Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2009, 11:27   #1
d_traveler
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
talento naturale: secondo voi cosa è in realtà?

mi ha sempre affascinato la mente umana, ho letto un pò di libri devo dire interessante. alcuni studiosi sono di un'idea altri di un'altra. siccome a scuola oggi è uscito il discorso del talento naturale mi chiedevo: secondo voi cosa è? tanto impegno e dedizione allo studio? o altro?

cosa ha in più un talento naturale da una persona normale?
d_traveler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 11:28   #2
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da d_traveler Guarda i messaggi
tanto impegno e dedizione allo studio?
se è un talento naturale, che c'entra lo studio, lo è di natura
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 11:35   #3
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
mi ha sempre affascinato la mente umana, ho letto un pò di libri devo dire interessante. alcuni studiosi sono di un'idea altri di un'altra. siccome a scuola oggi è uscito il discorso del talento naturale mi chiedevo: secondo voi cosa è? tanto impegno e dedizione allo studio? o altro?

cosa ha in più un talento naturale da una persona normale?
predisposizioni genetiche? Non tutti nasciamo uguali.
Old 03-07-2009, 11:39   #4
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
secondo me il talento naturale è una cosa di questo genere:

prendiamo ad esempio un batterista, un batterista che ha una predisposizione al ritmo, ed ha l'ambidestria sia alle gambe che alle braccia, quello per me è un talento naturale "PREDISPOSTO" per suonare la batteria...
Old 03-07-2009, 12:02   #5
kierlo
Member

L'Avatar di kierlo

Iscritto dal: Sep 2006
X me dipende soprattutto dalle esperienze fatte da bambino...
Per esempio avere un padre che ti fa appassionare alle scienze, obbliga il cervello anche inconsciamente a ragionare in una certa maniera, questo diventa un automatismo e favorisce la crescita di un genio (vedi Feynman)

Io penso che gran parte sia ricollegabile all'infanzia, ma non escludo le differenze genetiche.. per ora nella mia analisi sono arrivato così..
Anche perchè la genetica non spiega la distribuzione dell'intelligenza imho

Cmq i talenti sono una forma particolare di intelligenza,che a differenza di quella "normale" sono inconsci o cmq automatici, derivanti dall'età infantile.
IMHo
non ho letto libri sull'argomento mi spiacque
Old 03-07-2009, 12:24   #6
d_traveler
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
se è un talento naturale, che c'entra lo studio, lo è di natura

si ma non nasce con il sapere in testa. deve pur sempre studiarle le cose.

Quote:
predisposizioni genetiche? Non tutti nasciamo uguali.
è vero, ma molti esperti e scienziati sono normalmente intelligenti: sono arrivati dove sono facendosi il sederino. quindi non penso non si possa arrivare ai livelli dei talenti, solo ci si arriva con più sforzo.

Quote:
Per esempio avere un padre che ti fa appassionare alle scienze, obbliga il cervello anche inconsciamente a ragionare in una certa maniera, questo diventa un automatismo e favorisce la crescita di un genio (vedi Feynman)

Io penso che gran parte sia ricollegabile all'infanzia, ma non escludo le differenze genetiche.. per ora nella mia analisi sono arrivato così..

Cmq i talenti sono una forma particolare di intelligenza,che a differenza di quella "normale" sono inconsci o cmq automatici, derivanti dall'età infantile.
IMHo
non sai quanto ti quoto. la cosa fondamentale è proprio questa a mio parere: stimoli e ambiente da bambino. genitori che ti indirizzano verso qualcosa, ambiente favorevole ecc. avevo letto un articolo di uno scienziato che affermava che il cervello umano alla nascita è uguale per tutti, quello che lo modifica, in bene o in male, è l'ambiente e gli stimoli ricevuti. ad esempio l'altro giorno sono andato da un amico e il cugino di tre anni si è seduto al pc, lo ha acceso, ha avviato il videogioco e si è messo a giocare. questo perchè i genitori fin da bambino lo facevano giocare al pc, lo facevano sedere al pc ecc. gli stimoli sono la chiave per me. considerate però che molti, come me per esempio, non hanno avuto questa fortuna e hanno scoperto ciò che gli piace più tardi, quindi dovranno fare più fatica per "modellare" il cervello.
Old 03-07-2009, 12:31   #7
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da kierlo Guarda i messaggi

IMHo
Crescere da genio non ti fa diventare genio..
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 12:35   #8
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
sapienza e intelligenza sono 2 cose diverse

poi ci sono le persone che apprendono con facilità e altre meno
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 12:48   #9
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Iscritto dal: Oct 2008
il talento.. penso che per arrivare a fare qualsiasi cosa fisica bisogna allenare il corpo e sentirlo. Non vedo talenti. O lo alleni o no. Magari sei piu abile in certi movimenti perche li hai sempre fatti e quindi questo potrebbe aiutarti nell'attivita che andrai a fare ( es stupido: batterista ).. però non penso che un uomo nasca con la predisposizione.. forse un automa.
NepTuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 13:32   #10
Picarus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Quote:

è vero, ma molti esperti e scienziati sono normalmente intelligenti: sono arrivati dove sono facendosi il sederino. quindi non penso non si possa arrivare ai livelli dei talenti, solo ci si arriva con più sforzo.

non sai quanto ti quoto. la cosa fondamentale è proprio questa a mio parere: stimoli e ambiente da bambino. genitori che ti indirizzano verso qualcosa, ambiente favorevole ecc. avevo letto un articolo di uno scienziato che affermava che il cervello umano alla nascita è uguale per tutti, quello che lo modifica, in bene o in male, è l'ambiente e gli stimoli ricevuti. ad esempio l'altro giorno sono andato da un amico e il cugino di tre anni si è seduto al pc, lo ha acceso, ha avviato il videogioco e si è messo a giocare. questo perchè i genitori fin da bambino lo facevano giocare al pc, lo facevano sedere al pc ecc. gli stimoli sono la chiave per me. considerate però che molti, come me per esempio, non hanno avuto questa fortuna e hanno scoperto ciò che gli piace più tardi, quindi dovranno fare più fatica per "modellare" il cervello.

Enorme eresia....
E' sufficiente osservare le attitudini dei fratelli ,spesso molto diverse,o più in generale di soggetti cresciuti in un medesimo contesto,e perciò sottoposti a stimoli ambientali tendenzialmente uniformi.
La genetica è fondamentale almeno quanto la formazione. Solo quando quest'ultima si innesta su una base genetica feconda, si ha la possibilità di osservare un genio in opera.
Il cervello ha le stesse probabilità di essere uguale in tutti di quante ne abbia una mano, un volto, o un qualsiasi altro arto o organo;e direi che è piuttosto improbabile...
Ciao
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 13:58   #11
d_traveler
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Picarus Guarda i messaggi
Enorme eresia....
E' sufficiente osservare le attitudini dei fratelli ,spesso molto diverse,o più in generale di soggetti cresciuti in un medesimo contesto,e perciò sottoposti a stimoli ambientali tendenzialmente uniformi.
La genetica è fondamentale almeno quanto la formazione. Solo quando quest'ultima si innesta su una base genetica feconda, si ha la possibilità di osservare un genio in opera.
Il cervello ha le stesse probabilità di essere uguale in tutti di quante ne abbia una mano, un volto, o un qualsiasi altro arto o organo;e direi che è piuttosto improbabile...
Ciao
non l'ho detto io, ma uno scienziato che ha fatto ricerche
Old 03-07-2009, 14:12   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
C'è stata una discussione simile un po' di tempo fa....

Comunque il talento è quella particolare predisposizione che ti fa eccellere in una disciplina, la cosa è facilmente verificabile negli sport dove tutti gli atleti praticamente si sottopongono agli stessi allenamenti, ma alla fine uno arriva primo e gli altri sono battuti o nelle arti dove se non sei predisposto, puoi studiare quanto vuoi, ma i risultati saranno sempre mediocri.....
Old 03-07-2009, 14:14   #13
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Secondo me è sia un fattore di "predisposizione" che di "fortuna"...

Prendiamo ad esempio Valentino Rossi...ovviamente ha un grande talento, ma chi vi dice che sarebbe li dove è adesso se non avesse avuto un padre così?

Magari anche qualcuno di voi o io potremmo avere il "talento della guida" ma se non siamo stati messi nella posizione di sfruttarlo non lo sapremo mai...
Ovviamente non si può ricondurre tutto solamente a questo.
Come ad esempio nel nuoto nel quale gli atleti neri non possono eccellere per via della loro costituzione, ed invece nei 100m sono tra i migliori....

Ultima modifica di manu@2986 : 03-07-2009 alle 14:16.
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 15:03   #14
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Comunque il talento è quella particolare predisposizione che ti fa eccellere in una disciplina, la cosa è facilmente verificabile negli sport dove tutti gli atleti praticamente si sottopongono agli stessi allenamenti, ma alla fine uno arriva primo e gli altri sono battuti o nelle arti dove se non sei predisposto, puoi studiare quanto vuoi, ma i risultati saranno sempre mediocri.....
Con piu fatica, con impegno e determinazione, ma alla fine puoi arrivare o addirittura superare una persona con talento. E se una persona con talento non si impegna rimarrà comunque mediocre

Coooomunque, ci sono degli studi sulla memoria genetica. Dice che negli anni tutte le conoscenze e le esperienze dei nostri avi ci vengono trasmesse tramite dna. Potrebbe essere una teoria . Del tipo un batterista talentuoso magari è portato a fare certi movimenti perchè nel suo subconscio quei movimenti gli sono familiari e gli viene spontaneo farli.
Old 03-07-2009, 15:26   #15
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
"Il talento è colui che fa facilmente ciò che per un normale è difficile. Il genio è colui che fa facilmente ciò che per un talento sono impossibili."
Old 03-07-2009, 15:26   #16
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Non esistono i talenti naturali, le doti innate sono solo una comada credenza consolatoria per non provare invidia e risentimento verso che ci è superiore
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 15:34   #17
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Lwyrn Guarda i messaggi
Con piu fatica, con impegno e determinazione, ma alla fine puoi arrivare o addirittura superare una persona con talento.
Chiamami quando riuscirai ad eguagliare un Bach, un Leonardo o un Michelangelo solo con l'impegno e la determinazione

Quote:
Non esistono i talenti naturali, le doti innate sono solo una comada credenza consolatoria per non provare invidia e risentimento verso che ci è superiore
se uno è superiore un motivo c'è. A parità di studi e di esperienze vissute alcuni riescono facilmente dove gli altri hanno difficoltà.
La famiglia dei Bach è sempre stata piena di musicisti e compositori, gli stessi figli di J.S. lo furono ma nessuno mai lo eguagliò. E non penso che J.S. fu superiore solo perché studiava di più, in quanto in quelle famiglie si veniva istruiti fin dalla nascita.

Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 03-07-2009 alle 15:37.
Wolfgang Grimmer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 15:44   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Assolutamente no, vorrebbe dire che le persone sono tutte uguali, e si sà benissimo che non è così.....

Ad esempio in una squadra di ciclisti, tutti si allenano allo stesso modo, sono tutti seguiti dagli stessi medici, eppure uno è il campione e gli altri gregari e non perchè uno è più raccomandato degli altri, semplicemente perchè è il migliore...... e questo accade in tutti i campi.

Naturalmente c'entra anche la fortuna e le condizioni di contorno perchè se Maradona non avesse giocato a calcio, sarebbe stato probabilmente un disagiato sociale, ma il suo talento lo ha portato ad essere il miglior calciatore di tutti i tempi eppure non è che si allenasse più degli altri anzi.......

PS- negli sport un campione nasce una volta ogni tanto eppure gli atleti sono tutti atleti......
Old 03-07-2009, 16:24   #19
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Chiamami quando riuscirai ad eguagliare un Bach, un Leonardo o un Michelangelo solo con l'impegno e la determinazione

se uno è superiore un motivo c'è. A parità di studi e di esperienze vissute alcuni riescono facilmente dove gli altri hanno difficoltà.
La famiglia dei Bach è sempre stata piena di musicisti e compositori, gli stessi figli di J.S. lo furono ma nessuno mai lo eguagliò. E non penso che J.S. fu superiore solo perché studiava di più, in quanto in quelle famiglie si veniva istruiti fin dalla nascita.
Ma infatti non esistono parità di esperienze e di studi (soprattutto di esperienza)

Poi di certo non affermo che siamo tutti uguali, ma la differenze che ci contraddistinguono non sono scritte nel nostro codice genetico, non credo in un nessun talento innato
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 16:26   #20
d_traveler
Junior Member

leonardo e compagnia erano geni, che è ben diverso. di quelli ne nascono pochi ogni decine di anni. per il resto, ho visto persone che anche se non erano talentuosi su qualche materia eccellevano ugualmente perchè si impegnavano ed erano motivati in quello che facevano
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian