viene automaticamente assegnato l'indirizzo 192.168.0.1/24, su di essa poi vengino attivati un server DHCP e la funzione di NAT. La tua situazione (PC con due schede di rete) è quella tipica della condivisione dell'accesso a Internet, se non funziona allora sbagli qualcosa nella configurazione.

Se vuoi puoi comunque mettere in bridge le due schede.
grazie ora mi è più chiaro. Sono riuscito a fare come dici tu e funziona. Conosci un modo per bloccare traffico della seconda scheda di rete verso alcune pagine web? in particolare dovrei bloccare l0ip 192.168.1.1 perchè il mio modem router non ha password di accesso (schifoso router di alice)...
Old 02-09-2009, 07:56   #12
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Conosci un modo per bloccare traffico della seconda scheda di rete verso alcune pagine web?
Puoi usare il firewall di windows.
Old 02-09-2009, 08:31   #13
iarwain
Member

Quote:
Puoi usare il firewall di windows.
ho cercato qualche opzione ma non l'ho trovata...mi puoi dire come fare?
Old 02-09-2009, 13:34   #14
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
ciao a tutti, cerco di esporvi il mio problema: ho una rete lan che tramite un router è connessa ad internet. Il router fa anche da access point per la rete wifi, in poche parole ho un modem router switch wifi con cui ho creato una rete casalinga..quindi niente di strano per ora. Vorrei aggiungere una seconda rete wifi collegando un access point ad un pc della lan con una seconda scheda di rete però questa seconda rete wifi dovrebbe essere isolata rispetto al resto della lan, come se collegassi una fonera per intenderci. E' possibile fare ciò, magari tramite l'utilizzo di qualche software sul pc?
grazie dell'aiuto
Se tu vuoi realizzare un 'altra rete wifi escludendo solo alcuni pc dalla navigazione puoi sempre utilizzare delle vlan guest wifi permettendo solo alcuni servizi. Ad esempio un AP consumer facile da configurare che consente vlan guest è la base airport extreme di Apple, che è wifi dual band 802.11b/g e 802.11n, quindi i client "vecchi" che vanno in 2.4ghz 54mbit hanno un loro canale e non penalizzano i nuovi device draft n.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian