|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
HELP!! cerco s.o. leggerissimo
Ragazzi ho bisogno di aiutino... cerco un sistema operativo leggero anzi leggerissimo xkè il mio computer non ce la fa più!!!
Si blocca solo con msn - firefox - wmp qlke suggerimento???? ho windows xp PS nn mi kiedete ke processore ecc monta ke nn ve lo so dire so solo dirvi ke un olidata con tutto integrato e 480 mb di ram....( nn capisco dovrei averne 512) grazie mille a tutti ki mi risp |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
PuppyLinux, con quella ram vola !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ma c'è tutto ?? come programmi???
mi serve msn - firefox - un lettore di file musicali e video .... soprattutto gioco in condivisa con la x360 e sono collegato ad internet tramite adattatore wireless lo legge???? o no???? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Vai con una Debian a me gira anche su un p3 con 256 o cmq 512 di ram nn ricordo
![]() Nei repository trovi tutto ciò che ti serve ![]() Io normalmente parto da una netinstall così ci installo solo il necessario ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
leggero e che ci sia tutto ! come dire botte piena e moglie ubriaca
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
con quella ram puoi provare xubuntu
![]() |
#7 |
Member
|
e lo so ragazzi che è kiedere troppo
![]() cmq mi interessa solo msn mozilla e un media player che mi leggo i film con il codec divx.... e ma anche che sia facile da utilizzare per me e mio padre visto che nn siamo 2 geni del pc ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
|
prova crunchbang, è una ubuntu ma con ambiente grafico openbox, leggerissimo.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
su puppy c'é il browser (mi pare proprio firefox) player audio, video, ecc..., ecc... magari in versioni un pò alleggerite (se no come girano su pc "deboli" ?) ma ci puoi fare di tutto ...
Comunque mi pare che l'ultima versione sia basata su slackware di cui può usare i soft. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
In qualsiasi caso su un tale hardware WinXP gira benissimo. Il fatto stesso che affermi che non ce la fa più, è indice che in passato non aveva nessun problema. Con molta probabilità non hai mai deframmentato, fatto uno scandisk o una scansione antivirus. Prova a fare queste operazioni e secondo me ritorna praticamente come nuovo. Altrimenti formatta e metti il S.O. che è più di tuo gradimento. Comunque ripeto, "a naso" (perché non dai molte informazioni) XP gira tranquillamente sul tuo sistema... se è come lo ipotizzo io. Altrimenti Ubuntu o, forse meglio, Xubuntu.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 Ultima modifica di King Crimson : 09-07-2009 alle 17:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quoto come sopra,
un po' di manutenzione fatta come si deve, la disinstallazione di software che magari non sono nemmeno piu' in uso e si puo' nuovamente lavorare in tranquillita' senza ripartire da 0. In alternativa effettivamente puppy linux e' addirittura troppo minimalista, su quel pc dovrebbero girare tranquillamente distribuzioni come Xubuntu - DreamLinux - PcLinuxOs - Fedora Ligth_desktop e qualsiasi altra che magari usi un interfaccia grafica non troppo pesante. Ognuna di quelle distribuzioni ha abbondanza di software per fare quello che vuoi e sono abbastanza semplici da usare. (firefox - emesene o Amsn - OpenOffice - lettori multimediali di ogni tipo... sono spesso inclusi gia' nell'installazione base) DreamLinux e PcLinuxOs partono gia' con i codec per gli mp3 e i film precaricati, cosa che non accade con Xubuntu o Fedora per questioni di scelte sulle licenze software) P.S. nel panico, ricordati che se vuoi cambiare sistema operativo,m un po' di tempo per imparare ti serve, non penso che windows tu l'abbia saputo usare in 2 giorni. Ma linux da quel punto ti viene incontro e puoi provare i sistemi operativi direttamente dal CD senza fare l'installazione (riavvii con il CD dentro e provi) una volta scelto quello che ti piace, lo installi. Ultima modifica di mentalrey : 09-07-2009 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ok ragazzi grazie mille delle vostre info cmq volevo dire a king ke la mermoria lo espansa ed ho formattato ben 3 settimane fa....
cmq ho scarico puppylinux e xò nn so come selezionare il bot dalla scarmata del bios.... qlke aiutino ??? grazie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
mah la vedo male a installare una distro quando si è in difficoltà solo a impostare la sequenza di boot......
![]() io cercherei una distro semplice semplice che almeno al primo avvio abbia tutta la pappa pronta con codec già installati e accesso a internet fatto e finito comunque per impostare il boot ecco una guida http://www.web-experiments.org/2008/...l-pc-da-cdrom/ e Xp con 490 mb di ram vola anche se sotto c'è un pentium 3 600 mhz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
si esatto io sono negato con sta roba qua .... xò dammi un motore te lo smonto e rimonto in poco tempo xD
cmq windows xp a stare fermo va da dio è quando ho msn facebook e windows media player si blocca!!!! XD ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
grazie al cavolo, facebook ha un codice che e' ottimizzato da un troll di pietra
e msn ormai pare un sistema operativo da solo. (minchia devo chattare non fare un analisi spettroscopica dell'oceano) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
guarda ho provato proprio ieri puppy linux e sono rimasto così
![]() ha praticamente tutto quello che serve, player, chat, firefox, editor testo, editor immagini ecc... e soprattutto i programmi si aprono istantaneamente, appena clicchi sulle icone in + puoi accedere facilmente alla partizione di windows e tutti i tuoi documenti, che è quello che mi interessava maggiormente poi... pesa 100mb e viene caricato tutto in ram, ti sembra di avere un altro pc proprio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
per il tuo uso qualsiasi distro con un de leggero va benissimo io ti consiglierei xubuntu visto che non hai esperienza ed è ben supportata
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.