|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Scienze dei materiali
Ciao!
Mi date il vostro parere su questa facoltà? è valida quanto a preparazione o sono anni buttati via? quali sono le prospettive di lavoro? se c'è qualuno che l'ha fatta, qual è la sua esperienza? Sono tutt'orecchi ![]() Grazie
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mountain Side
|
premetto che io non faccio l'università, ma ho visto in tv un "reportage" e sembra che sia un lavoro molto richiesto, e che siano molto pochi quelli che la scelgono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
l'unico (?) che mi sa ti può rispondere qui è thotgor
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
il mio ex l'ha fatta (ma non finita per 3 esami per problemi personali) e 5 anni fa aveva già qualche richiesta prima di finire, vero anche che aveva una media alta (29.1) e parlava perfettamente l'inglese.
Ora come ora non saprei...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
ciao.
Beh allora il corso di per se è abbastanza difficile, perchè è parecchio interdisciplinare e rieschiede più abilita che ad esempio fare solo chimica... sostanzilamente dipende dall'uni, ma si prendono un po di fisiche da fisica e un po di chimiche da chimica e si mischia insieme. Il corso è DECISAMENTE interessante perchè ha un taglio molto pratico e collegamenti con la vita di tutti i giorni. Occhio che c'è abbastanza matematica (meno di fisica, però io tre esami me li sono fatti) più collegamenti a discipline matematiche (teoria dei gruppi, tutta la parte sulle matrici ecc) e non è proprio uno scherzetto. Le prospettive di lavoro diciamo che sono interessanti... I campi normalmente su cui si lavora sono: nanotecnologie fotonica (LED, OLED, fotovoltaico, ecc) biomateriali e materiali organici quali polimeri vetri, ceramiche, ecc anche se è un campo più da ing dei materiali ecc ce ne sono un disastro. Ricordo che è difficile fare qualcosa che è strettamente collegato con quello che fai...un chimico può benissimo formarsi sul posto di lavoro e lavorare su cose molto diverse che ha studiato, oppure non ha studiato per niente. La formazione la si fa al momento, il resto è solo spolveratine, visto le vastissime materie che si studiano (anzi, meglio, che si accennano). Prospettive di lavoro: interessanti, ma devi essere ben pronto a muoverti all'esterò sennò quello che ti rimane a parte rare botte di fortuna, sono briciole. Io mi laureo a giugno ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
I miei consigli: sgamati le materie che fai dal piano di studi dell'università in cui pensi di andare, e fai un giro su wikipedia ma senza lasciarti spaventare.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie
![]() la mia indecisione è proprio con chimica, ma facendo quest'ultima "perderei" praticamente tutta matematica, e mi dispiacerebbe..allora ho pensato a questo corso di laurea, che mi sembra un'interessante via di mezzo.. comunque, penso che in ogni caso andrei a padova..
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
più che la matematica ti perdi tutta la fisica... e la chimica che si fa a sc. dei materiali difficilmente si fa nell'ordinamento triennale di chimica. Beh allora ti posso dare consigli : da quanto si dice e a quanto sento, la laurea in materiali è abbastanza più difficile rispetto a quella in chimica. Sono buone lauree entrambi, ma materiali fa molte più materie e l'ordinamento trimestrale è un po spossante, mentre chimica è a semestri. I professori cmq sono tutti in gamba, o quasi...
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 13-05-2007 alle 21:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Studio a Torino chimica, mi dispiace smentirti, ma noi non andiamo semestri, ma a trimestri ( confermo, sfiancante) . Sicuramente tu hai fatto piu fisica, pero noi abbiamo 2 corsi di fisica e 6 di chimica fisica . La nostra ( non la mia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mio dio, 36 esami in 3 anni abbiamo ![]() Si, noi abbiamo due corsi di chimica fisica, rispetto ai chimici però la parte di meccanica quantistica la studiamo in altri due corsi (di fisica) separati da quelli di chimica fisica. In finale sentiamo al mancanza della chimica sopratutto per l'unico esame di chimica organica (voi ne fate tre mi pare, è mega utile chimica organica) e anche per la parte di analitica, ma non che ci serva quest'ultima, però... In compenso ci divertiamo con cristallografia, diffusività ionica, microelettronica, polimeri e spazzatura tipo ceramiche , moduli di young e tutte quelle robacce da ingegneri ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Anche noi di esami ne abbiamo una quarantina..
![]() Abbiamo 6 corsi di chimica organica, poi materiali organici, materiali inorganici, metalli, non ricordo quanti corsi di analitica ( anche strumentale ) , biochimica , elettrochimica ( applicata ) etc.. Abbiamo pure il corso di economia ( non complementare eh ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Wow, non speravo addirittura in un confronto chimica-scienze dei materiali!
![]() mi sapete dire qualcosa in più sugli sbocchi lavorativi? in Italia ci sono davvero così poche speranze? ora come ora non disdegnerei di andare all'estero (anzi!), ma non si sa mai..
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
mah un chimico forse trova di più, ma gli iscritti a scienze dei materiali sono così pochi che trovano tutti un buco..... puoi fare controllo e analisi dei materiali, ricerca, marketing e cose simili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mamma mia, sono troppo indecisa!
![]() thotgor, tu sei a padova, no? come ti trovi (come ambiente, organizzazione, studio, preparazione ecc..)? ho letto che padova è una buona università per le SMFN..visto che poi non abito neanche tanto distante, la scelta ricadrebbe lì..però vorrei avere qualche parere più "diretto" ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
intanto, se qualcun'altro vuole dare il suo parere, è il benvenuto..
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Non è vero che a Chimica si faccia poi così poca fisica e matematica rispetto a Scienza dei Materiali.
A Firenze, nel triennio, scegliendo bene i corsi opzionali, è possibile fare 24 CFU di Matematica (4 corsi), 18 CFU di Fisica (3 corsi) e 36 CFU di Chimica-Fisica (6 corsi). Che è poi anche il piano di studi che ho presentato io. A Milano, a Chimica, i CFU di matematica sono molti di meno, ma con l'autonomia universitaria ormai ogni ateneo può scegliersi come organizzare le lauree e come ripartire i crediti per settori disciplinari. Quanto alla maggiore facilità di Chimica rispetto a Scienza dei materiali, io non mi esprimo (anche perché a Firenze SdM non c'è): mi limito a constatare come di 60 iscritti al primo anno del mio corso, dopo quattro anni pieni, se ne siano laureati in quindici circa. Gli orari di Chimica a Firenze prevedono lezioni organizzate in semestri che, a parte il primo semestre del primo anno (che è davvero "easy"), arrivano tranquillamente ad occupare cinque mattinate e tre-quattro pomeriggi di laboratori e corsi la settimana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() non so se scoraggiarmi di fronte a questi numeri o tentare comunque.. ma secondo voi è un buon investimento una laurea in chimica o SdM..? voi siete stati contenti della vostra scelta?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.