Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2009, 08:16   #1
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
URGENTE: Domanda per gli esperti di configurazioni Raid

Ragazzi un cliente ha un server con Windows 2000 Server SP4 con attivo il dominio; il server ieri ha cominciato a comportarsi stranamento dando errori sporadici, mettendoci più di 30 minuti per avviarsi , etc.

Dopo una lunga analisi ho capito che uno dei 2 dischi in mirroing dava problemi (ma veniva visto normalmente nel bios del controller).
Il controller è un Adaptec 1200A e i dischi sono 2 dischi Eide da 60Gb.
Ho disconnesso il disco indicato sul controller come ATA1 (quello danneggiato) ed al suo posto c'ho piazzato quello che era su ATA2.
Così il sistema ha ripreso a lavorare correttamente.

Ora il problema che si pone è che vorrei sbrigarmi rimettere su il mirroring per ovvi motivi di sicurezza (il server ha 6 anni), ma ovviamente trovare un disco ATA da 60Gb nuovo è un'utopia.
Ho la possibilità di metterci 2 dischi da 250Gb, ma devo capire come procedere; ho ipotizzato di installare uno dei nuovi dischi sul connettore ATA2 e ricreare il mirroring, poi di togliere il disco da 60Gb e ricreare nuovamente il mirroring con l'altro disco da 250Gb.
La cosa può andare? Immagino comunque che anche se vada a buon fine i 190Gb aggiuntivi (250-60) non saranno visti dal sistema, giusto?!?

Un Grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 08:45   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
una volta installato un disco da 250 il controller penserà lui stesso a ricostruire l'arraY, nel tuo caso da 60 gb, mettendo poi l'altro ancora da 250 allora ci sarà sempre un array da 60 in mirror, ma lo spazio restante una volta partizionato, secondo me non avrà difficoltà ad essere riconosciuto dal sistema.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 11:33   #3
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
una volta installato un disco da 250 il controller penserà lui stesso a ricostruire l'arraY, nel tuo caso da 60 gb, mettendo poi l'altro ancora da 250 allora ci sarà sempre un array da 60 in mirror, ma lo spazio restante una volta partizionato, secondo me non avrà difficoltà ad essere riconosciuto dal sistema.
Scusa "l'impertinenza" , non vuole essere scortesia! Lo hai già sperimentato oggettivamente o supponi che sia così?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
Old 02-07-2009, 11:51   #4
dirklive
Bannato

non l'ho sperimentato su un sistema come il tuo, con sistema operativo win server e controller dedicato, io non ho quel tipo di sistema operativo in quanto non ne ho l'esigenza, per quel che rigurarda il controller dedicato io uso un promise con memoria e processore, ma la mia config non è in mirror.

Ciò per sottolineare che ciò che ti ho postato non arriva da esperienza diretta (infatti ho specificato un secondo me che avrei fatto bene a rimarcare.)
il tutto è solo il frutto di un ragionamento sul funzionamento del mirroring.
Old 02-07-2009, 12:16   #5
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
non l'ho sperimentato su un sistema come il tuo, con sistema operativo win server e controller dedicato, io non ho quel tipo di sistema operativo in quanto non ne ho l'esigenza, per quel che rigurarda il controller dedicato io uso un promise con memoria e processore, ma la mia config non è in mirror.

Ciò per sottolineare che ciò che ti ho postato non arriva da esperienza diretta (infatti ho specificato un secondo me che avrei fatto bene a rimarcare.)
il tutto è solo il frutto di un ragionamento sul funzionamento del mirroring.
OK, come ho fatto io, hai proceduto per deduzione.

Una cosa: ho provato ad inserire un disco "vergine", adesso devo creare uno Spare Disk?

O devo distruggere il vecchio Array e crearne uno nuov? Distruggendo il vecchio Array, i dati sul disco funzionante vengono persi?
Old 02-07-2009, 12:28   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Non azzardarti a distruggere alcun array se non vuoi che il cliente ti mangi vivo
il nuovo disco deve essere marcato come disco di riserva e il controller potrà usarlo per ripristinare il mirroring.
Old 02-07-2009, 12:36   #7
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Non azzardarti a distruggere alcun array se non vuoi che il cliente ti mangi vivo
il nuovo disco deve essere marcato come disco di riserva e il controller potrà usarlo per ripristinare il mirroring.
Si, infatti mi sono appena scaricato il manuale del controller ed ho letto questa cosa

Quindi "marcare il disco come disco di riserva" significa creare uno "Spare Disk"?
Old 02-07-2009, 14:05   #8
dirklive
Bannato

si, in pratica è la stessa cosa, spare tradotto significa ricambio.
Old 02-07-2009, 14:12   #9
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Perfetto, grazie dei preziosi consigli, vi farò sapere al più presto
Old 02-07-2009, 22:57   #10
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao ,..quoto dirklive e Capellone!...aggiungo che magari una clonazione dell'hd o un'immagine della/e partizioni sicuramente non fa male... . Beh...a patto che l'hd che ti rimane non dia cedimenti....ma questo vale pure per il ripristino dell'array.
Altra soluzione : ottenuta l'immagine , magari depositata su un terzo hd , monti i 2x250gb rifai il mirror e ripristini l'hd che hai clonato...la dimensione dovrebbe adattarsi a quella del nuovo hd ...non ricordo ...ma sicuro se fai l'immagine di una partizione questa si adatta, nel ripristino, alla dimensioni della partizione di destinazione.
ciao
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 09:17   #11
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
Ciao ,..quoto dirklive e Capellone!...aggiungo che magari una clonazione dell'hd o un'immagine della/e partizioni sicuramente non fa male... . Beh...a patto che l'hd che ti rimane non dia cedimenti....ma questo vale pure per il ripristino dell'array.
Altra soluzione : ottenuta l'immagine , magari depositata su un terzo hd , monti i 2x250gb rifai il mirror e ripristini l'hd che hai clonato...la dimensione dovrebbe adattarsi a quella del nuovo hd ...non ricordo ...ma sicuro se fai l'immagine di una partizione questa si adatta, nel ripristino, alla dimensioni della partizione di destinazione.
ciao
La partizione con i dati era separata da quella di sistema ed avevo già provveduto a fare un backup (dei dati).
Ho preso 2 nuovi dischi da 160Gb.
All'inizio anche io avevo pensato di fare una clonazione del disco per recuperare lo spazio "nuovo" dall'HD da 160Gb, ma questa macchina è un server di dominio con Active Directory e la clonazione tramite software tipo ghost non funziona

Cmq, ho già risistemato il raid con un disco da 160Gb ed ora ho tolto quello da 60Gb "buono" e l'ho sostituito con il 2° da 160Gb; in questo momento sta effettuando il mirroring... per ora tutto bene
Old 03-07-2009, 10:20   #12
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
All'inizio anche io avevo pensato di fare una clonazione del disco per recuperare lo spazio "nuovo" dall'HD da 160Gb, ma questa macchina è un server di dominio con Active Directory e la clonazione tramite software tipo ghost non funziona
...non sapevo del problema !

cmq contento che hai gia' risolto.
un saluto.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian