Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2007, 13:29   #1
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Scienze dei materiali

Ciao!
Mi date il vostro parere su questa facoltà? è valida quanto a preparazione o sono anni buttati via? quali sono le prospettive di lavoro? se c'è qualuno che l'ha fatta, qual è la sua esperienza?

Sono tutt'orecchi

Grazie
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 14:22   #2
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

up
Old 09-05-2007, 21:19   #3
pie13
Member

L'Avatar di pie13

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mountain Side
premetto che io non faccio l'università, ma ho visto in tv un "reportage" e sembra che sia un lavoro molto richiesto, e che siano molto pochi quelli che la scelgono
pie13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 09:02   #4
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
l'unico (?) che mi sa ti può rispondere qui è thotgor
Old 10-05-2007, 19:23   #5
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
grazie, ora provo a mandargli un pm
Old 11-05-2007, 13:00   #6
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
il mio ex l'ha fatta (ma non finita per 3 esami per problemi personali) e 5 anni fa aveva già qualche richiesta prima di finire, vero anche che aveva una media alta (29.1) e parlava perfettamente l'inglese.
Ora come ora non saprei...
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 18:18   #7
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
ciao.

Beh allora il corso di per se è abbastanza difficile, perchè è parecchio interdisciplinare e rieschiede più abilita che ad esempio fare solo chimica... sostanzilamente dipende dall'uni, ma si prendono un po di fisiche da fisica e un po di chimiche da chimica e si mischia insieme. Il corso è DECISAMENTE interessante perchè ha un taglio molto pratico e collegamenti con la vita di tutti i giorni. Occhio che c'è abbastanza matematica (meno di fisica, però io tre esami me li sono fatti) più collegamenti a discipline matematiche (teoria dei gruppi, tutta la parte sulle matrici ecc) e non è proprio uno scherzetto.

Le prospettive di lavoro diciamo che sono interessanti...

I campi normalmente su cui si lavora sono:

nanotecnologie
fotonica (LED, OLED, fotovoltaico, ecc)
biomateriali e materiali organici quali polimeri
vetri, ceramiche, ecc anche se è un campo più da ing dei materiali
ecc

ce ne sono un disastro. Ricordo che è difficile fare qualcosa che è strettamente collegato con quello che fai...un chimico può benissimo formarsi sul posto di lavoro e lavorare su cose molto diverse che ha studiato, oppure non ha studiato per niente. La formazione la si fa al momento, il resto è solo spolveratine, visto le vastissime materie che si studiano (anzi, meglio, che si accennano).
Prospettive di lavoro: interessanti, ma devi essere ben pronto a muoverti all'esterò sennò quello che ti rimane a parte rare botte di fortuna, sono briciole.

Io mi laureo a giugno
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 18:19   #8
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
LEI mi lusinga, ing
Old 11-05-2007, 18:20   #9
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

I miei consigli: sgamati le materie che fai dal piano di studi dell'università in cui pensi di andare, e fai un giro su wikipedia ma senza lasciarti spaventare.
Old 13-05-2007, 21:21   #10
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

grazie

la mia indecisione è proprio con chimica, ma facendo quest'ultima "perderei" praticamente tutta matematica, e mi dispiacerebbe..allora ho pensato a questo corso di laurea, che mi sembra un'interessante via di mezzo..
comunque, penso che in ogni caso andrei a padova..
Old 13-05-2007, 21:42   #11
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da blue_blue Guarda i messaggi
grazie

la mia indecisione è proprio con chimica, ma facendo quest'ultima "perderei" praticamente tutta matematica, e mi dispiacerebbe..allora ho pensato a questo corso di laurea, che mi sembra un'interessante via di mezzo..
comunque, penso che in ogni caso andrei a padova..

più che la matematica ti perdi tutta la fisica... e la chimica che si fa a sc. dei materiali difficilmente si fa nell'ordinamento triennale di chimica.

Beh allora ti posso dare consigli : da quanto si dice e a quanto sento, la laurea in materiali è abbastanza più difficile rispetto a quella in chimica. Sono buone lauree entrambi, ma materiali fa molte più materie e l'ordinamento trimestrale è un po spossante, mentre chimica è a semestri. I professori cmq sono tutti in gamba, o quasi...

Ultima modifica di thotgor : 13-05-2007 alle 21:44.
Old 13-05-2007, 22:39   #12
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da thotgor Guarda i messaggi
più che la matematica ti perdi tutta la fisica... e la chimica che si fa a sc. dei materiali difficilmente si fa nell'ordinamento triennale di chimica.

Beh allora ti posso dare consigli : da quanto si dice e a quanto sento, la laurea in materiali è abbastanza più difficile rispetto a quella in chimica. Sono buone lauree entrambi, ma materiali fa molte più materie e l'ordinamento trimestrale è un po spossante, mentre chimica è a semestri. I professori cmq sono tutti in gamba, o quasi...

Studio a Torino chimica, mi dispiace smentirti, ma noi non andiamo semestri, ma a trimestri ( confermo, sfiancante) . Sicuramente tu hai fatto piu fisica, pero noi abbiamo 2 corsi di fisica e 6 di chimica fisica . La nostra ( non la mia ) preparazione e relativa praticamente alla sola fisica chimica, tu hai molte piu aperture.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 22:52   #13
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Studio a Torino chimica, mi dispiace smentirti, ma noi non andiamo semestri, ma a trimestri ( confermo, sfiancante) . Sicuramente tu hai fatto piu fisica, pero noi abbiamo 2 corsi di fisica e 6 di chimica fisica . La nostra ( non la mia ) preparazione e relativa praticamente alla sola fisica chimica, tu hai molte piu aperture.
mi riferifo solo a pd! A pd chimica a semestri e materiali a trimestri
Mio dio, 36 esami in 3 anni abbiamo

Si, noi abbiamo due corsi di chimica fisica, rispetto ai chimici però la parte di meccanica quantistica la studiamo in altri due corsi (di fisica) separati da quelli di chimica fisica. In finale sentiamo al mancanza della chimica sopratutto per l'unico esame di chimica organica (voi ne fate tre mi pare, è mega utile chimica organica) e anche per la parte di analitica, ma non che ci serva quest'ultima, però...

In compenso ci divertiamo con cristallografia, diffusività ionica, microelettronica, polimeri e spazzatura tipo ceramiche , moduli di young e tutte quelle robacce da ingegneri
Old 14-05-2007, 10:46   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Anche noi di esami ne abbiamo una quarantina..

Abbiamo 6 corsi di chimica organica, poi materiali organici, materiali inorganici, metalli, non ricordo quanti corsi di analitica ( anche strumentale ) , biochimica , elettrochimica ( applicata ) etc.. Abbiamo pure il corso di economia ( non complementare eh )
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 20:56   #15
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Wow, non speravo addirittura in un confronto chimica-scienze dei materiali!

mi sapete dire qualcosa in più sugli sbocchi lavorativi? in Italia ci sono davvero così poche speranze? ora come ora non disdegnerei di andare all'estero (anzi!), ma non si sa mai..
Old 19-05-2007, 21:28   #16
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da blue_blue Guarda i messaggi
Wow, non speravo addirittura in un confronto chimica-scienze dei materiali!

mi sapete dire qualcosa in più sugli sbocchi lavorativi? in Italia ci sono davvero così poche speranze? ora come ora non disdegnerei di andare all'estero (anzi!), ma non si sa mai..

mah un chimico forse trova di più, ma gli iscritti a scienze dei materiali sono così pochi che trovano tutti un buco.....

puoi fare controllo e analisi dei materiali, ricerca, marketing e cose simili...
Old 23-05-2007, 21:15   #17
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

mamma mia, sono troppo indecisa!

thotgor, tu sei a padova, no? come ti trovi (come ambiente, organizzazione, studio, preparazione ecc..)? ho letto che padova è una buona università per le SMFN..visto che poi non abito neanche tanto distante, la scelta ricadrebbe lì..però vorrei avere qualche parere più "diretto" , tanto per farmi un' idea più completa..
Old 08-06-2007, 16:27   #18
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

intanto, se qualcun'altro vuole dare il suo parere, è il benvenuto..
Old 08-06-2007, 20:21   #19
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Non è vero che a Chimica si faccia poi così poca fisica e matematica rispetto a Scienza dei Materiali.

A Firenze, nel triennio, scegliendo bene i corsi opzionali, è possibile fare 24 CFU di Matematica (4 corsi), 18 CFU di Fisica (3 corsi) e 36 CFU di Chimica-Fisica (6 corsi).
Che è poi anche il piano di studi che ho presentato io.

A Milano, a Chimica, i CFU di matematica sono molti di meno, ma con l'autonomia universitaria ormai ogni ateneo può scegliersi come organizzare le lauree e come ripartire i crediti per settori disciplinari.

Quanto alla maggiore facilità di Chimica rispetto a Scienza dei materiali, io non mi esprimo (anche perché a Firenze SdM non c'è): mi limito a constatare come di 60 iscritti al primo anno del mio corso, dopo quattro anni pieni, se ne siano laureati in quindici circa.
Gli orari di Chimica a Firenze prevedono lezioni organizzate in semestri che, a parte il primo semestre del primo anno (che è davvero "easy"), arrivano tranquillamente ad occupare cinque mattinate e tre-quattro pomeriggi di laboratori e corsi la settimana.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 23:32   #20
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

15 su 60..sono io che mi stupisco o sono proprio pochi?
non so se scoraggiarmi di fronte a questi numeri o tentare comunque..
ma secondo voi è un buon investimento una laurea in chimica o SdM..? voi siete stati contenti della vostra scelta?
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian