Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2009, 10:55   #1
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
come dividereste investimenti fra titoli e immobili

come dividereste in percentuale un ipotetico patrimonio fra titoli e immobili?

qual'è invece la vostra situazione attuale?

io non ho una situazione attuale essendo ancora studente, però teoricamente dividerei in un 30% titoli e 70% immobili.
Old 06-08-2009, 14:08   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
vedi di non farti sentire da potino, mi raccomando

bisognerebbe specificare, imho l'entità del patrimonio e se nella componente immobiliare viene computata anche la prima abitazione.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:18   #3
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
vedi di non farti sentire da potino, mi raccomando

bisognerebbe specificare, imho l'entità del patrimonio e se nella componente immobiliare viene computata anche la prima abitazione.
no direi di fare esclusa prima abitazione...
effettivamente un patrimonio troppo piccolo non lascia troppa libertà di scelta su cosa investire
facciamo da 1 a quale milione di euro?
da intendere che sono soldi di patrimonio che non ci servono... non è che bisogna lasciare la liquidità per tv, macchina, cellulari, spesa... facciamo per semplicità che tutte le spese siano sostenibili con il reddito

io li investirei per il 65% in immobili affittati, 25% titoli di stato, 5% corporate bond e 5% azionario.

ps: questo potino odia gli immobili?
Old 06-08-2009, 14:24   #4
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
come dividereste in percentuale un ipotetico patrimonio fra titoli e immobili?

qual'è invece la vostra situazione attuale?

io non ho una situazione attuale essendo ancora studente, però teoricamente dividerei in un 30% titoli e 70% immobili.
Sicuramente diversificare ( per essere tranquilli mi terrei sull'obbligazionario con diverse scadenze e divisi tra fissi e variabili) ma per il momento starei ben lontano dagli immobili, almeno qui in Italia.. Invece vedrei bene comprare qualche appartamento a Berlino, i prezzi sono molto piu' bassi che a Roma per esempio.. Pero' la tassazione e' abbastanza alta, i costi di agenzia anche e i berlinesi pendono molto di condominio ( fanno molti lavori di ristrutturazione agli edifici, essendo molti abbastanza "vecchi", del tipo 1920/40 )...
Old 06-08-2009, 18:47   #5
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
no direi di fare esclusa prima abitazione...
effettivamente un patrimonio troppo piccolo non lascia troppa libertà di scelta su cosa investire
facciamo da 1 a quale milione di euro?
da intendere che sono soldi di patrimonio che non ci servono... non è che bisogna lasciare la liquidità per tv, macchina, cellulari, spesa... facciamo per semplicità che tutte le spese siano sostenibili con il reddito

io li investirei per il 65% in immobili affittati, 25% titoli di stato, 5% corporate bond e 5% azionario.

ps: questo potino odia gli immobili?
potino è uno di quelli "il crollo del mattone è imminente! morirete tutti! tutti! tutti!
1 milione? due bilocali me li comprerei senz'altro, se fossi certo di non doverl toccare i soldi a breve.
in periferia, che costano meno ma l'affitto che si può chiedere cala in modo men che proporzionale.

ovviamente l'ideale sarebbe di poterli intestare a qualcuno senza reddito... in modo tale da non essere massacrati dalle tasse sugli affitti.

Ultima modifica di dave4mame : 06-08-2009 alle 21:19. Motivo: visto che sono in polemica grammaticale.... :D
Old 06-08-2009, 20:31   #6
Prospettiva80
Member

L'Avatar di Prospettiva80

Iscritto dal: Jul 2008
scusa dave4mame,ma a quanto ammonta l'aliquota sugli affitti? giusto per capire se anche in questo caso il livello della tassazione italiana fa da incentivo al nero.
Old 06-08-2009, 21:17   #7
dave4mame
Bannato

con i contratti normali corrisponde all'aliquota marginale, che io sappia...
Old 07-08-2009, 00:00   #8
Prospettiva80
Member

L'Avatar di Prospettiva80

Iscritto dal: Jul 2008
e te pareva... ma acquistare e poi affittare locali per esercizi commerciali/uffici come la vedete? comunque mamo io in azioni, con la dovuta diversificazione e stabilendo un limite al ribasso, ci metterei il 10% (riducendo i titoli di stato al 20% e non in azioni quotate in italia, mercato troppo poco concorrenziale secondo me) puntando sulla ripresa mondiale dal 2010 in poi, ma forse io ho una propensione al rischio più elevata. Bisogna tenere d'occhio i bancari, molto dipende da quello, il settore da marzo in poi ha avuto un buon rialzo. Vediamo se tengono.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian