|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Contrasto??? come e quando...
Ciao ragazzi, oggi mi è sorto un dubbio e mi è tornato in mente di aprire sto topic...
Il contrasto??? come usarlo, come impostarlo in base alle condizioni?? ad esempio...sulla D40 c'è la possibilità di scegliere vari valori: 0 Normale -2 Meno Contrasto -1 Medio Basso +1 Medio Alto +2 Più Contrasto ora...come e quando seleziono le varie voci per rendere al meglio le foto??? ad esempio...quando è serenissimo come va il contrasto? quando c'è foschia? quando è nuvoloso? quando piove??? lo stesso discorso andrebbe fatto per la SATURAZIONE e la NITIDEZZA... grazie mille ragazzi |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci saranno consigli da dare |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Lascialo sempre al minimo,se è un contrasto "ignorante" và a finire che ti clippa qualche nero o qualche bianco.Meglio aumentarlo dopo,casomai.
Fai un pò di prove con la stessa scena,a volte il maggiore contrasto rende la foto più appetibile ma è solo una impressione(l'occhio a volte si accontenta di poco). |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Ti compreresti una compattina!
Ciò che distingue una foto da un'istantanea è il negativo, nelle foto si lavora sul negativo (il raw in digitale) sulle istantanee non si fa niente si stampano e basta (jpg). In jpg si perde un delirio di qualità |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si, ma non per forza si deve scattare in raw con una reflex...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
questa me l'ero persa sai, io credo che sia obbligatorio se le producessi io le reflex farebbero il raw e se vuoi anche il jpg ma non solo il jpg. Perchè metti che malauguratamente scatti in jpg una foto bellissima ti mangi le mani per non averla fatta in raw, prenderei a testate il muro urlando mai più! mai più! ed il tutto per risparmiare cosa? degli stupidi inutili mega? Se compri una reflex e non puoi permetterti una memoria decente sei veramente un pezzente! E' come comprare una reflex analogica bellissima e poi usare delle pellicole scadenti del supermercato andate a male!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Conosco più di qualcuno che scatta normalmente in jpg, sopratutto in quelle occasioni dove si scattano centinaia di foto. Tante volte non è sempre necessario passare per l'elaborazione per avere un buon risultato, e si risparmia un bel pò di tempo.
Certo che se uno di tempo ne ha a volontà, potrebbe ipoteticamente sistemarsele una ad una con photoshop, otterrà sicuramente il massimo da ogni scatto.. ma bisogna sempre fare un bilancio tra quello che uno vuole e il tempo che ci impiega. Non mi sembre proprio il caso di essere integralisti su questa questione, c'è chi è pienamente soddisfatto dai jpg e chi non si accontenta, questione di scelte personali che vanno rispettate, l'importante è avere la possibilità di scegliere. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
La mia 20D non mi soddisfa affato in jpeg,il raw è tutta un'altra storia(specialmente in pulizia). Se si è amatori si può tranquillamente scattare in raw vista la modesta(più o meno)quantità di immagini scattate. L'importante è capire come reagisce la macchina ai vari profili impostati e cercare di preservare al meglio l'immagine evitando di clippare neri o bianchi. Basta provare |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Bhè se faccio centinaia di foto non c'è problema con le mie memorie (14 gb) posso scattare 1000 foto circa, se so che devo farne di più mi faccio prestare un paio di SD da 8 gb da amici e risolvo il problema o mi porto il pc se possibile. Suvvia ormai le memorie non costano niente con 8 Gb copri le esigenze normali quasi sempre. Passarle tutte in photoshop mi pare esagerato, innanzi tutto si fa una scelta delle foto migliori queste si aprono in capture, se le foto hanno luci costanti si fa il bilanciamento su una, si sistemano quei due 3 parametri e si avvia un batch sulla cartella delle prescelte, altrimenti se non vuoi fare modifiche alle foto fai un batch per salvarle in jpg ad alta qualità e vengono comunque meglio che in macchina ed un pc potente te ne salva 100 al minuto se non deve fare modifiche. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Perchè dovrei fare un ulteriore passaggio per un programma di batch per convertire tutte nel medesimo modo se so già che non avrò nessun interesse a modificarle ulteriormente. E' una perdita di tempo, grande o piccola che sia, è una perdita di tempo. C'è a chi questa cosa crea problemi e a chi no, non vedo perchè uno non possa essere libero di scegliere.
Ah, e non ho fatto minimo accenno alle memorie, non ho capito a chi rispondevi. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq io trovo che sia da pazzi salvare file a 8 bit che si potrebbero fare con una compatta quando si ha in mano uno strumento in grado di "vedere" più colori e che salva a 12 o 14 bit (a seconda dei modelli) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
un delirio da onnipotenza simile non l'avevo mai sentito, è oramai chiaro che ti credi la reincarnazione di HCB [ che probabilmente si sta rivoltando nella tomba ] ma non pensi che ci sia gente con gusti e, sopratto, esigenze diverse dalle tue??
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq appellati al dio che preferisci perchè se diventassi un dittatore quella del raw sarebbe solo una piccola parte del delirio di onnipotenza che dovresti sopportare!
|
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se compro la ferrari voglio stare in corsia di sorpasso tutto il tempo! Ultima modifica di ARARARARARARA : 19-08-2009 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari il rumore viene aggiunto dopo proprio perchè oramai alla gente comune al rumore/scarsa nitidezza associa proprio la foto "rubata" quindi perchè non accontentarli, visto che sono loro a pagare basta che non superi il limite puoi fare quello che preferisci...ma non vedo l'attinenza con il topic |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Su quale giornale trovi le informazioni? Io ultimamento sui giornali vedo solo notizie che parlano di STRAGI (es usano proprio questa paralo, strage) dell'unico vero nemico pubblico: il temutissimo alcool! ... brrr rabbrividisco solo a pensarci, che schifo che mi fanno quelli che bevono 1 bicchiere di vino a cena e poi si mettono al volante... sono esseri schifosi! Bisognerebbe fare un bel reportage fotografico sugli effetti dell'alcool, magari andando controcorrente e mostrando quelli positivi per una volta... ci proverò. Per la ferrari... vedo che non hai la mente molto elastica... mi spiace! E poi non parlare di limiti di velocità... in italia sono messi per fare le multe e mai una volta che vengano studiati per garantire la sicurezza! Ultima modifica di ARARARARARARA : 19-08-2009 alle 20:45. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.