|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Problema avvio: "disk boot failure, insert..."
Salve..non so se sia la sezione giusta (se caso reindirizzatemi pf).
Il mio pc ha iniziato a fare un rumore strano...poi dopo l'avvio, si spegneva (dopo circa una decina di minuti). Cosi, dopo aver aperto e pulito un po' l'alimentatore, ora avviando il pc (senza lo strano rumore di prima), il risultato é: Verifying DMI Pool Data........ Boot from CD: DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER COme mai? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Non sente l'hard disk. Controlla i collegamenti. Entra nel bios e vedi se lo trovi nella lista degli hard disk.
Se ancora non va allora potrebbe essere partito l'hard disk o il sistema operativo. In quest'ultimo caso utilizza il CD di windows per provare a fare un ripristino.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
probabilmente è un problema dell'hard disk.... è come se non lo vedesse, il pc prova ad avviare da cd ma non trovando neanche quello ti da l'errore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie mille!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
nel bios dovresti vedere le caratteristiche di tutti i dischi e dei lettori presenti..... cmq, controlla che sia collegato correttamente, poi eventualmente prova a fare un recupero del MBR del disco, non è detto che l'hd sia guasto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
standard CMOS Poi vedo sei IDE, di cui solo uno non é "none", ed é: IDE Channel 1 MAster LITE-ON COMBO SOH Poi se faccio enter su quello, ci sono tre opzioni impostate su Auto. Quindi...che faccio? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nn vi dice nulla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hai il manuale della scheda madre ?
Li trovi una sezione dedicata al bios.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Lo puoi scaricare dal sito del produttore della tua mobo.
A proposito: marca e modello ?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
io ho un'idea.
"per me" quando hai pulito il pc hai semi staccato l'alimentazione ai dischi. smonta il case, smonta tutti i cavi e rimontali correttamente. poi vedremo se il disco fisso viene riconosciuto (quanti ne hai? quanti lettori cd/dvd hai?). PS. se non sai dove mettere le mani NON operare da solo.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
il bios elenca le periferiche attaccate appena accendi il computer, nella PRIMA schermata (se togli il logo di fabbrica).
altrimenti, dentro al bios, devi cercare le connessioni dei canali IDE e SATA. nei IDE ci sei già stato, e a quanto pare, Quote:
di HD non ne vedo, supponendo che siano SATA1 e supponendo la tua scheda madre vecchia come la mia (2002/3), da bios non li vedi molto facilmente. addirittura certe volte vengono elencati i SATA insieme agli IDE (perchè nelle sk.madri di quel tempo l'interfaccia sata1 faceva ancora fatica) se invece l'harddisk è collegato con la piattina simile al masterizzatore, beh, la risposta è che non lo sta vedendo, e che, come da mio post precedente, devi controllarne i cavi.
Ultima modifica di Khronos : 04-07-2009 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
che scemo! era staccato il cavo dall'alimentatore al'hard disk!
Pero ora cé il problema di prima: fa uno strano rumore qnd va..come se facesse "fatica", xké quando apro un programma come office o altro, sembra faccia piu fatica. Poi dopo pochi mnuti si spegne! Ho controllato con speedfan, e non sembra un problema di temperatura...cosa puo essere? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
siccome ti spegne il computer durante l'utilizzo del disco, propenderei anzitutto a un suo problema elettrico, spero che tu riesca a recuperare i dati al suo interno.
Un harddisk, è fatto di motorini elettrici, dischi di metallo che girano a 7200giri al minuto, e testine che passano su questi dischi a distanze infinitesimali. se il danno è meccanico, recupera tutti i dati, mettili da un'altra parte e cambia l'harddisk con effetto immediato. io lo farei collegando l'harddisk ad un altro computer... in maniera esterna, però (box usb/ide). non farlo a casa dell'amico... fallo in negozio (puoi sputtanare anche altri pc, con quel disco malato.)
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dici quindi ke é l'hard disk? Come posso "controllarlo" senza andare in un negozio a testarlo?
Altre possibilità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
allora.
dici tu stesso che una volta "acceso" e "in uso" fa rumori strani e poi fa spegnere tutto il sistema. un comportamento di questo genere è deleterio per l'intero sistema, dato che un'harddisk non è collegato all'interruttore, se il sistema si spegne il problema è grosso ed è di natura elettrica. in pratica "probabilmente" farà cortocircuito da qualche parte, la scheda madre lo sente e entra in sicurezza abbattendo l'alimentazione. non testarlo TE coi tuoi soldi (il tuo pc). dallo in mano a qualcuno che sappia tirar fuori i dati da li senza rovinare un computer intero (sempre che si riesca ad accedere, ai dati.) ciao.
Ultima modifica di Khronos : 06-07-2009 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho gia salvato su un hard disk esterno i file ke mi servivano.
Pero come detto, funziona perfettamente, senza accenni di malfunzionamento del sistema..pero si spegne. Se faccio girare ubuntu via cd..non dovrebbe andar bene? (se é l'hard disk il problema) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.