Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2009, 19:44   #1
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Lavorare come amministratore server

Allora allora, vediamo un pò A parte esperienze circoscritte e casalinghe, non ho mai lavorato seriamente come amministratore. Ora mi si è presentata l'opportunità di amministrare il server studenti dell'uni, ma ovviamente, avendo ancora molto tempo per studiare e smanettere, vorrei sapere quali potrebbero essere a linee generali le conoscenze richieste per poter svolgere questo tipo di lavoro. Sicuramente uso di linux, e li non ci sono problemi, poi database, e va bene, e poi....?
Old 24-07-2009, 23:16   #2
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
scusa la domanda poco discreta...ma tu non dovevi iscriverti il prossimo anno all'uni? e già ti fanno amministrare il server?
Old 25-07-2009, 00:42   #3
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
scusa la domanda poco discreta...ma tu non dovevi iscriverti il prossimo anno all'uni? e già ti fanno amministrare il server?
Bè c'è un ragazzo che è restato solo e al quale serve aiuto. Siccome io posso farlo, mi sono proposto. Per sicurezza però vorrei avere info più precise visto che l'esperienza che ho è solo circoscritta a piccole realtà.
Old 26-07-2009, 08:50   #4
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Allora allora, vediamo un pò A parte esperienze circoscritte e casalinghe, non ho mai lavorato seriamente come amministratore. Ora mi si è presentata l'opportunità di amministrare il server studenti dell'uni, ma ovviamente, avendo ancora molto tempo per studiare e smanettere, vorrei sapere quali potrebbero essere a linee generali le conoscenze richieste per poter svolgere questo tipo di lavoro. Sicuramente uso di linux, e li non ci sono problemi, poi database, e va bene, e poi....?
Linux non è detto che venga utilizzato. Hai conoscenze della piattaforma Windows Server 2003 o 2008? Sai usare Active Directory? Hai conoscenze di networking e relativi servizi (DNS,DHCP,ecc...)?

Se la risposta è no, ti consiglio di lasciar perdere perché non avresti le conoscenze di base per poter affrontare un lavoro del genere
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 10:46   #5
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
Linux non è detto che venga utilizzato. Hai conoscenze della piattaforma Windows Server 2003 o 2008? Sai usare Active Directory? Hai conoscenze di networking e relativi servizi (DNS,DHCP,ecc...)?

Se la risposta è no, ti consiglio di lasciar perdere perché non avresti le conoscenze di base per poter affrontare un lavoro del genere
Il server è linux, lo so.
Conoscenza del networking e relativi servizi anche. Ed in ogni caso, anche se non l'avessi avuta, in tre mesi se ne imparano di cose.
Old 26-07-2009, 11:56   #6
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Ah beh, se danno le cose in mano a uno studente senza se e senza ma stanno freschi nella tua uni
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 12:47   #7
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Ah beh, se danno le cose in mano a uno studente senza se e senza ma stanno freschi nella tua uni
Ma che c'entra questo? Ovviamente non prendono il primo che passa e gli danno in mano il server. Prima di tutto vedono cosa sai o non sai, poi ti fanno stare in prova e infine ti danno un account limitato. Se tu sei nato imparato buon per te, io come molta altra gente le devo studiare le cose per impararle.
Old 26-07-2009, 13:38   #8
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
scusa un secondo, ma per server studenti spero che tu intenda il server dei siti delle associazioni studentesche... per i server dell'università noi abbiamo il dipartimento apposito che se ne occupa, di certo non è un lavoro amatoriale...
Si è quello. In ogni caso anche qua c'è il dipartimento e non è di certo un lavoro amatoriale. Ma non ci vedo nulla di strano a far imparare dei ragazzi. Nessuno nasce imparato.
Old 26-07-2009, 14:21   #9
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Quote:
più che altro deve stare attento perché se manda in crash i server per un errore qualsiasi, ci va di mezzo lui e sono guai.
Le aziende non ci perdono nulla a fare una richiesta di risarcimento per le ore di lavoro perse
Old 26-07-2009, 14:53   #10
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Ma che c'entra questo? Ovviamente non prendono il primo che passa e gli danno in mano il server. Prima di tutto vedono cosa sai o non sai, poi ti fanno stare in prova e infine ti danno un account limitato. Se tu sei nato imparato buon per te, io come molta altra gente le devo studiare le cose per impararle.
Ma ci mancherebbe. Nessuno dice che si nasce imparati, semplicemente mi pare che tu ti stia - mi sbaglierò, non ti conosco - un pelo sopravvalutando.
Come ti è stato fatto notare si tratta di compiti che comunque richiedono conoscenze (e non bastano tre mesi) e sicuramente responsabilità.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 15:20   #11
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
oltre alle conoscenze serve esperienza in realta` quantomeno simili
Old 26-07-2009, 16:24   #12
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Ma ci mancherebbe. Nessuno dice che si nasce imparati, semplicemente mi pare che tu ti stia - mi sbaglierò, non ti conosco - un pelo sopravvalutando.
Perchè mi starei sopravvalutando? Cosa ho detto di strano?

