|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
XP Media Center non si avvia! [NTDLR Missing - Press Ctrl + alt + canc to restart]
Salve,
Ho un portatile HP con XP Media center edition. Preciso che l'errore è nato in seguito ad un'installazione fallita di Windows xp ice edition supreme 5. Dopo un'ulteriore formattazione con installazione del sistema operativo windows media center edition, è comparso quest'errore che si presenta ad ogni accessione del computer e che non permette di avviare windows "NTDLR Missing - Press Ctrl + alt + canc to restart" Il file mancante è hal.dll Il problema è che ho già provato ad utilizzare tool che permettano di entrare in windows per andare a inserire i file (NTLDR, boot.ini, hal.dll) nella directory corretta, ma non funzionano! (i tool) ho già letto questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1852701&page=2 e ho già provato a seguire questa guida http://tinyempire.com/notes/ntldrismissing.htm nulla da fare, il problema persiste, non ho proprio modo di accedere al sistema operativo. Premetto che mi sono ricordato di entrare nel BIOS e scegliere come disco primario d'avvio l' USB. Un altra bella notizia, è che i miei 2 cd (originali di windows, ma masterizzati perchè media center edition non li include, ma te li fa masterizzare la prima volta che accendi il pc) sembrano non presentare la funzione "console di ripristino di emergenza" che poteva ritornare molto utile..e ora, come devo fare?? E se usassi una live di Linux ad esempio, e poi andassi nella root e inserissi i file mancanti, è una cosa fattibile? comunque chiedo magari risposte alternative...grazie mille! n.b. il pc ha 2 hard disk, uno con file di solo ripristino e l'altro funge da hard disk normale.. Ultima modifica di Jhax : 18-08-2009 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
il file hal.dll,indica problemi sulle partizioni,in pratica il sistema non parte perchè i file di sistema non sono nella partizione primaria attiva,ma altrove.
Controlla che i file mancanti siano nella prima partizione utile letta dal PC in avvio.
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
dal bios mi da solo questo ordine di boot: Notebook hard drive USB hard drive ATAPI CD/DVD ROM drive USB diskette on key Network adapter Qualche consiglio? grazie mille per l'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Credo tu abbia due sistemi,l'installazione fallita e quella successiva,devi partire con un CD Live e controllare partizioni e loro contenuto,se non ti interessa il contenuto dell'HD,riparti con il CD di XP che vuoi installare,elimina tutte le partizioni che non servono,ricrei ed installi.
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
si, come già detto ho 2 hard disk. In realtà a me non interessa recuperare i file, poichè non avevo nulla di importante, quello che mi interessava era risolvere il problema. Ho notato che dal cd di xp di media center, premendo R, compaiono 3 opzioni, e una è: -elimina partizione di ripristino: quindi non so se potrà essere efficace... che dici?? P.s. a meno che non ci siano comandi nascosti (ed io non ne sono a conoscenza) non mi sembra che ci siano altre opzioni che mi permettano di eliminare le partizioni.. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No quella non la toccare,probabilmente è il ripristino nascosto della casa,adesso vorrei capire se hai veramente due HD o due Partizioni,che poi contando la nascosta diventano tre.
Di solito i portatili hanno un solo HD,non vorrei che tu stia confondendo le partizioni con gli HD. Se hai veramente la partizione di ripristino,potresti ripristinare il sistema come primo giorno acquistato,utilizzando il CD di ripristino o il comando nascosto richiamato da qualche tasto funzione in avvio PC. I tasti che attivano il ripristino da quella partizione nascosta variano da casa a casa,possono essere F2,F9,F11 etc... o ALT+F4,CTRL+F2 etc...,basta leggerlo sul manuale del tuo PC,in qualche PC compare nel Bios o sullo schermo in avvio PC. Tornando alla cancellazione della partizione,se veramente usi un CD standard di XP,quando arrivi a questa schermata,premi il tasto Esc e comparirà questa schermata adesso puoi eliminare quello che vuoi,evidenziando la partizione da cancellare e premendo il tasto D,poi a seguire ti sarà chiesto la conferma con altro tasto. Devi stare attento a non cancellare la piccola partizione che contiene gli indici,pena distruggi tutte le partizioni,anche la partizione nascosta che contiene il ripristino non devi toccare,devi eliminare quelle dove sono installati i sistemi e ricrearle dopo l'eliminazione con i tasti preposti. Il mio consiglio è quello di usare il metodo descritto sopra,cioè con il ripristino,quello della cancellazione delle partizioni occorre un pò di esperienza per farlo. http://www.pc-facile.com/images/tuto...Partizioni.GIF
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
assolutamente no, quella schermata non c'è. Siccome ho 2 pc, ho provato a utilizzare ora il cd di xp home edition e ho trovato sia la console che il programma di formattazione. l'unico hardware che trovava era la mia chiavetta USB (la chiamava partizione) l'ho eliminata. Però non ci sono altre partizioni, infatti se premo INVIO per avviare la formattazione, mi dice: "impossibile avviare la formattazione, nessun disco rigido trovato" Cosa si può fare? sembra che non riconosca l'hard disk |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I CD di XP Home ,come anche il Pro non conosce gli HD Sata di nuova generazione,quindi devi integrali nel CD con NLite,oppure se hai il lettore floppy,anche USB,oppure uno Zip USB,richiamandoli in avvio installazione XP, con il tasto funzione F6,non appena appare il messaggio a video (sotto nella barra). Se tutto questo non è possibile,esiste una scorciatioia che ti permette di far vedere l'HD,senza lcun driver,devi andare nel bios e cercare una voce che emuli l'HD IDE e disabiliti il controller Sata.
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sata [Enabled] Posso scegliere disabled, in pratica non dovrebbe far credere di essere un sata... quindi teoricamente, mi basterebbe disabilitare sata e avviare l'installazione/formattazione con cd di XP (home) ? Possibile?
|
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Provare non fa danni,puoi sempre fare un Load Default e rimettere tutto a posto.
Riguardo N-Lite guarda qui
Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 21-08-2009 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci possono essere delle varianti,dove se noi per esempio togliamo la batteria tampone,la data di default sarà quella dell'assemblaggio della mobo e gli altri valori diversi da quelli richiesta dal nostro hardware (accade per gli assemblati),ma normalmente se il PC è ben concepito i valori resettati della scheda madre,esclusa la data e l'ora sono quelli più giusti per il PC in uso.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.