|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
talento naturale: secondo voi cosa è in realtà?
mi ha sempre affascinato la mente umana, ho letto un pò di libri devo dire interessante. alcuni studiosi sono di un'idea altri di un'altra. siccome a scuola oggi è uscito il discorso del talento naturale mi chiedevo: secondo voi cosa è? tanto impegno e dedizione allo studio? o altro?
cosa ha in più un talento naturale da una persona normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
se è un talento naturale, che c'entra lo studio, lo è di natura
![]()
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
|
secondo me il talento naturale è una cosa di questo genere:
prendiamo ad esempio un batterista, un batterista che ha una predisposizione al ritmo, ed ha l'ambidestria sia alle gambe che alle braccia, quello per me è un talento naturale "PREDISPOSTO" per suonare la batteria... ![]()
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
X me dipende soprattutto dalle esperienze fatte da bambino...
Per esempio avere un padre che ti fa appassionare alle scienze, obbliga il cervello anche inconsciamente a ragionare in una certa maniera, questo diventa un automatismo e favorisce la crescita di un genio (vedi Feynman) Io penso che gran parte sia ricollegabile all'infanzia, ma non escludo le differenze genetiche.. per ora nella mia analisi sono arrivato così.. Anche perchè la genetica non spiega la distribuzione dell'intelligenza imho Cmq i talenti sono una forma particolare di intelligenza,che a differenza di quella "normale" sono inconsci o cmq automatici, derivanti dall'età infantile. IMHo non ho letto libri sull'argomento mi spiacque
![]() |
#6 | |||
Junior Member
|
Quote:
si ma non nasce con il sapere in testa. deve pur sempre studiarle le cose. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
il talento.. penso che per arrivare a fare qualsiasi cosa fisica bisogna allenare il corpo e sentirlo. Non vedo talenti. O lo alleni o no. Magari sei piu abile in certi movimenti perche li hai sempre fatti e quindi questo potrebbe aiutarti nell'attivita che andrai a fare ( es stupido: batterista ).. però non penso che un uomo nasca con la predisposizione.. forse un automa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
|
Quote:
Enorme eresia.... ![]() ![]() E' sufficiente osservare le attitudini dei fratelli ,spesso molto diverse,o più in generale di soggetti cresciuti in un medesimo contesto,e perciò sottoposti a stimoli ambientali tendenzialmente uniformi. La genetica è fondamentale almeno quanto la formazione. Solo quando quest'ultima si innesta su una base genetica feconda, si ha la possibilità di osservare un genio in opera. Il cervello ha le stesse probabilità di essere uguale in tutti di quante ne abbia una mano, un volto, o un qualsiasi altro arto o organo;e direi che è piuttosto improbabile... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
C'è stata una discussione simile un po' di tempo fa....
Comunque il talento è quella particolare predisposizione che ti fa eccellere in una disciplina, la cosa è facilmente verificabile negli sport dove tutti gli atleti praticamente si sottopongono agli stessi allenamenti, ma alla fine uno arriva primo e gli altri sono battuti o nelle arti dove se non sei predisposto, puoi studiare quanto vuoi, ma i risultati saranno sempre mediocri.....
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
Secondo me è sia un fattore di "predisposizione" che di "fortuna"...
Prendiamo ad esempio Valentino Rossi...ovviamente ha un grande talento, ma chi vi dice che sarebbe li dove è adesso se non avesse avuto un padre così? Magari anche qualcuno di voi o io potremmo avere il "talento della guida" ma se non siamo stati messi nella posizione di sfruttarlo non lo sapremo mai... Ovviamente non si può ricondurre tutto solamente a questo. Come ad esempio nel nuoto nel quale gli atleti neri non possono eccellere per via della loro costituzione, ed invece nei 100m sono tra i migliori.... Ultima modifica di manu@2986 : 03-07-2009 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Quote:
![]() Coooomunque, ci sono degli studi sulla memoria genetica. Dice che negli anni tutte le conoscenze e le esperienze dei nostri avi ci vengono trasmesse tramite dna. Potrebbe essere una teoria ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
"Il talento è colui che fa facilmente ciò che per un normale è difficile. Il genio è colui che fa facilmente ciò che per un talento sono impossibili."
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Non esistono i talenti naturali, le doti innate sono solo una comada credenza consolatoria per non provare invidia e risentimento verso che ci è superiore
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
![]() Quote:
La famiglia dei Bach è sempre stata piena di musicisti e compositori, gli stessi figli di J.S. lo furono ma nessuno mai lo eguagliò. E non penso che J.S. fu superiore solo perché studiava di più, in quanto in quelle famiglie si veniva istruiti fin dalla nascita. Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 03-07-2009 alle 15:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ad esempio in una squadra di ciclisti, tutti si allenano allo stesso modo, sono tutti seguiti dagli stessi medici, eppure uno è il campione e gli altri gregari e non perchè uno è più raccomandato degli altri, semplicemente perchè è il migliore...... e questo accade in tutti i campi. Naturalmente c'entra anche la fortuna e le condizioni di contorno perchè se Maradona non avesse giocato a calcio, sarebbe stato probabilmente un disagiato sociale, ma il suo talento lo ha portato ad essere il miglior calciatore di tutti i tempi eppure non è che si allenasse più degli altri anzi....... PS- negli sport un campione nasce una volta ogni tanto eppure gli atleti sono tutti atleti......
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Poi di certo non affermo che siamo tutti uguali, ma la differenze che ci contraddistinguono non sono scritte nel nostro codice genetico, non credo in un nessun talento innato
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
leonardo e compagnia erano geni, che è ben diverso. di quelli ne nascono pochi ogni decine di anni. per il resto, ho visto persone che anche se non erano talentuosi su qualche materia eccellevano ugualmente perchè si impegnavano ed erano motivati in quello che facevano
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.