Quote:
Come ti è stato fatto notare si tratta di compiti che comunque richiedono conoscenze (e non bastano tre mesi) e sicuramente responsabilità.
In tre mesi di cose se ne studiano e se ne imparano se ci si impegna, in ogni caso non sarei di certo solo. All'inizio avrei un account limitato e oltre a me ci sono altre persone che lavorano li.

Per l'esperienza dico solo che se non si inizia da qualche parte allora non si impara mai. Esperienza a livello ristretto e casalingo come ho già detto ce l'ho, ma di sicuro è una cosa totalmente diversa.

Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 26-07-2009 alle 16:41.
~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 17:53   #13
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Quote:
Perchè mi starei sopravvalutando? Cosa ho detto di strano?

In tre mesi di cose se ne studiano e se ne imparano se ci si impegna, in ogni caso non sarei di certo solo. All'inizio avrei un account limitato e oltre a me ci sono altre persone che lavorano li.

Per l'esperienza dico solo che se non si inizia da qualche parte allora non si impara mai. Esperienza a livello ristretto e casalingo come ho già detto ce l'ho, ma di sicuro è una cosa totalmente diversa.
il che equivale a non avere alcuna esperienza, a meno che in casa tu non abbia implementato un'architettura di dominio (e sarebbe leggermente assurdo ).
Comunque se dici che avrai un account limitato, probabilmente lavorerai come desktop technician, che è un ruolo ben diverso dall'amministratore di server
Old 26-07-2009, 21:15   #14
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
il che equivale a non avere alcuna esperienza, a meno che in casa tu non abbia implementato un'architettura di dominio (e sarebbe leggermente assurdo ).
Comunque se dici che avrai un account limitato, probabilmente lavorerai come desktop technician, che è un ruolo ben diverso dall'amministratore di server
Ho detto che all'inizio avrò un account limitato, sia per prendere confidenza con il sistema sia per vedere come lavoro. Cioè parlate come se sia una cosa impossibile. 3 mesi sono 90 giorni e se ne studiano e imparano di cose in 90 giorni.
Old 27-07-2009, 06:24   #15
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
io penserei prima di tutto ai corsi e poi a divertirsi e perdere tempo, ma questo è solo un mio parere
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 08:07   #16
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Ho detto che all'inizio avrò un account limitato, sia per prendere confidenza con il sistema sia per vedere come lavoro. Cioè parlate come se sia una cosa impossibile. 3 mesi sono 90 giorni e se ne studiano e imparano di cose in 90 giorni.
Vai tranquillo.

Bisogna pur iniziare

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 10:37   #17
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Vai tranquillo.

Bisogna pur iniziare

La penso cosi anche io. Anche perchè non è che arrivo là e mi dicono: "We, ti diamo in mano il server, divertiti". Prima di tutto ho parlato con il responsabile, poi mi ha detto più o meno cosa si deve sapere, poi che mi faranno una specie di colloquio e che in ogni caso all'inizio mi daranno un account limitato.
Old 27-07-2009, 15:57   #18
markk0

vai, allora.

e poi facci sapere, ovviamente...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 18:57   #19
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
vai, allora.

e poi facci sapere, ovviamente...
Certo. Solo solo per il piacere di vedere cosa dicono gli utenti che mi hanno detto che tre mesi non bastano, di lasciare stare ecc.

Old 27-07-2009, 23:42   #20
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Quote:
io sto facendo un corso per acquisire la certificazione Microsoft in Server Administrator e ti posso garantire che senza determinate nozioni, è difficile che ti mettano a implementare certe logiche di dominio. Se pensi che il corso che seguo prevede 590 ore di lezione e laboratorio+160 ore di stage, capirai che non ci si improvvisa amministratori di server.

Poi oh, qui ti stiamo solo dando dei consigli basati sull'esperienza (almeno, parlo per me): liberissimo di non accettarli e fare di testa tua
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian