|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
per voi è più tosta studiare o lavorare?
tutti sappiamo che lo studio è tosto ma lo è anche lavorare.
Uno dei motivi per cui si abbandonano gli studi è sicuramnete a causa del desiderio di indipendenza economica ma forse questo non è l'unico motivo. A tal prososito mi viene da farvi la seguente domanda: ipotizzate di poter percepire uno stipendio di 1200 euro al mese e di essere quindi indipendenti: nel caso A lavorando come come impiegato a tempo pieno mentre nel caso B studiando una materia abbastanza tosta al pari di ingegneria/medicina stando in regola con gli esami, cosa preferireste fare?
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
è molto più tosto lavorare, e lo dico da studente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
meglio studiare cazzeggiando.....
![]() Comunque ci sono pro e contro in entrambe: io quando lavoro vorrei studiare e quando studio il contrario ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Sono due cose differenti. E poi dipende dal lavoro che fai.
Comunque il bello di studiare è che puoi farlo quando vuoi e come vuoi, senza limiti di orario, e puoi farlo come ti pare e piace: da solo, con gli amici, ascoltando musica, mangiando... ![]() secondo me lo studio stanca molto a livello mentale, mentre la maggior parte dei lavori stancano a livello fisico però c'è anche da dire che lavorando vieni retribuito, studiando in genere no ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io da quando lavoro ho capito che all'universita' non avrei potuto starci un giorno di piu'. Molto meglio lavorare!
![]() Il problema e' che se non studi corri il rischio di poter fare meno carriera, e quindi andare incontro ad anni molto piu' noiosi. - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Dipende sempre dal tipo di lavoro, io rimpiango tantissimo gli anni dell'università. Ora lavoro tantissimo, a volte capita anche 9/10 ore al giorno ed in più devo continuare ad aggiornarmi e quindi a studiare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
se lo studio viene preso sul serio è molto meglio lavorare
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Il punto è che studiare una cosa interessante è comunque meglio che fare un lavoro palloso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
studiare con tutti gli amici che lavorano da 5 anni e guadagnano è psicologicamente stressante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Le attività dove ci si autogestisce (sia lavorare che studiare) sono molto più interessanti ma MOLTO più faticose (si tende a dare il meglio).
Diciamo che, nella mia esperienza, tra fare l'impiegato 8 ore al giorno e studiare, è più tosta studiare
![]() |
#12 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
A parita di condizioni e impegno, sicuramente lavorare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Dipende. Studiare analisi 2 era molto più pesante, dal punto di vista dello stress mentale, che lavorare. Ma è anche vero che poter dormire fino alle 11 di mattina non ha prezzo...
![]() |
#14 |
Registered User
|
Dipende dal lavoro che fai adesso se sia o meno piu' pesante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Attualmente sto facendo entrambe le cose, l' impegno è notevole.
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
secondo me è più tosto studiare. ovviamente vale solo se lo fai seriamente, chi è abituato a cazzeggiare dirà il contrario
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
va bé ma dipende.
mediamente (considerando la media dell'impegno profuso dagli studenti universitari e la media dell'impegno dei lavoratori) è più faticoso ovviamente lavorare. Se poi si confrontano facoltà impegnative e stressanti (minimo 5 anni, molte lezioni e molto studio, esami tosti) a lavori tranquilloni impiegatizi da 40h settimanali allora è vero viceversa: lo studio te lo porti sempre dietro, non ci sono sabati e domeniche che tengano, mentre nel lavoro una volta a casa "stacchi" completamente. Se poi vogliamo confrontare Scienze per la Pace ai contadini... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Dipende dagli aspetti che consideri.
Per quanto attiene la mia esperienza, da quando lavoro non ho mai docvuto affrontare sfide intelletuali paragonabili a quelle che mi si sono presentate durante gli studi univ ersitari. D'altro canto, il lavoro ti sottopone ad uno stress che nessun esame può eguagliare. Ci sono situazioi in cui sai che un errore può costare un incidente sul lavoro, o che una dimenticanza può costare mucchi di soldi. Se lavori in una azineda di dimensioni medio-grandi, vivi in un continuo stato di competizione che non ti aiuta a recuperare la fatica.
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.