|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
|
Problema alimentazione...chiedo lumi. il pc a volte non si avvia
salve, vorrei gentilmente qualche suggerimento
ho un problema che si presenta solo se il pc resta spento per tante ore (>12h): il pc non si avvia, ho provato a cambiare batteria della mobo, vari cavi, slot della scheda video, ho provato anche la mia vecchia x800gto2 vi posto la mia configurazione ali: enermax noisetaker 475 mobo: dfi lanparty nf4 ultra-d scheda video: ati 4850 procio: opteron 180@ 2.4 + zalman 9500 ram: ddr 400 kingston 2x1 gb hard disk: maxtor sata2 più ventolame..dvd-rw.. credo possa essere un problema di alimentazione o di scheda madre il pc però poi funziona egregiamente, non mi da alcun problema di instabilità o riavvi improvvisi o spegnimenti semplicemente non si avvia se ad esempio non lo uso per più di mezza giornata partono le ventole, nessun bip di errore e si spegne subito dopo se riprovo, partono le ventole e si ferma tutto solo dopo diversi tentativi riesco a farlo partire ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Ma il problema lo fà indipendentemente dalla sk. video montata?
Inizia a staccare tutto il non necessario x l'uso del pc, tipo hd non di sistema, master dvd e altre cose non strettamente necessarie all'avvio.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
gia fatto, ho staccato masterizzatore dvd, ventolame, ho collegato solo hard disk dove c'è il sistema operativo cmq ripeto che mi capita solo una volta a settimana, ad esempio la domenica quando lo accendo di pomeriggio, avendolo spento il sabato sera, tutti gli altri giorni nessun problema avevo pensato anche che fosse un problema di slot pci-express come letto nel thread della dfi, ho cambiato quindi lo slot alla 4850 ma il problema si è ripresentato ho provato come detto a resettare il bios, a cambiare batteria.. per escludere la scheda madre mi sa tanto che mi conviene cambiare ali e vedere cosa succede.. che dite? potrebbe essere qualche condensatore? nel thread della lanparty mi è stato detto anche di un possibile conflitto enermax-dfi ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
aggiornamento mattutino, il problema si è ripresentato
mi è stato detto che l'alimentatore potrebbe essere insufficiente. Da freddo lo sforzo in accensione sarebbe maggiore. non avendo un tester non posso verificare a meno di cambiar alimentatore ho provato a smontare/rimontare il dissi della cpu smontare e pulire i contatti della ram con una gomma ho provato a cambiare cavo dell'hard disk, ho appena terminato test con hd tune pro (error free e health ok) e ho reimpostato i valori default sulla mobo (dram voltage default), non credo dipenda da altri valori modificabili dal bios voltaggi e temperature controllate dal bios e con everest sembrano tutte ok indi... provo a cambiare ali o ci sono altre prove che posso fare? ![]() thanks
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'alimentatore di per sè è sufficiente, ma potrebbe essere difettoso/usurato.
durante lo spegnimento resta isolato dalla rete elettrica? hai guardato lo stato di salute dei condensatori sulla scheda madre?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
isolato in che senso?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quoto, con isolato intende se stacchi la spina, tramite ciabatta ke spegni o staccando il cavo.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
resta isolato quando si presenta il problema visto che tutto il sistema resta spento per delle ore non resta isolato perchè sulla ciabatta c'è l'alimentatore del router wifi che resta acceso a volte anche con computer spento però stanotte non è rimasto isolato ma il problema si è presentato ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.